Menù Notizie

Fiorentina, Commisso è tornato in città: "Squadra già fatta ma occhio alle opportunità"

di Pietro Lazzerini
Fonte: firenzeviola.it
Foto

Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, è tornato nel capoluogo toscano dopo sette mesi di assenza fisica. Intercettato dai media presenti, tra cui noi di FirenzeViola.it, all'uscita del suo quartier generale, un noto hotel del centro città, il numero uno del club gigliato ha così parlato: "Voglio seguire le regole, è da sette mesi che non sono in Italia e che non vado al ristorante: sono rimasto chiuso in casa per mesi, e negli ultimi tre sono stato in ufficio a Mediacom. Mi devo riguardare, perché ognuno di noi ha la responsabilità di tornare a casa sano".

Quanto rimarrà a Firenze?
"Speriamo qualche mese. Ora che sono tornato voglio rimanere".

Ora cosa c'è in programma?
"La squadra, il mercato, il Centro Sportivo... Voglio abbracciare tutti. La questione stadio, le leggi... Con questo emendamento direi che è stata fatta una bella cosa, voglio ringraziare i legali della Fiorentina per il lavoro fatto: cerchiamo di aiutare il calcio italiano".

Quindi c'è fiducia?
"Un po' più di fiducia la abbiamo, ma bisogna capire: Rocco non mette soldi se non c'è controllo e lo stadio non sarà fatto come dico io".

Pradè dice che il mercato è chiuso.
"Leggo troppe fake news, anche oggi... Condivido quanto ha detto Pradè: abbiamo una squadra già fatta, poi se avremo l'opportunità faremo qualcosa, ma ci sono ancora venti giorni. Ho fatto un'analisi, e nessuno scrive che c'è stata una rivoluzione della squadra rispetto agli ultimi due anni. Abbiamo l'80% di giocatori nuovi. Sia anno scorso che a gennaio abbiamo fatto investimenti".

Le piace questa Fiorentina?
"Borja Valero ancora non l'ho visto, Bonaventura invece ha bisogno di più preparazione fisica. Amrabat mi è piaciuto, e peccato che sabato non ci sarà. Ancora però non l'ho salutato".

Come finirà con Chiesa?
"Speriamo bene. Poi vedremo, una cosa alla volta. Ieri sera, prima di partire, ho letto altre fake news su contratti da fare e da rifare con Milenkovic, Pezzella e Chiesa: lasciatemi parlare con Pradè. Ora parlerò anche coi ragazzi e vedremo cosa succede: l'intenzione è fare una Fiorentina sempre più forte".

Si può davvero sperare di lottare per l'Europa?
"Io ci spero. Iachini ha fatto una media da 58 punti, non sarebbe lontano dall'Europa, ma non voglio dire che se non ci arriviamo sia un fallimento. Intanto voglio stare a sinistra, poi proveremo ad arrivare più in alto possibile. Credo non ci sia nessuno che vuole vincere più di me".

C'è un grande rapporto con Iachini.
"Sì, ci sentiamo. Con lui come tutta la squadra. Nella scorsa stagione sono stati cambiati undici allenatori, oggi siamo più preparati di ieri. La squadra è quasi fatta, ora dobbiamo capire se ci sono opportunità per renderla più forte, ma non vi aspettate che si spendano soldi. Il sistema è cambiato".

L'ingresso di media company per i diritti tv può essere una svolta?
"Speriamo. Ci sono tante squadre che non hanno i conti a posto... La Fiorentina ha zero debiti con le banche, semmai solo per i giocatori. Dovete essere contenti: i debiti li facciamo in America. Leggete quanti debiti hanno Milan, Roma, Juventus e Inter... La Fiorentina finanziariamente è ok ma non si può spendere così ogni anno".

Stadio e centro sportivo?
"Devo parlare con le istituzioni e vedere se si va avanti. Credo di sì, ci sono delle richieste della Soprintendenza e io già ho fatto: i costi si stanno alzando e qualcuno deve capire che si arriva a un punto in cui non si può fare di più".

Altre notizie
Mercoledì 29 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa Napoli vicino alla meta, Il Corriere dello Sport apre: "Ecco cosa chiede Conte" 07:07 Podcast TMWPodcast TMW Così nasce il primo mercato del nuovo ciclo Juve. Mirino puntato sulla Serie A 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura dopo gli incontri con Oaktree: "Inter, avanti tutti" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 29 maggio 07:00 Serie A Inter, Oaktree e Inzaghi parlano la stessa lingua. Lautaro, basta essere chiari
07:00 Editoriale Inter: i nodi del rinnovo di Lautaro. Juve: la mossa di Giuntoli (e Di Lorenzo…). Milan: i silenzi della dirigenza e i segnali (forti) su Jonathan David. Napoli: il cuscinetto tra Conte e De Laurentiis 06:59 Altre Notizie La Lega B patrocina Palio dei Rioni nell'Aretino 06:45 Serie A Cagliari, prima missione: sostituire Ranieri. Poi il mercato 06:30 Serie A Napoli, Conte riaccende l'entusiasmo: accordo ai dettagli, poi tanti casi da risolvere 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympiacos-Fiorentina: Italiano punta su Belotti. Jovetic out? 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Hector Fort: l'ennesimo gioiello prodotto dalla Masia 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, finale Conference League: dove vedere Olympiacos-Fiorentina 05:00 Nato Oggi... Hernanes, il profeta del Sale. Dieci gol in prima categoria, ma niente playoff 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 29 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 28 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina vuole vendicare Praga, ad Atene per la Conference. Italiano: "Sfida da 50-50" 00:53 I fatti del giorno Un lungo bagno di Inter per Oaktree, primo incontro con Inzaghi 00:49 I fatti del giorno 100 milioni per Kvara, cosa farà il Napoli? L'agente: "Dipende da De Laurentiis" 00:45 I fatti del giorno Mbappé presto al Real, ma in futuro... porte aperte per l'Italia. Soprattutto per il Milan 00:42 I fatti del giorno Spalletti si affida al blocco Inter per difendere il titolo in Germania: "Fondamentale" 00:38 I fatti del giorno Gudmundsson tra mercato e guai giudiziari. L'avvocato del giocatore: "E' innocente" 00:34 I fatti del giorno Avellino-Vicenza, partita vera al 'Partenio'. Finotto continua a far sognare la Carrarese 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Milan, Bonera per l'U23. Riecco il Chievo. L'annuncio di Iervolino 00:27 Calcio estero Real Madrid, Modric: "Buono il mio rapporto con Ancelotti. Non mi arrenderò mai" 00:23 Serie A Agente Kastanos: "Ha dimostrato di essere da Serie A, ma è prematuro parlare di mercato" 00:19 Serie B Spezia, c'è l'offerta del Panathinaikos per Dragowski: 2 milioni di euro sul piatto 00:15 Serie A Buffon: "La Juventus ha avuto coraggio con Motta, ma per me è un rischio calcolato" 00:12 Calcio estero Borussia Dortmund, Emre Can: "Pronti per la finale. Non vediamo l'ora di giocarla" 00:08 Serie A Fabiani: "Tchaouna e Dia ottimi elementi. La Salernitana ha giocatori attenzionati dalla Lazio" 00:04 Serie B Bari, può arrivare un amministratore delegato? Spunta un nuovo nome per il post Polito