Menù Notizie

Cagliari, decisioni importanti in tempi stretti

di Redazione TMW
Fonte: Sergio Demuru per tuttocagliari.net
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tante supposizioni, poche certezze. Almeno sul fronte-arrivi. Per le partenze invece la situazione appare chiara con realtà differenti. Ha salutato Nandez, seguito quasi sicuramente da Gaetano, il quale difficilmente troverà la quadra con il Napoli per tornare in rossoblù, ed anche Dossena ha fatto le valigie. Lapadula e Viola (a quest’ultimo il contratto è scaduto il 30 giugno) quasi sicuramente cambieranno casacca anch’essi.

Si attendono buone nuove soprattutto da Davide Nicola, che vorrà costruire un vestito su misura per quella che sarà la sua prossima squadra. Per adesso il ds Bonato prova a ricomporre i cocci e prepara un piano d’azione ovviamente concordato con il patron Giulini. Ci sarà da fare i conti con casse sociali apparentemente di capacità ridotta, anche se vi sarà una plusvalenza importante dopo la cessione di Dossena.
La società sta scandagliando il mercato, anche estero, per riuscire a tamponare quelle falle che già con Claudio Ranieri si erano aperte, ma che il tecnico romano era riuscito in qualche modo a non far degenerare. In difesa si punta tantissimo sulla conferma di Yerri Mina, il centrale colombiano che ha mostrato di essere in grado di offrire anche la “leadership” che prima mancava. Ovviamente al suo fianco dovranno essere proposti elementi in grado di connettersi con lui a livello tecnico-tattico e, se possibile, pure caratteriale.

Qualche segnale di miglioramento personale lo ha manifestato Adam Obert, giovane difensore slovacco, che ha mostrato di tenere bene il campo con la sua nazionale durante gli Europei in svolgimento in Germania. Potrebbe essere valorizzato, anche se oggettivamente non basta. Occorre valutare poi la consistenza dei laterali, uno dei quali, Augello, voluto da Ranieri, ha evidenziato le sue doti solo a fasi alterne, comunque non tali da farlo diventare un titolare insostituibile.

Nella zona nevralgica, perso Nandez che aveva il pregio di correre all’impazzata anche senza un disegno tattico prestabilito, chi è rimasto dovrà alzare l’asticella del rendimento. Fermo restando che Makoumbou potrebbe esser tentato da sirene atalantine. La penuria che preoccupa di più è però in fase offensiva, laddove le partenze si sprecano. Posto che Lapadula potrebbe trovare spazio in una formazione di serie B, categoria nella quale eccelle, che Petagna ha fatto già le valigie ed Oristanio difficilmente verrà indirizzato dall’Inter verso il Cagliari, che Shomurodov non sarà confermato, resta solo Pavoletti. Ci sarà da prendere iniziative importanti. In tempi ristretti, alle soglie della partenza per il ritiro.

Altre notizie
Giovedì 4 Luglio 2024
09:45 Serie A Troppi dubbi sul Mondiale per Club, anche la Serie A si unisce all'azione anti-FIFA 09:44 Serie BTMW Cremonese, ci siamo per Vandeputte e Fulignati: questa mattina le visite mediche 09:41 Euro 2024 Francia, 67 tiri e zero gol su azione. Petit punta il dito contro Mbappé e Griezmann 09:38 Serie A Milan, intesa con Emerson Royal: i rossoneri trattano col Tottenham per averlo subito 09:34 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: al completo il Girone A. Sette i club indecisi
09:30 Euro 2024 Italia, Buffon raddoppia il suo impegno: si confronterà col pool dei saggi della Serie A 09:30 La Giovane Italia La Juve blinda la propria difesa con il giovane Rocchetti 09:26 Calcio estero Man United, cedere per acquistare: sarà il primo mercato sostenibile. Solo 7 gli incedibili 09:25 Serie BTMW Reggiana, per il centrocampo si guarda in Polonia: piace Duda del Wisla Cracovia 09:23 Serie ATMW Radio Poli: “Bologna, credo che Calafiori sia meno sostituibile di Zirkzee” 09:21 Serie A Lotito: "Greenwood? Vendo solide realtà". E sull'Italia: "Europeo si commenta da solo" 09:19 Serie BTMW Catanzaro, dopo l'annuncio la firma: biennale per Caserta. Da oggi inizia l'avventura 09:15 Serie A Sacchi: "L'Atalanta può vincere lo scudetto? Mi farebbe piacere, sarebbe una rivoluzione" 09:12 Altre Notizie Amichevoli squadre di club, le partite in programma oggi 09:08 Serie A Chi è Carney Chukwuemeka: il 'piccolo Pogba' che al Milan può tornare a splendere 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, dal Trentino alla Germania passando per il Molise: sedi e date dei ritiri estivi 09:00 Serie A Bologna, Zirkzee cessione più onerosa? L'olandese 'superato' da Calafiori, verso la Premier 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Le parole di N. Williams, Olmo e Pedri in vista di Spagna-Germania 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Inghilterra aspetta la Svizzera ai quarti di finale di Euro 2024 08:48 Rassegna stampa Italia, Buffon non lascia ma raddoppia: avrà anche un incarico nel Club Italia 08:45 Serie D L'Ancona può ripartire. Parla il Sindaco della città: "Andrò personalmente a Roma in FIGC" 08:43 Rassegna stampa Genoa, blindato Frendrup: rifiutata un'offerta da 25 milioni proveniente dalla Premier 08:38 Rassegna stampa Caso Thuram: Francia spiazzata. Niente Olimpiadi ma la Juventus si difende 08:33 Rassegna stampa Napoli, colpo in difesa per gli azzurri. Buongiorno è pronto ad abbracciare Conte 08:30 Serie A Zaniolo riparte dall'Atalanta. La Dea vuole vincere una nuova scommessa dopo Cdk 08:28 Rassegna stampa Corriere Fiorentino: "Viola, pasticcio abbonamenti: serve aspettare ancora per la vendita" 08:23 Rassegna stampa Juventus, assalto a Koopmeiners: i bianconeri vogliono convincere l'Atalanta 08:18 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Accordo con il Torino, le mani su Buongiorno" 08:15 Serie A Walter Sabatini: "Calafiori in Premier League è una sciagura per il nostro calcio" 08:13 Rassegna stampa La Roma punta Sorloth: i giallorossi lavorano per limare la richiesta del Villarreal