Menù Notizie

Riparte la Serie A, Genoa: c'è subito la Fiorentina per riportare il DNA della scorsa stagione

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Only one year. Questo lo slogan coniato dal Genoa per festeggiare il ritorno in Serie A, nato dal presidente Alberto Zangrillo un anno fa. Il Vecchio Grifone torna a volare nel massimo palcoscenico del calcio italiano e lo fa insieme all'entusiasmo del suo pubblico che si sta abbonando in massa, oltre 27mila tessere staccate per il record cittadino. Il debutto sarà sabato sera al "Ferraris" contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano, Alberto Gilardino è consapevole delle insidie che nasconde il campionato ma la voglia di lasciare il segno e raggiungere l'obiettivo è tanta. "Lo spirito di sacrificio - ha detto l'allenatore dopo il successo contro il Modena in Coppa Italia - lo spirito che dovremo avere nelle partite, lo spirito del gruppo, il DNA che questa squadra ha avuto la scorsa stagione lo dobbiamo portare già dalla partita con la Fiorentina".

Cosa ci hanno detto le amichevoli
La stagione 2023-2024 si è aperta con l'amichevole vinta per 12-0 contro i dilettanti del Fassa Calcio nel ritiro di Moena. Il secondo test invece contro il WSG Tirol non si è disputato a causa della tromba d'aria che si è abbattuta sul "Benatti" mentre il ritiro in Val di Fassa si è concluso con una pesante sconfitta per 4-1 contro il Venezia. Rientrati in Liguria i rossoblu hanno mostrato una più organizzata fase difensiva ma una scarsa vena reliazzativa vincendo 1-0 contro il Monaco a Marassi e pareggiando 0-0 a Cremona. In Coppa Italia invece il giudizio si è capovolto, magia del calcio d'estate, con il successo per 4-3 sul Modena grazie ad un super Retegui e alle reti di Vasquez e Gudmundsson ma anche a diversi svarioni del reparto arretrato.

Genoa-Fassa Calcio 12-0
Genoa-Venezia 1-4
Genoa-Monaco 1-0
Cremonese-Genoa 0-0
Genoa-Modena 4-3 (Coppa Italia)

Cosa aspettarsi per l'esordio
Alberto Gilardino ha proposto sempre la sua squadra con il 3-5-2 ma non è escluso che gli innesti di Messias e, forse, Malinovskyi potrebbe portare alcune variazioni tattiche non solo nel reparto offensivo. In difesa non ci sarà Bani, infortunatosi nel riscaldamento della gara contro i gialloblu di Bianco, che sarà sostituito da Vasquez. A completare il pacchetto difensivo a protezione della porta di Martinez ci saranno Vogliacco e Dragusin con Hefti a destra, Sabelli è squalificato, Martin a sinistra. A centrocampo con Thorsby e Badelj ci sarà Frendrup, anche Strootman è stato fermato dal giudice sportivo, con Retegui e Gudmundsson in attacco.

FORMAZIONE (3-5-2): Martinez; Vasquez, Vogliacco, Dragusin; Hefti, Thorsby, Badelj, Frendrup, Martin; Retegui, Gudmundsson.

Altre notizie
Mercoledì 29 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa Napoli vicino alla meta, Il Corriere dello Sport apre: "Ecco cosa chiede Conte" 07:07 Podcast TMWPodcast TMW Così nasce il primo mercato del nuovo ciclo Juve. Mirino puntato sulla Serie A 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura dopo gli incontri con Oaktree: "Inter, avanti tutti" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 29 maggio 07:00 Serie A Inter, Oaktree e Inzaghi parlano la stessa lingua. Lautaro, basta essere chiari
07:00 Editoriale Inter: i nodi del rinnovo di Lautaro. Juve: la mossa di Giuntoli (e Di Lorenzo…). Milan: i silenzi della dirigenza e i segnali (forti) su Jonathan David. Napoli: il cuscinetto tra Conte e De Laurentiis 06:59 Altre Notizie La Lega B patrocina Palio dei Rioni nell'Aretino 06:45 Serie A Cagliari, prima missione: sostituire Ranieri. Poi il mercato 06:30 Serie A Napoli, Conte riaccende l'entusiasmo: accordo ai dettagli, poi tanti casi da risolvere 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympiacos-Fiorentina: Italiano punta su Belotti. Jovetic out? 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Hector Fort: l'ennesimo gioiello prodotto dalla Masia 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, finale Conference League: dove vedere Olympiacos-Fiorentina 05:00 Nato Oggi... Hernanes, il profeta del Sale. Dieci gol in prima categoria, ma niente playoff 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 29 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 28 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina vuole vendicare Praga, ad Atene per la Conference. Italiano: "Sfida da 50-50" 00:53 I fatti del giorno Un lungo bagno di Inter per Oaktree, primo incontro con Inzaghi 00:49 I fatti del giorno 100 milioni per Kvara, cosa farà il Napoli? L'agente: "Dipende da De Laurentiis" 00:45 I fatti del giorno Mbappé presto al Real, ma in futuro... porte aperte per l'Italia. Soprattutto per il Milan 00:42 I fatti del giorno Spalletti si affida al blocco Inter per difendere il titolo in Germania: "Fondamentale" 00:38 I fatti del giorno Gudmundsson tra mercato e guai giudiziari. L'avvocato del giocatore: "E' innocente" 00:34 I fatti del giorno Avellino-Vicenza, partita vera al 'Partenio'. Finotto continua a far sognare la Carrarese 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Milan, Bonera per l'U23. Riecco il Chievo. L'annuncio di Iervolino 00:27 Calcio estero Real Madrid, Modric: "Buono il mio rapporto con Ancelotti. Non mi arrenderò mai" 00:23 Serie A Agente Kastanos: "Ha dimostrato di essere da Serie A, ma è prematuro parlare di mercato" 00:19 Serie B Spezia, c'è l'offerta del Panathinaikos per Dragowski: 2 milioni di euro sul piatto 00:15 Serie A Buffon: "La Juventus ha avuto coraggio con Motta, ma per me è un rischio calcolato" 00:12 Calcio estero Borussia Dortmund, Emre Can: "Pronti per la finale. Non vediamo l'ora di giocarla" 00:08 Serie A Fabiani: "Tchaouna e Dia ottimi elementi. La Salernitana ha giocatori attenzionati dalla Lazio" 00:04 Serie B Bari, può arrivare un amministratore delegato? Spunta un nuovo nome per il post Polito