Menù Notizie

Napoli, Conte riaccende l'entusiasmo: accordo ai dettagli, poi tanti casi da risolvere

di Antonio Gaito
Foto

Cresce l'attesa per la definizione dell'arrivo di Antonio Conte. Manca sempre meno e la delusione per l'ultima stagione fallimentare sembra progressivamente lasciare spazio alla fiducia e l'ottimismo che inevitabilmente comporta una figura come il tecnico di Lecce. Le parti hanno concordato gran parte dei termini dell'accordo: c'è l'intesa su cifre, bonus ed anche durata (circa 6,5mln di euro più almeno 2mln di bonus per tre anni), ma in questa fase i protagonisti sono gli uffici legali. Si lavora su una serie di clausole e penali (reciproche) che potrebbero rappresentare una via d'uscita, ad esempio, in caso di mancata qualificazione Champions: una scappatoia nel caso puramente economica per il club considerando l'oneroso contratto e più che altro d'ambizione eventualmente per il tecnico. I legali del tecnico e quelli del Napoli lavorano per arrivare all'annuncio, così come Chiavelli e Manna in modo da poter poi tuffarsi sul mercato visto l'enorme lavoro che attende il Napoli con tanti casi spinosi da affrontare.

Di Lorenzo incedibile?
Uno dei primi casi da risolvere è quello legato al capitano del Napoli, pedina peraltro duttile che nel Napoli di Conte potrebbe ricoprire più ruoli soprattutto in caso di linea a tre. Le parole del suo agente sono state chiare, lamentando una scarsa fiducia da parte del club nel mettere in discussione tutti i protagonisti di quest'ultima stagione disastrosa, ma da quello che filtra con l'arrivo dell'ex tecnico di Inter e Juventus dovrebbe portare al pieno di fiducia per il capitano azzurro. La posizione del tecnico sarebbe quella di considerarlo incedibile.

Sostituti e rinnovi
Tanto lavoro da fare per il club, di comune accordo naturalmente con l'allenatore. Bisogna essere pronti alla partenza di Osimhen, a sostituire Kim con un anno di ritardo (Manna incontrerà l'agente di Buongiorno in questo senso) e studiare un restyling a centrocampo. C'è da blindare anche Kvaratskhelia a cui Conte dovrà garantire la stessa centralità. Ieri il suo agente ha confermato l'offerta del Psg che dovrebbe ammontare intorno ai 100mln: "C'è l'interesse e l'offerta del PSG, tutto dipende dalla decisione del Napoli e del suo presidente", ha detto Jugeli che spinge per un maxi-rinnovo o una cessione.

Altre notizie
Venerdì 14 Giugno 2024
14:14 Euro 2024Live TMW Donnarumma: "Domani la sfida più insidiosa. Videogames? Ci sono consigli, non regole" 14:12 Euro 2024 Giroud: "Sono andato oltre i miei sogni. Aiuterò i più giovani e mi godrò ogni momento" 14:08 Serie A Italia, Spalletti: "Siamo degli eroi che hanno a cuore le sorti di un intero paese" 14:04 Serie CTMW Legnago, sempre più vicino Corrent per la panchina. Ma se salta è pronto Abbate 14:00 Serie A Inter, Asllani: "Lautaro e Inzaghi mi aiutano tantissimo". Poi scherza: "Frattesi è stupido"
13:56 Euro 2024 Gundogan: "Capitano della Germania nell'Europeo casalingo, mi viene la pelle d'oca" 13:53 Serie A Fiorentina, nei prossimi giorni previsto l'incontro con Bonaventura per il futuro 13:48 Serie CTMW Padova, un altro tassello in vista del futuro. Rinnovo biennale per Russini 13:45 Serie A Arthur torna alla Juventus dopo la Fiorentina. Sul brasiliano si muove l'Everton 13:42 Calcio esteroUfficiale Ora è davvero finita, Hummels lascia il Borussia Dortmund: "È stato un grande onore" 13:40 Serie A Atalanta, Holm non verrà riscattato alle cifre fissate: possibile nuova trattativa 13:38 Serie ATMW Milan, Saelemaekers non verrà riscattato dal Bologna ma è destinato a partire: la situazione 13:34 Serie BTMW Carrarese, avviati i contati per il rinnovo di contratto di Nicolas Schiavi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Gemmi nuovo ds dell'Empoli. Juventus-Rabiot, tutte le ultime 13:27 Euro 2024Live TMW E' la vigilia di Italia-Albania: oggi Spalletti in conferenza stampa da Dortmund 13:26 Calcio esteroUfficiale Everton, la bandiera Coleman rinnova il contratto: ci sarà anche nella prossima stagione 13:23 Serie A Passaggio Milan da Elliott a Red Bird, la Procura Figc archivia l'inchiesta 13:19 Serie CUfficiale Padova, Matteo Andreoletti nuovo tecnico. Accordo fino al 30 giugno 2026 13:15 Serie ATMW Juventus-Rabiot, la partita è ancora aperta: tutti i dettagli della strategia bianconera 13:12 Calcio estero Eto'o: "Non cerco di diventare presidente della Repubblica. Torniamo a essere costruttivi" 13:08 Serie A Il bomber greco Pavlidis ad un passo dal Benfica. Era obiettivo di Bologna e Fiorentina 13:07 Euro 2024 Tutto sulla Scozia: la Cenerentola che può andare al ballo? Occhio a McTominay 13:06 Euro 2024 Tutto sulla Germania: il dualismo Musiala-Wirtz sarà la chiave? Fuori Goretzka 13:03 Serie BUfficiale Cosenza, Guarascio annuncia: "Riscattato Tutino dal Parma. Investimento importante" 13:00 Serie A Como, Braunoder: "Penso di essere nel posto giusto per crescere sotto ogni punto di vista" 12:56 Euro 2024 Scozia, Robertson è carico: "Non vogliamo avere rimpianti, possiamo fare la storia" 12:53 Euro 2024 Albania, Asllani: "L'Italia ha giocatori fortissimi. Con il blocco Inter è chiaramente favorita" 12:51 Serie ATMW All'Hellas Verona il Bottagisio Sport Center. Asta aggiudicata per circa 3 milioni di euro 12:49 Serie CTMW Atalanta, Juventus e Milan come verranno ripartite in Lega Pro: la posizione dei bianconeri 12:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alza la posta per Buongiorno: offerti 40 milioni al Torino