Menù Notizie

Il paradosso di Luis Alberto: elogiato in Italia, ignorato in Spagna

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Sta vivendo un momento pazzesco, Luis Alberto, l'uomo in più della Lazio. È l'unico insostituibile nello scacchiere di Inzaghi, che può fare a meno di tutti tranne che del dieci spagnolo. Il fulcro del gioco, l'uomo chiave per accendere la macchina biancoceleste. Superati i problemi legati a una lunga pubalgia, il 28enne andaluso è esploso e ha raggiunto livelli altissimi. L'anno scorso ha vinto la classifica degli assist in Serie A, battendo per uno il Papu Gomez, e in questa stagione è ripartito alla grande. Sabato sera contro il Bologna ha trascinato la Lazio, orfana dell'altro big Milinkovic, segnando anche il momentaneo vantaggio. Con un gol che è il manifesto del suo talento: ha recuperato palla su Danilo a centrocampo, l'ha portata verso la porta e proprio quando tutti si aspettavano il passaggio per Immobile, con l'esterno ha fatto il tunnel a Schouten prima di calciare una missile sotto la traversa. Quando tocca palla, sembra fermarsi tutto il contorno. Poi c'è l'altra faccia della medaglia, quella del ribelle, che dopo ogni rete esula in modo polemico. L'ha fatto anche sabato: contro chi, non si sa. C'è chi dice che è contro la critica in generale o chi sostiene che fosse rivolto verso qualche dirigente per delle questioni interne ancora irrisolte. È fatto così, Magic Luis, la cui qualità non si discute.

Per questo - rendimento alla mano - stupisce come sia possibile che l'unica e ultima convocazione della nazionale spagnola risalga al novembre del 2017, quando in panchina c'era Lopetegui. Da quella annata, Luis Alberto con la Lazio ha segnato 23 gol e firmato 38 assist. Celebrato in Italia, ignorato in patria. È anche vero che la Roja è ricca di centrocampisti e trequartisti dai piedi educati, ma il Luis Alberto visto negli ultimi tempi è un giocatore superiore. Uno che ha dimostrato di poter far la differenza contro tutti e non solo di fronte a squadra poco blasonate. Perché è stato magistrale anche in Champions contro il Borussia Dortmund, non l'ultimo club arrivato. Alla prossima pausa per le nazionali mancano quattro partite, di cui due a livello europeo (Bruges e Zenit): Luis Enrique farebbe bene a tenerlo sott'occhio.

Altre notizie
Mercoledì 29 Maggio 2024
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympiacos-Fiorentina: Italiano punta su Belotti. Jovetic out? 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Hector Fort: l'ennesimo gioiello prodotto dalla Masia 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, finale Conference League: dove vedere Olympiacos-Fiorentina 05:00 Nato Oggi... Hernanes, il profeta del Sale. Dieci gol in prima categoria, ma niente playoff 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 29 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 28 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina vuole vendicare Praga, ad Atene per la Conference. Italiano: "Sfida da 50-50" 00:53 I fatti del giorno Un lungo bagno di Inter per Oaktree, primo incontro con Inzaghi 00:49 I fatti del giorno 100 milioni per Kvara, cosa farà il Napoli? L'agente: "Dipende da De Laurentiis" 00:45 I fatti del giorno Mbappé presto al Real, ma in futuro... porte aperte per l'Italia. Soprattutto per il Milan 00:42 I fatti del giorno Spalletti si affida al blocco Inter per difendere il titolo in Germania: "Fondamentale" 00:38 I fatti del giorno Gudmundsson tra mercato e guai giudiziari. L'avvocato del giocatore: "E' innocente" 00:34 I fatti del giorno Avellino-Vicenza, partita vera al 'Partenio'. Finotto continua a far sognare la Carrarese 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Milan, Bonera per l'U23. Riecco il Chievo. L'annuncio di Iervolino 00:27 Calcio estero Real Madrid, Modric: "Buono il mio rapporto con Ancelotti. Non mi arrenderò mai" 00:23 Serie A Agente Kastanos: "Ha dimostrato di essere da Serie A, ma è prematuro parlare di mercato" 00:19 Serie B Spezia, c'è l'offerta del Panathinaikos per Dragowski: 2 milioni di euro sul piatto 00:15 Serie A Buffon: "La Juventus ha avuto coraggio con Motta, ma per me è un rischio calcolato" 00:12 Calcio estero Borussia Dortmund, Emre Can: "Pronti per la finale. Non vediamo l'ora di giocarla" 00:08 Serie A Fabiani: "Tchaouna e Dia ottimi elementi. La Salernitana ha giocatori attenzionati dalla Lazio" 00:04 Serie B Bari, può arrivare un amministratore delegato? Spunta un nuovo nome per il post Polito 00:03 Editoriale Inter: i nodi del rinnovo di Lautaro. Juve: la mossa di Giuntoli (e Di Lorenzo…). Milan: i silenzi della dirigenza e i segnali (forti) su Jonathan David. Napoli: il cuscinetto tra Conte e De Laurentiis 00:00 A tu per tu …con Beppe Accardi 00:00 Accadde Oggi... 29 maggio 1985, la tragedia dell'Heysel. Ma poteva essere addirittura un'Apocalisse
Martedì 28 Maggio 2024
23:59 Altre Notizie TAR, Daspo annullato per 9 ultras del Torino: avevano usato del nastro segnaletico in curva 23:56 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Stagione da sogno. E' stato un percorso fantastico" 23:53 Serie A Salernitana, Dia vuole solo la Premier: il rischio è di vivere un'altra stagione da separato in casa 23:49 Serie B Taranto, si strige per il nuovo direttore generale: Fabrizio Lucchesi il nome caldo 23:45 Serie A Milan, Zeroli ringrazia Abate: "Porterò sempre con me la tua determinazione" 23:42 Calcio estero Al-Khelaifi: "Il PSG ora è uno dei più grandi club al mondo. Dedico il premio a Mbappé"