Menù Notizie

Spalletti si affida al blocco Inter per difendere il titolo in Germania: "Fondamentale"

di Raimondo De Magistris
Foto

Il blocco Inter per trascinare la Nazionale di Luciano Spalletti in Germania. Il commissario tecnico dell'Italia che ha inserito sei nerazzurri tra i 30 pre-convocati è sicuro che proprio i campioni d'Italia potranno darci una grossa spinta all'Europeo. "Penso che sia fondamentale per noi e menomale - ha detto a margine del 'Globe Awards Europe' - che c'è l'Inter che ancora crede in quello che è il talento italiano perché ce ne sono tantissimi. Bisognerebbe dare loro un po' più spazio e strutturare nella testa di questi ragazzi quella che dovrebbe essere una crescita fatta bene per diventare poi campioni e calciatori. Averne sei della stessa squadra è tanta roba, non è più come una volta che la Nazionale era formata da giocatori di Inter, Juventus, Milan, al massimo Roma. Ora ci sono calciatori di Genoa, Bologna... Insomma, vengono da tutte le parti. Avere qualcuno che poi giocando si guarda con gli altri e dice: 'Siamo noi e ci si può fidare perché lo abbiamo già fatto vedere con lo Scudetto' diventa un vantaggio".

Poi in un altro passaggio ha aggiunto: "Il blocco Inter ha una mentalità sua, un modo di stare in campo suo, sono dei calciatori forti, come lo erano quelli del blocco Juve. È chiaro che loro dovranno essere bravi a indicare quella che sarà la completezza dell'essere squadra e del sentirsi squadra, attraverso questa amicizia, questa relazione che hanno dentro il loro club. Diventa fondamentale pure per tutti gli altri".

Della spedizione in Germania della nostra Nazionale ha parlato anche Gianluigi Buffon: "Come in ogni inizio le sensazioni sono positive, le migliori, vengono accompagnate da obiettivi che uno si prefigge e sogna di raggiungere. Spalletti in questi giorni ha detto cose giustissime, nell'Europeo 2016 siamo usciti ai quarti di finale eppure l'Italia e i tifosi ci hanno tributato grande soddisfazione. La nostra è una squadra ben equilibrata, in ogni reparto abbiamo giocatori che sono un plusvalore, tra i migliori al mondo, speriamo che Scamacca prosegua in questo periodo d'oro, ma insieme a lui abbiamo anche Retegui e Raspadori che vogliono ritagliarsi un ruolo da protagonisti. E poi in panchina abbiamo l'uomo che può farci fare il salto di qualità".

Altre notizie
Venerdì 14 Giugno 2024
14:26 Calcio estero De Zerbi verso il Marsiglia, Domenech perplesso: "Il Brighton è come il Reims..." 14:23 Euro 2024 Albania, Sylvinho teme le spie italiane: provata una formazione di riserve davanti ai media 14:19 Serie C Crotone, Amodio si presenta: "Ho scelto gli uomini e non il blasone della società" 14:15 Serie A Parma, nuovo nome per l'attacco: contatti avviati con l'Atalanta per Cambiaghi 14:14 Euro 2024Live TMW Donnarumma: "Domani la sfida più insidiosa. Videogames? Ci sono consigli, non regole"
14:12 Euro 2024 Giroud: "Sono andato oltre i miei sogni. Aiuterò i più giovani e mi godrò ogni momento" 14:08 Serie A Italia, Spalletti: "Siamo degli eroi che hanno a cuore le sorti di un intero paese" 14:04 Serie CTMW Legnago, sempre più vicino Corrent per la panchina. Ma se salta è pronto Abbate 14:00 Serie A Inter, Asllani: "Lautaro e Inzaghi mi aiutano tantissimo". Poi scherza: "Frattesi è stupido" 13:56 Euro 2024 Gundogan: "Capitano della Germania nell'Europeo casalingo, mi viene la pelle d'oca" 13:53 Serie A Fiorentina, nei prossimi giorni previsto l'incontro con Bonaventura per il futuro 13:48 Serie CTMW Padova, un altro tassello in vista del futuro. Rinnovo biennale per Russini 13:45 Serie A Arthur torna alla Juventus dopo la Fiorentina. Sul brasiliano si muove l'Everton 13:42 Calcio esteroUfficiale Ora è davvero finita, Hummels lascia il Borussia Dortmund: "È stato un grande onore" 13:40 Serie ATMW Atalanta, Holm non verrà riscattato alle cifre fissate: possibile nuova trattativa 13:38 Serie ATMW Milan, Saelemaekers non verrà riscattato dal Bologna ma è destinato a partire: la situazione 13:34 Serie BTMW Carrarese, avviati i contati per il rinnovo di contratto di Nicolas Schiavi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Gemmi nuovo ds dell'Empoli. Juventus-Rabiot, tutte le ultime 13:27 Euro 2024Live TMW E' la vigilia di Italia-Albania: oggi Spalletti in conferenza stampa da Dortmund 13:26 Calcio esteroUfficiale Everton, la bandiera Coleman rinnova il contratto: ci sarà anche nella prossima stagione 13:23 Serie A Passaggio Milan da Elliott a Red Bird, la Procura Figc archivia l'inchiesta 13:19 Serie CUfficiale Padova, Matteo Andreoletti nuovo tecnico. Accordo fino al 30 giugno 2026 13:15 Serie ATMW Juventus-Rabiot, la partita è ancora aperta: tutti i dettagli della strategia bianconera 13:12 Calcio estero Eto'o: "Non cerco di diventare presidente della Repubblica. Torniamo a essere costruttivi" 13:08 Serie A Il bomber greco Pavlidis ad un passo dal Benfica. Era obiettivo di Bologna e Fiorentina 13:07 Euro 2024 Tutto sulla Scozia: la Cenerentola che può andare al ballo? Occhio a McTominay 13:06 Euro 2024 Tutto sulla Germania: il dualismo Musiala-Wirtz sarà la chiave? Fuori Goretzka 13:03 Serie BUfficiale Cosenza, Guarascio annuncia: "Riscattato Tutino dal Parma. Investimento importante" 13:00 Serie A Como, Braunoder: "Penso di essere nel posto giusto per crescere sotto ogni punto di vista" 12:56 Euro 2024 Scozia, Robertson è carico: "Non vogliamo avere rimpianti, possiamo fare la storia"