Menù Notizie

E' finito l'Europeo dell'Italia. E nessuno ha capito come giocava l'Italia

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato in Germania
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ciò che resta al termine dell'Europeo dell'Italia è una sensazione di totale smarrimento. Di confusione. Come giocava questa Italia? Chi erano i titolari e chi le riserve? Quali erano le trame di gioco su cui puntava Luciano Spalletti? E qual era il suo modulo di riferimento? Tante domande a cui il campo non ha dato una risposta. Abbiamo approcciato questa competizione con l'esagerata ambizione di poter fare tutto, nell'illusione della duttilità e del 'siam tutti numeri 10'. L'abbiamo concluso nella consapevolezza che non abbiamo mai trovato una identità.

Ieri Spalletti dopo la partita ha parlato di energie che non c'erano, s'è soffermato sulla precaria condizione fisica. Più convincente però la spiegazione di Bryan Cristante: "Quando vedi che c’è così tanta differenza di organizzazione e di gioco vengono meno anche le energie". A fare la differenza nella gara di Berlino è stata soprattutto l'organizzazione di gioco. Da un lato una Svizzera con una identità ben precisa, dall'altro un'Italia che non ha mai capito chi fosse davvero. Da un lato un gruppo coeso, compatto, con idee chiare sul come attaccare e come difendere. Dall'altro una squadra senza punti di riferimento.

Luciano Spalletti è arrivato a questo Europeo dopo aver testato sia la difesa a tre che quella a quattro. La partita contro l'Albania l'aveva illuso del fatto che il 4-2-3-1 fosse il modulo giusto per approcciare la competizione e l'ha riproposto, con gli stessi uomini, contro la Spagna: disastro totale. Negli allenamenti successivi ha comunque continuato a puntare sulla difesa a quattro, salvo poi optare per il 3-5-2 due ore prima del fischio d'inizio del match contro la Croazia. L'approccio è stato incoraggiante, ma poi a Lipsia l'Italia va sotto e nella ripresa Spalletti ha cambiato di nuovo modulo. Superato il girone grazie a un gol al 98esimo, il commissario tecnico nei giorni successivi ha proseguito nelle sue prove di difesa a tre ma poi - alla vigilia della sfida contro la Svizzera - è tornato nuovamente alla difesa a quattro. Questa volta con un centrocampo più robusto e due ali di ruolo: a Berlino l'Italia (non) è scesa in campo col 4-3-3. Ancora un altro modulo e un'altra batosta: quella definitiva. Il tutto nello smarrimento generale: qualcuno ha capito come giocava questa Italia?

Altre notizie
Martedì 2 Luglio 2024
08:03 Rassegna stampa Il Corriere di Torino in prima pagina: "Chiesa e la Juve ora sono al bivio" 08:01 Altre Notizie Coppa America: Usa e Bolivia ko, ai quarti Uruguay e Panama 08:00 Euro 2024 Buffon può fare un passo indietro dopo il flop dell'Italia: chiesto un confronto a Gravina 07:59 Serie A Cagliari, decisioni importanti in tempi stretti 07:58 Rassegna stampa Italia verso una rifondazione. L'apertura di Leggo: "Spalletti riparte dai giovani"
07:56 Serie CTMW Radio Dg Cavese: "Puntiamo alla salvezza senza patemi. Dobbiamo consolidarci in C" 07:53 Rassegna stampa Cronache di Napoli intitola: "Spinazzola-Buongiorno-Marin, inizia l'era Conte" 07:48 Rassegna stampa La Roma pronta ad anticipare il ritorno a Trigoria. Il Romanista scrive: "All-In" 07:45 Serie A Roma, -7 al via e Trigoria è ancora un cantiere aperto 07:43 Rassegna stampa Gravina spiazza i rivali. Il Gazzettino in apertura: "Anticipate al 4 novembre le elezioni FIGC" 07:38 Rassegna stampa Frenata viola per Zaniolo. Il Corriere Fiorentino: "Il Galatasaray non scende sotto 20 milioni" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre sugli Europei: "Portogallo, tutto su rigore. Ronaldo piange, Costa para" 07:30 Serie A I tre top player del Milan avanti ad Euro2024: il punto sul loro futuro oltre i quarti 07:28 Rassegna stampa L’Eco di Bergamo titola su Scamacca: “Dal gioiello Atalanta al caos Azzurro” 07:26 Podcast TMWPodcast TMW I troppi casi Della Rovere: perché la Serie A non punta sui talenti italiani? 07:23 Rassegna stampa Napoli, doppio colpo in arrivo? Il Mattino intitola: "In difesa con Spinazzola e Buongiorno" 07:18 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere di Roma: "Lazio, è fatta per Noslin. Dybala occhio alla clausola" 07:15 Serie A Da Della Rovere a Ndour e Natali, da Pisano-Yildiz a Manè ovvero il talento perso dalla Serie A 07:13 Rassegna stampa Juventus e mercato. Il voto di Szczesny in prima pagina su Tuttosport: "Ti do una mano" 07:08 Rassegna stampa Primavera Lecce tutta straniera. Il Corriere dello Sport apre con Corvino: "Adesso accuso io" 07:03 Rassegna stampa Si scalda il mercato tra Milan e Chelsea. La Gazzetta dello Sport: "Un, due, tre Milan" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 1 luglio 07:00 Serie A Ausilio su Carboni: "Ora la Copa America, poi il futuro. Potrebbe anche restare all'Inter" 06:50 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina, Kean buon investimento ma da solo non basta” 06:45 Serie A Cagliari, ore di attesa per Nicola. Ma cosa serve alla squadra? 06:30 Serie A Napoli, si entra nel vivo: due casi verso la risoluzione e due affari da sbloccare 06:25 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "FIGC, elezioni il 4 novembre gesto di responsabilità di Gravina" 06:20 Euro 2024 Francia-Belgio 1-0, le pagelle: Lukaku col contagocce, Kolo Muani macchia Vertonghen 06:15 Euro 2024 Portogallo-Slovenia 3-0 dcr, le pagelle: Diogo Costa eroe assoluto, CR7 si riscatta 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Austria-Turchia: Montella perde Calhanoglu, out Wimmer