Menù Notizie

La Fiorentina vuole vendicare Praga, ad Atene per la Conference. Italiano: "Sfida da 50-50"

di Dimitri Conti
Foto

Ancora poche ore e lo stadio Agia Sophia di Atene ospiterà la finale di Conference League in cui la Fiorentina proverà a tornare a mettere le mani su una coppa europea a distanza di oltre sessant'anni dall'ultima. Per riuscirci dovrà avere la meglio sull'Olympiacos, che gioca nella sua Atene ma in casa degli odiati rivali dell'AEK, i quali avrebbero voglia di tutto ma non di veder festeggiare il primo trofeo internazionale del calcio greco proprio a casa loro.

Mister Vincenzo Italiano ci crede e riguarda alla finale persa lo scorso anno: "L'unica cosa differente è che certe cose le abbiamo già vissute. Poi secondo me queste sono partite da 50-50: forti loro e forti noi, dobbiamo giocare una partita come vanno giocate le finali. Un po' di esperienza la abbiamo, qualcosa dietro ci portiamo e domani dobbiamo farlo vedere. Io vivo questa partita con grande attesa... Sento e leggo quello che dicono, per noi è una sorta di rivincita. Domani non dobbiamo commettere errori, rimanendo attenti e concentrati. La finale va giocata con il fuoco dentro e la massima applicazione. Lo scorso anno non abbiamo avuto un bell'epilogo, metteremo quell'amarezza per farla finire diversamente. Sapendo che l'avversario è forte, di qualità e preparato: sarà tosta".

Gli fa eco Bonaventura: "In una finale la cosa più importante è il risultato di squadra: mettiamo da parte gli aspetti personali per vincere. Un trofeo a Firenze sarebbe ancora più bello, qui è più difficile, l'ultima coppa è stata vinta più di 20 anni fa e si sente la voglia dei tifosi". Non può che essere dello stesso avviso anche capitan Biraghi: "Sicuramente abbiamo voglia di rivalsa, ma c'è da parte di tutti quelli che c'erano lo scorso anno: il mister, i compagni, la società... Vogliamo tutti cambiare un risultato che lo scorso anno non meritavamo. Purtroppo abbiamo fatto qualche errore più del West Ham e siamo stati giustamente puniti. Vogliamo la rivincita e portarci via questo trofeo".

Altre notizie
Venerdì 14 Giugno 2024
13:08 Serie A Il bomber greco Pavlidis ad un passo dal Benfica. Era obiettivo di Bologna e Fiorentina 13:08 Euro 2024Live TMW Parla il Capitano: c'è Donnarumma in conferenza stampa alla vigilia di Italia-Albania 13:07 Euro 2024 Tutto sulla Scozia: la Cenerentola che può andare al ballo? Occhio a McTominay 13:06 Euro 2024 Tutto sulla Germania: il dualismo Musiala-Wirtz sarà la chiave? Fuori Goretzka 13:05 Euro 2024Live TMW E' la vigilia di Italia-Albania: oggi Spalletti in conferenza stampa da Dortmund
13:03 Serie B Cosenza, Guarascio a sorpresa: "Riscattato Tutino dal Parma. Investimento importante" 13:00 Serie A Como, Braunoder: "Penso di essere nel posto giusto per crescere sotto ogni punto di vista" 12:56 Euro 2024 Scozia, Robertson è carico: "Non vogliamo avere rimpianti, possiamo fare la storia" 12:53 Euro 2024 Albania, Asllani: "L'Italia ha giocatori fortissimi. Con il blocco Inter è chiaramente favorita" 12:51 Serie ATMW All'Hellas Verona il Bottagisio Sport Center. Asta aggiudicata per circa 3 milioni di euro 12:49 Serie CTMW Atalanta, Juventus e Milan come verranno ripartite in Lega Pro: la posizione dei bianconeri 12:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alza la posta per Buongiorno: offerti 40 milioni al Torino 12:42 Euro 2024 Francia, Pavard fiducioso: "Mi farò trovare pronto. Lilian Thuram mi da consiglii" 12:38 Serie A Lazio, offerto Daniel Maldini: può essere un investimento interessante sotto gli 8 milioni 12:34 Serie CTMW Feralpisalò, continua la ricerca del dopo Zaffaroni: spunta l'ipotesi Malgrati 12:30 Serie A Vignola: "Zanetti una scommessa di quelle belle per l'Hellas. Ha dimostrato di essere da A" 12:26 Serie A Giroud: "La concorrenza di Thuram? È interista, per me è dura. Ma è un fratellino" 12:23 Serie ATMW Lecce, fatta per Tete Morente: l'ex Elche sarà lunedì in città per le visite mediche 12:19 Serie CTMW SPAL, Rosafio rientra dal Messina ma difficilmente rimarrà: lo vuole il Benevento 12:16 Editoriale Il grande caso dei 15 milioni di commissione per Joshua Zirkzee. La FIFA aveva provato a trovare una soluzione ma c'è ancora tanto lavoro da fare per mettere un tetto a spese e richieste folli 12:15 Serie AUfficiale Empoli, ecco il nuovo direttore sportivo: il sostituto di Accardi è Roberto Gemmi 12:11 Calcio estero Brasile, niente più tintura rosa per Couto: "Me lo hanno chiesto, sarò Yan dai capelli neri" 12:07 Serie ATMW Hellas Verona, Sogliano torna a guardare in Olanda: piace l'attaccante Jizz Hornkamp 12:04 Calcio femminile L'Italia perde una posizione nel Ranking FIFA: ora è 15ª. In top ten c'è la Corea del Nord 12:00 Serie A Prandelli sull'Europeo: "Francia favorita, l'Italia dirà la sua. Senza campioni? E Donnarumma?" 11:56 Serie A Pavard: "Italia tra le favorite. All'Inter ho scoperto una famiglia, tifosi fantastici" 11:53 Altre Notizie Partita l'asta per il "Bottagisio Sport Center": Hellas Verona e Vigasio interessate 11:49 Serie A Alle 10 iniziata la riunione del Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno 11:45 Serie A Inter, Asllani: "Stando con i campioni migliori in tutto. Ringrazio Calha per la persona che è" 11:42 Calcio estero De Ligt infastidito dopo l'ennesima domanda sul futuro: "Non capite l'olandese?"