Menù Notizie

Lucchesi: “Fiorentina, Kean buon investimento ma da solo non basta”

TMW Radio
di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Federico De Luca
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Ospite: Fabrizio Lucchesi Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Lucio Marinucci
00:00
/
00:00

Fabrizio Lucchesi, navigato dirigente sportivo di tante squadre professionistiche italiane, è intervenuto ai microfoni di TMW Radio per parlare del momento della Fiorentina.

Le prime sensazioni sull’inizio della nuova era della Fiorentina?
“Ci sarà una riprogrammazione. Certi cambiamenti del resto sono fisiologici e normali. Ora bisognerà salvare il meglio per poi poter costruire la rosa del prossimo anno su delle basi già presenti”.

Il centrocampo si è svuotato. Come si dovrà intervenire per la mediana?
“In questo tipo di operazioni il più bravo è colui che sbaglia meno. In questo momento è prematuro dare giudizi, c’è un’aria da cantiere aperto. Siamo al primo di Luglio, formalmente è il primo giorno di mercato nonostante sia da più di un mese che ci sono trattative. Penso comunque che servirà un’altra settimana per poter intuire ciò che accadrà veramente. Ora il problema nella ricerca dei giocatori è più qualitativo che numerico. Se si ha fretta di acquistare si rischia di trovarsi un giocatore scontento in casa che poi farebbe da tappo per il mercato futuro. Meglio aspettare un giorno in più che essere frettolosi”.

Quanto possono investire i proprietari stranieri in Italia?
“Il fatto di avere una proprietà molto forte non significa avere un club ricco. Oggi il club stesso è visto come un’azienda dagli imprenditori. Il modello è cambiato rispetto ai tempi dei presidenti mecenati. Ora il calcio è un po’ meno romantico, ma più sano, perché un tempo quando un presidente andava in difficoltà economica poi la squadra ne risentiva, mentre ora no. Gli investitori stranieri ad ogni modo vengono a comprare in Italia perché il prezzo di acquisto è molto più basso rispetto ad altri paesi”.

Che colpo è quello di Kean per la Fiorentina?
“Su di lui c’erano grandissimi e aspettative, alcune rispettate, altre no. Da solo non risolve il problema del reparto offensivo, che ha bisogno di trovare più efficacia. La Fiorentina però ha fatto bene ad investire su di lui perché ha qualità interessanti, ma bisogna ribadire che non da solo non può bastare”.

Altre notizie
Mercoledì 3 Luglio 2024
23:00 Serie A Udinese, contatti con la Juventus per Facundo Gonzalez. Come si può sviluppare l'affare 22:56 Euro 2024 Portogallo, Nuno Mendes sfida la Francia di Mbappé: "Lo conosco, farò di tutto per fermarlo" 22:52 Euro 2024TMW Buffa e le lacrime di Cristiano Ronaldo: "Sì, ma dopo ha tirato un rigore enciclopedico" 22:49 Serie C Ragatzu, dalla Serie A al Pontedera. Pres. Millozzi: “Sempre più competitivi” 22:45 Serie A Di Gregorio alla Juventus fa felice anche l'Inter, nelle casse nerazzurre quasi 2 milioni
22:41 Calcio esteroUfficiale Reduce dal prestito al Verona, Vinagre lascia di nuovo lo Sporting e vola in Polonia 22:37 Serie A Inter, Marotta a sorpresa: "Marcos Alonso e Gudmundsson? Penso di escluderli" 22:36 Serie CTMW La Juventus piazza il colpo in prospettiva. Alla Next Gen arriva Dutu dalla Lazio 22:34 Serie B Palermo, non solo Nikolaou per la difesa: Ferrari si allontana, spunta l'idea Gyomber 22:30 Serie A Niente Fiorentina, Theate va all'Al-Ittihad con Pioli: al Rennes 18 milioni di euro 22:26 Serie A Buchanan fuori dai 4 ai 6 mesi, l'Inter torna sul mercato: occhi su Marcos Alonso e Kurzawa 22:22 Serie ATMW Genoa, Zangrillo: "Marotta vorrebbe Gudmundsson in regalo. Lo dico senza malignità" 22:19 Serie DTMW L'esperto Di Emma fa gola in Serie D. Ma c'è anche la pista che porta in Albania 22:15 Serie ATMW Zaniolo domani fa le visite con l'Atalanta, decisivo lo sforzo di Percassi: la ricostruzione 22:11 Calcio estero Palhinha dal Fulham al Bayern Monaco, sorride anche lo Sporting: ecco quanto incasserà 22:08 Serie A Canada, il ct Marsch: "Buchanan tornerà più forte che mai. Il nostro cuore è con lui" 22:04 Euro 2024 Eroe del Portogallo, ma portiere per caso: "All'inizio Diogo Costa non voleva giocare in porta" 22:00 Serie A Pozzo: "Stufo di vedere l'Udinese difendere a 5. Per questo ho scelto Runjaic" 21:56 Serie A Varane al Como? Il difensore non ha ancora deciso: "Valuterò, non ho fissato una scadenza" 21:53 Serie A Bologna, dal 22 luglio al 5 agosto in ritiro a Valles: il programma delle amichevoli 21:50 Serie ATMW Zaniolo all'Atalanta, raggiunto l'accordo con l'Atalanta: i dettagli del trasferimento 21:49 Serie CTMW L'Avellino mette gli occhi in casa Catanzaro. Nel mirino ci sono Scognamillo e Sounas 21:45 Serie A Gravina: "La conferma di Buffon era il primo obiettivo per il rilancio della Nazionale" 21:41 Calcio estero Argentina, buone notizie per Scaloni: Messi in gruppo, sarà a disposizione per l'Ecuador 21:38 Serie ATMW "StraordinAria", la campagna abbonamenti del Genoa: "Andremo incontro ai tifosi" 21:34 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: Inzaghi, Caserta e Martusciello completano il quadro 21:30 Serie A Roma, dalla Spagna: Paredes offerto al Barcellona. I blaugrana per ora dicono no 21:26 Calcio esteroUfficiale Saint-Etienne, Moueffef non lascia ma raddoppia: annunciato il rinnovo di contratto 21:22 Serie ATMW Porrà: "Ho dipinto Spalletti come un lucido visionario ma ho cannato completamente" 21:19 Serie B Una vita ad Empoli, era con Spalletti e Sarri. Chi è Martusciello, neo tecnico della Salernitana