Menù Notizie

LIVE TMW - Benevento, Inzaghi: "Grande secondo tempo, forse meritavamo il pareggio"

di Luca Esposito
Filippo Inzaghi
Filippo Inzaghi
© foto di Federico De Luca

Inizierà a breve la conferenza stampa del tecnico del Benevento Filippo Inzaghi, pronto a commentare la sconfitta patita in casa della Lazio con il rocambolesco risultato di 5-3. Potrete seguire la diretta testuale qui su TMW, per ricaricare la pagina basterà premere il tasto f5.

Inizia la conferenza stampa

Come analizza questa sconfitta?
"Abbiamo preso gol strani ed evitabili. Il rigore dubbio poteva ammazzare un toro, invece ci siamo avvicinati spesso alla metà campo avversaria costruendo più occasioni di una squadra da Champions e da scudetto come la Lazio. Secondo me trarremo grande forza dalla reazione emotiva della ripresa, ora ci aspettano due scontri diretti determinanti e nessuno ha voglia di mollare".

Come mai questa squadra è così discontinua?
"Quando affronti squadre così forti vieni punito al primo errore. Noi arriviamo dalla serie B, siamo una neopromossa e qualche errore va messo in preventivo. Anzi, se il gol dell'avversario nasce da un disimpegno sbagliato vuol dire che si può correggere tutto con grande facilità. Quando torni a casa con cinque gol al passivo si potrebbe pensare che sei stato bombardato, invece le statistiche ci premiano e potevamo anche portare a casa il pareggio. Ci manca quel cinismo che è dote fondamentale in questa categoria, sono certo che ci toglieremo soddisfazioni enormi. Il Benevento ha dimostrato che può stare in questa categoria"

Da cosa ripartire dopo un ennesimo ko?
"Anzitutto dall'atteggiamento. Dopo un rigore contro piuttosto dubbio potevamo disunirci, invece torniamo a casa addirittura rammaricati per il mancato pareggio. Mi soffermerei sui tre gol segnati in uno stadio prestigioso come l'Olimpico, ma anche sull'approccio dei subentranti. Ora ho tutta la rosa a disposizione, quando c'è l'imbarazzo della scelta è tutto più semplice per un allenatore. Va detto che la Lazio aveva mollato un po', ma nessuno di noi ha tirato indietro la gamba anche quando il risultato appariva compromesso. E ci hanno annullato un gol nel momento di maggiore pressione..."

Secondo tempo ottimo, cosa ha detto alla squadra durante l'intervallo?
"Ci sta di perdere contro avversari più forti, ci mancherebbe, ma i gol sono stati quasi tutti evitabili. Ho chiesto soltanto di giocare come sappiamo, senza farci prendere dalla frenesia. A volte ci manca un pochino di coraggio, perchè gli altri ci puniscono al primo errore mentre noi dobbiamo costruire diverse chance".

Fiducioso per la salvezza?
"Abbiamo ben chiaro quale sia il nostro obiettivo. Dico sempre che nessuno si aspettava un Benevento così ben calato nella categoria, al netto di qualche incidente di percorso che avevamo preventivato. In molti sono alla prima esperienza nella massima categoria. La tranquillità deve derivare dai 30 punti che abbiamo, nessuno ci ha mai regalato nulla e non ci siamo mai ritrovati in zona retrocessione. E' tutto nelle nostre mani e non dobbiamo inseguire nessuno, guardiamo in casa nostra e sfrutteremo una rosa ampia. Ho l'imbarazzo della scelta, i cambi possono determinare i risultati e la qualità non è mai mancata. Ci portiamo a Benevento 16 tiri e una Lazio che si è difesa nella propria area: impensabile fino a qualche tempo fa".

Ha sentito suo fratello?
"Non ancora, ma non c'è fretta. Dispiace non averlo potuto abbracciare e salutare, ma almeno ho vissuto questa gara con meno tensione. E' un grandissimo allenatore, ci sentiremo con calma prima possibile e gli auguro una pronta guarigione. Da questo momento in poi torneremo a fare il tifo l'uno per l'altro".

Ore 18:15 - Finisce la conferenza stampa di Inzaghi

Altre notizie
Mercoledì 29 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa Napoli vicino alla meta, Il Corriere dello Sport apre: "Ecco cosa chiede Conte" 07:07 Podcast TMWPodcast TMW Così nasce il primo mercato del nuovo ciclo Juve. Mirino puntato sulla Serie A 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura dopo gli incontri con Oaktree: "Inter, avanti tutti" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 29 maggio 07:00 Serie A Inter, Oaktree e Inzaghi parlano la stessa lingua. Lautaro, basta essere chiari
07:00 Editoriale Inter: i nodi del rinnovo di Lautaro. Juve: la mossa di Giuntoli (e Di Lorenzo…). Milan: i silenzi della dirigenza e i segnali (forti) su Jonathan David. Napoli: il cuscinetto tra Conte e De Laurentiis 06:59 Altre Notizie La Lega B patrocina Palio dei Rioni nell'Aretino 06:45 Serie A Cagliari, prima missione: sostituire Ranieri. Poi il mercato 06:30 Serie A Napoli, Conte riaccende l'entusiasmo: accordo ai dettagli, poi tanti casi da risolvere 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympiacos-Fiorentina: Italiano punta su Belotti. Jovetic out? 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Hector Fort: l'ennesimo gioiello prodotto dalla Masia 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, finale Conference League: dove vedere Olympiacos-Fiorentina 05:00 Nato Oggi... Hernanes, il profeta del Sale. Dieci gol in prima categoria, ma niente playoff 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 29 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 28 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina vuole vendicare Praga, ad Atene per la Conference. Italiano: "Sfida da 50-50" 00:53 I fatti del giorno Un lungo bagno di Inter per Oaktree, primo incontro con Inzaghi 00:49 I fatti del giorno 100 milioni per Kvara, cosa farà il Napoli? L'agente: "Dipende da De Laurentiis" 00:45 I fatti del giorno Mbappé presto al Real, ma in futuro... porte aperte per l'Italia. Soprattutto per il Milan 00:42 I fatti del giorno Spalletti si affida al blocco Inter per difendere il titolo in Germania: "Fondamentale" 00:38 I fatti del giorno Gudmundsson tra mercato e guai giudiziari. L'avvocato del giocatore: "E' innocente" 00:34 I fatti del giorno Avellino-Vicenza, partita vera al 'Partenio'. Finotto continua a far sognare la Carrarese 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Milan, Bonera per l'U23. Riecco il Chievo. L'annuncio di Iervolino 00:27 Calcio estero Real Madrid, Modric: "Buono il mio rapporto con Ancelotti. Non mi arrenderò mai" 00:23 Serie A Agente Kastanos: "Ha dimostrato di essere da Serie A, ma è prematuro parlare di mercato" 00:19 Serie B Spezia, c'è l'offerta del Panathinaikos per Dragowski: 2 milioni di euro sul piatto 00:15 Serie A Buffon: "La Juventus ha avuto coraggio con Motta, ma per me è un rischio calcolato" 00:12 Calcio estero Borussia Dortmund, Emre Can: "Pronti per la finale. Non vediamo l'ora di giocarla" 00:08 Serie A Fabiani: "Tchaouna e Dia ottimi elementi. La Salernitana ha giocatori attenzionati dalla Lazio" 00:04 Serie B Bari, può arrivare un amministratore delegato? Spunta un nuovo nome per il post Polito