Menù Notizie

Ecco perché vincerà la Germania: la convinzione di Nassi

di Redazione TMW
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Sì, è vero, sono khomeinista! Ho convincimenti talmente radicati da faticare a rimuovere. Ritengo che difesa e contropiede sia la tattica migliore, oltre quella che permette di creare problemi a chi è più forte. L'altra è giocare sopra ritmo per 95'. Poi ho l'abitudine di dividere il terreno di gioco in due parti: una di 89 metri, l'altra di 16. L'area di rigore, infatti, è per pochi, i baciati da Madre Natura o dal Signore. Per me era seminato e segnare vietato. Ecco il gol, questo sconosciuto, l'unica cosa che non si può insegnare. Appartiene a un'esigua minoranza. Le briciole agli altri. Basta leggere i tabellini del lunedì per rendersi conto che in tutte le categorie sono, quasi sempre, gli stessi. Oltre a essere vita vissuta, avendo sperimentato su me stesso, compagni e avversari, l'ho portato nelle società in cui ho lavorato.

Eppoi il regista, colui che sostituisce l'allenatore in campo.
Se si fa giocare determina, marcato e attaccato diventa l'anello debole. Non so se si insegna a Coverciano, ma, se aggiungo la cura maniacale nel preparare le palle inattive a favore e contro, chiudo la lectio magistralis, sempre pronto al confronto per migliorare o migliorarmi. Sono presuntuoso o visionario? Non so, ma ho confezionato, con amici, un annuario tecnico-statistico di 1.300 pagine, che non aveva eguali. Costava un botto: 120mila lire. Strano a dirsi, ne vendevamo quasi 2.000 copie. Chi pensasse che sono contro il regista sbaglierebbe, perché guai se uno toccasse Rijkaard o Redondo, come Kroos, altro fuoriclasse. Se gioca 102 palloni e ne sbaglia uno, come in Germania - Scozia, e si lascia libero di muoversi a piacimento, bisogna aiutare l'allenatore avversario a cambiare mestiere.

Anche Spalletti ha imboccato la strada con Jorginho, come in precedenza Mancini, che addirittura esagerava, unendo Verratti e Bonucci. Eppure Luciano con la Roma nel 2007 perse 7-1 a Manchester.
Schierava Pizarro in cabina di regia, ottimo a 60 all'ora, non a 70 come voleva la Premier.
Qualcuno lo avvertì. Cercò di rimediare. Oggi ci riprova.
E' la moda. Può darsi lorsignori abbiano ragione, ma, se continueranno a dare spazio a Kroos, gli altri potranno mettersi l'animo in pace, perché, dopo la Champions League col Real Madrid, Toni chiuderà la carriera vincendo anche l'Europeo.

Altre notizie
Giovedì 27 Giugno 2024
22:56 Euro 2024 Inghilterra, Bellingham: "So che c'è molta negatività fuori, ma sento che è tutto diverso allo stadio" 22:53 Serie A Sindaco di Napoli: "Speriamo di arrivare all'Europeo del 2032 con lo Stadio Maradona" 22:49 Serie C Lecco, Aliberti: "Baldini allenatore e Minadeo ds. Buso? Ben venga la sua permanenza" 22:45 Euro 2024 Italia dalla parte "giusta" del tabellone? Zaccagni: "Sì, ma tutti se la giocano con tutti" 22:41 Euro 2024 Germania, sorriso a metà: Rudiger torna ad allenarsi, ma a parte. I tempi di recupero
22:38 Serie A Il Fenerbahce sfida la Lazio per Samardzic: offerti 20 milioni, lui è affascinato da Mourinho 22:34 Serie CUfficiale Foresti riparte dalla Ternana. C'è l'annuncio della società umbra: contratto biennale 22:30 Serie A Lecce, gli arrivi di Fruchtl e Gaspar possono preludere agli addii di Falcone e Pongracic 22:27 Euro 2024 Francia, nervi tesi tra Deschamps e Camavinga: oggi il confronto in allenamento 22:23 Serie A Il Bologna monitora ancora l'austriaco Prass. A fargli posto potrebbe essere Moro 22:19 Serie B Sassuolo, sirene dal continente americano per Alvarez. Ma sarà valutato da Grosso 22:15 Serie A Frabotta torna alla Juventus, non c'è solo la Serie B su di lui. Ci pensa pure l'Empoli 22:11 Calcio esteroUfficiale C'è ancora vita per Santi Cazorla: a 39 anni rinnova il contratto con il Real Oviedo 22:08 Serie A Venezia in ritiro in Trentino dal 7 al 20 luglio: in programma anche un test contro il Genoa 22:04 Calcio femminile La Russia femminile torna in campo davanti ai tifosi: doppia amichevole con la Corea del Nord 22:00 Serie A Zanetti: "Normale Lautaro attiri le big. Carboni tornerà all'Inter dopo la Copa America" 21:56 Calcio estero Il Chelsea guarda in casa del Leicester: Maresca rivuole Dewsbury-Hall a centrocampo 21:53 Serie A Juventus all'avanguardia nel campo dell'innovazione: nuova partnership con Huware 21:49 Serie B Spezia, dall'Austria insistono: tutto pronto per il prestito di Cipot al Grazer 21:45 Serie A Primo giorno al Lecce per Kialonda Gaspar: ha incontrato i dirigenti e fatto le visite 21:41 Euro 2024 Albania, Duka: "Il gol con l'Italia ci ha messo sotto pressione, dovevamo essere più intelligenti" 21:38 Serie A Zalewski sul futuro: "Dobbiamo sentire la Roma e capire se proseguire insieme o dividerci" 21:34 Serie C La FIGC cambia il regolamento delle seconde squadre: ci sono due novità rispetto al passato 21:30 Serie A Kean riparte dalla Fiorentina, la sua carriera a due velocità: partenza turbo, poi lo stop 21:27 Euro 2024 Francia, Upamecano: "Le critiche ci sono sempre ma non sono preoccupato. Siamo forti" 21:23 Serie A Lukaku e il like sospetto: ha messo mi piace al post con cui il Napoli ha presentato Conte 21:19 Serie B Modena, Catellani lavora su due piste: Caldara a un passo e scatto per l'esterno Felici 21:15 Serie A Rabiot, futuro dopo l’Europeo: Milan rimane molto vigile e interessato. Juve in attesa 21:11 Euro 2024 Voeller: "L'Italia ha dimostrato di sapersi rialzare dopo la Spagna. Ora si tira una linea" 21:08 Euro 2024 Follia Milinkovic-Savic: il portiere del Torino colpisce un tifoso in un pub di Monaco