Menù Notizie

Le probabili formazioni di Olympiacos-Fiorentina: Italiano punta su Belotti. Jovetic out?

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

La Fiorentina ci riprova, stasera sfida l'Olympiacos per mettersi definitivamente alle spalle la cocente delusione di Praga e arricchire la bacheca del club che attende da 63 anni un titolo europeo. A distanza di dodici mesi la formazione gigliata si è conquistata la possibilità di giocarsi un’altra finale di Conference League, nella speranza che questa volta l’esito sia diverso. Ci arriva con una maturità diversa, attraverso un percorso più lineare rispetto a quello della passata stagione: da unica squadra imbattuta e con il miglior attacco. I greci sognano il primo alloro continentale, nella propria città. Ingenti le misure di sicurezza previste alla AEK Arena: oltre 5000 gli agenti mobilitati per prevenire possibili infiltrazioni delle tifoserie rivali. Direzione arbitrale affidata al portoghese Artur Dias, coadiuvato dai connazionali Paulo Soares e Pedro Ribeiro. Quarto ufficiale lo svedese Nyberg. Al VAR Tiago Martins, AVAR i tedeschi Dingert e Fritz.

Sky TV con Eurosport + Sky Calcio a 14,90€ al mese. Offerta valida solo online!

COME ARRIVA L’OLYMPIACOS - Il pericolo numero si chiama Ayoub El Kaabi, capocannoniere della competizione con 10 reti segnate (33 complessive). Mendilibar punta forte sul 4-3-3 e si affida alla vena realizzativa del centravanti marocchino per fare un altro scherzetto alle italiane, dopo aver battuto la Roma di Mourinho alla guida del Siviglia nella finale di Europa League 2023 vinta ai rigori. Il dubbio principale riguarda il centrocampo: Chiquinho e Carvalho si contendono una maglia. L'ex Jovetic verso la panchina, il tridente dovrebbe essere completato da Podence e Fortounis.

COME ARRIVA LA FIORENTINA - Formazione fatta per Italiano: il tecnico viola si lascia un piccolo margine relativo alla scelta del difensore centrale destinato a far coppia con Martinez Quarta (Milenkovic è favorito su Ranieri) e quella dell’uomo da piazzare alle spalle di Belotti: a spuntarla sarà con con ogni probabilità Beltran, con l’arretramento in mediana di Bonaventura al fianco di Arthur. Se così fosse fuori Mandragora. In porta gioca Terracciano, fasce affidate a Dodò e capitan Biraghi. Nico Gonzalez e Kouame completano il trio di trequartisti dietro al Gallo. Sottil unico indisponibile.

Scegli Sky TV con Eurosport + Sky Calcio
Offerta solo online a 14,90€ al mese per 18 mesi.
Guarda il Roland Garros e i Giochi Olimpici di Parigi 2024 su Eurosport e UEFA EURO 2024. Dal 26/7 all'11/8 dieci canali Eurosport dedicati ai Giochi Olimpici Paris 2024, di cui uno in 4K.

Altre notizie
Venerdì 14 Giugno 2024
13:38 Serie ATMW Milan, Saelemaekers non verrà riscattato dal Bologna ma è destinato a partire: la situazione 13:34 Serie BTMW Carrarese, avviati i contati per il rinnovo di contratto di Nicolas Schiavi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Gemmi nuovo ds dell'Empoli. Juventus-Rabiot, tutte le ultime 13:28 Euro 2024Live TMW Parla il Capitano: c'è Donnarumma in conferenza stampa alla vigilia di Italia-Albania 13:27 Euro 2024Live TMW E' la vigilia di Italia-Albania: oggi Spalletti in conferenza stampa da Dortmund
13:26 Calcio esteroUfficiale Everton, la bandiera Coleman rinnova il contratto: ci sarà anche nella prossima stagione 13:23 Serie A Passaggio Milan da Elliott a Red Bird, la Procura Figc archivia l'inchiesta 13:19 Serie CUfficiale Padova, Matteo Andreoletti nuovo tecnico. Accordo fino al 30 giugno 2026 13:15 Serie ATMW Juventus-Rabiot, la partita è ancora aperta: tutti i dettagli della strategia bianconera 13:12 Calcio estero Eto'o: "Non cerco di diventare presidente della Repubblica. Torniamo a essere costruttivi" 13:08 Serie A Il bomber greco Pavlidis ad un passo dal Benfica. Era obiettivo di Bologna e Fiorentina 13:07 Euro 2024 Tutto sulla Scozia: la Cenerentola che può andare al ballo? Occhio a McTominay 13:06 Euro 2024 Tutto sulla Germania: il dualismo Musiala-Wirtz sarà la chiave? Fuori Goretzka 13:03 Serie B Cosenza, Guarascio a sorpresa: "Riscattato Tutino dal Parma. Investimento importante" 13:00 Serie A Como, Braunoder: "Penso di essere nel posto giusto per crescere sotto ogni punto di vista" 12:56 Euro 2024 Scozia, Robertson è carico: "Non vogliamo avere rimpianti, possiamo fare la storia" 12:53 Euro 2024 Albania, Asllani: "L'Italia ha giocatori fortissimi. Con il blocco Inter è chiaramente favorita" 12:51 Serie ATMW All'Hellas Verona il Bottagisio Sport Center. Asta aggiudicata per circa 3 milioni di euro 12:49 Serie CTMW Atalanta, Juventus e Milan come verranno ripartite in Lega Pro: la posizione dei bianconeri 12:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alza la posta per Buongiorno: offerti 40 milioni al Torino 12:42 Euro 2024 Francia, Pavard fiducioso: "Mi farò trovare pronto. Lilian Thuram mi da consiglii" 12:38 Serie A Lazio, offerto Daniel Maldini: può essere un investimento interessante sotto gli 8 milioni 12:34 Serie CTMW Feralpisalò, continua la ricerca del dopo Zaffaroni: spunta l'ipotesi Malgrati 12:30 Serie A Vignola: "Zanetti una scommessa di quelle belle per l'Hellas. Ha dimostrato di essere da A" 12:26 Serie A Giroud: "La concorrenza di Thuram? È interista, per me è dura. Ma è un fratellino" 12:23 Serie ATMW Lecce, fatta per Tete Morente: l'ex Elche sarà lunedì in città per le visite mediche 12:19 Serie CTMW SPAL, Rosafio rientra dal Messina ma difficilmente rimarrà: lo vuole il Benevento 12:16 Editoriale Il grande caso dei 15 milioni di commissione per Joshua Zirkzee. La FIFA aveva provato a trovare una soluzione ma c'è ancora tanto lavoro da fare per mettere un tetto a spese e richieste folli 12:15 Serie AUfficiale Empoli, ecco il nuovo direttore sportivo: il sostituto di Accardi è Roberto Gemmi 12:11 Calcio estero Brasile, niente più tintura rosa per Couto: "Me lo hanno chiesto, sarò Yan dai capelli neri"