Menù Notizie

I troppi casi Della Rovere: perché la Serie A non punta sui talenti italiani?

Podcast TMW
di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it
TuttoMercatoWeb in Podcast
TMW Radio
TuttoMercatoWeb in Podcast
Ep. 727 - I troppi casi Della Rovere: perché la Serie A non punta sui talenti italiani?
00:00
/
00:00

L'Italia è fuori dagli Europei, il movimento calcistico italiano è nuovamente in crisi ma non ci sono dimissioni ai vertici del pallone e continuiamo a perdere talenti. Guido Della Rovere lascerà la Cremonese per diventare un calciatore del Bayern Monaco ma non è certo il primo caso di un baby campione che lascia il nostro calcio per andare all'estero. Da Ndour a Manè, giusto per citare due casi, perché la Serie A non punta sui nostri talenti? Proviamo a capirlo nel Podcast di oggi di Tuttomercatoweb.com, con Marco Conterio.

Ascolta gratuitamente il Podcast di TMW
Tuttomercatoweb.com non smette di offrire ai suoi lettori approfondimenti e news sotto ogni forma. Gli aggiornamenti 24/7 sulle pagine di TMW, tramite app, mobile e tramite pc, su tutte le notizie più rilevanti di calciomercato e di calcio giocato. Le dirette e i dibattiti radiofonici su TMW Radio. Le news sulle vostre squadre del cuore sui canali tematici. Gli approfondimenti e i long form sul TMW Magazine. Poi i Podcast: news che potete 'ascoltare' sulle piattaforme di streaming più importanti o cliccando sul link in alto, tutto come sempre gratuitamente.

Il 4 Novembre assemblea elettiva per la guida della FIGC che verrà
Ancora quattro mesi e la Federcalcio potrebbe cambiare il suo presidente. Con un comunicato ufficiale diramato sul proprio sito, la FIGC ha infatti annunciato che il prossimo 4 novembre a Roma andrà in scena l'assemblea elettiva. Questo il testo: "Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha convocato l’Assemblea Federale Elettiva lunedì 4 novembre 2024 (ore 8.30 in prima convocazione, ore 11 in seconda convocazione) presso l’Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino.

All’ordine del giorno: la verifica dei poteri; l’elezione del presidente dell’Assemblea; l’elezione dei consiglieri federali delle componenti ai sensi dell’art.26, comma 4. dello Statuto federale; l’elezione del presidente federale; l’elezione del presidente del Collegio dei Revisori dei Conti".

Le parole di Gravina sulla possibilità di ricandidarsi dopo la debacle in Germania dell'Italia.
"È prematuro, oggi non ci sono le condizioni per parlarne e non mi sono soffermato su questo aspetto. È un percorso molto impegnativo. Io rispondo ai delegati, al mondo del calcio, io non sono un amministratore unico, ci sono sette componenti nel mondo del calcio e credo sia giusto che ci sia un confronto aperto e la possibilità di verificare con loro se questo percorso vada portato avanti o interrotto. Ma ora vanno tolte un po' di scorie dovute da questo momento".

Cosa cambierà nei fatti dopo questo risultato negativo?
"Ieri abbiamo già iniziato questo percorso, abbiamo iniziato un confronto con l'individuazione di alcuni errori. La risposta immediata è porre in essere tutta una serie di atti per porre rimedio ad alcuni errori. La prima cosa che farò è individuare 5-6 figure di grande esperienza che lavorano nei club di A per costruire un consuntivo nel club Italia per aprire un tavolo di confronto relativo alla valorizzazione dei giovani. Non possiamo più commettere gli errori commessi in un lungo periodo... Non possiamo più adagiarci su un confronto politico meno aspro, invece deve essere talmente aspro da generare degli effetti".

Altre notizie
Mercoledì 3 Luglio 2024
19:30 Serie A Fiorentina su Lucca, Pozzo: "Non scommetterei un euro sul suo addio all'Udinese" 19:26 Serie A Attento Milan, c'è anche il Barcellona su Emerson Royal: è uno dei nomi per il dopo-Cancelo 19:23 Serie A Roma, tolta dal mercato la felpa Adidas: troppo simile alla maglia della Lazio. Sospeso Wandell 19:21 Serie AUfficiale Napoli, rinnovo per la Primavera. Firma il centrocampista De Chiara 19:18 Serie DTMW Dopo quattro anni, Gambini lascia la Vigor Senigallia. In D si scatena un'asta sul mediano
19:15 Serie A Genoa, Ottolini: "Gudmundsson lunedì inizierà con noi. Potrebbe anche restare" 19:11 Calcio esteroUfficiale Pjaca cambia di nuovo squadra: l'ex Juventus dopo 8 anni torna alla Dinamo Zagabria 19:10 Serie BTMW Reggiana, sirene tedesche per il fantasista Girma: ci pensa il Friburgo 19:08 Serie A Una concorrente in più per Juventus e Milan: il Galatasaray si muove per Rabiot 19:06 Serie ATMW Radio De Canio: “Conte farà crescere il Napoli. Buongiorno profilo eccellente” 19:04 Serie C Pro Vercelli, Cannavaro: "Vogliamo far crescere i giovani e riportare la gente allo stadio" 19:02 Serie ATMW Hellas Verona, altra cessione capolavoro? L'Everton su Tchatchoua, chiesti 8 milioni 19:01 Serie CUfficiale Renate, ecco il primo volto nuovo della stagione: è il centrocampista Delcarro 18:58 Serie CUfficiale Picerno, nuovo innesto in attacco: arriva l'ex Ancona Energe. Contratto biennale 18:56 Calcio estero Un ex Inter può sostituire la stellina Endrick nell'attacco del Palmeiras: obiettivo Gabigol 18:55 Serie A Inter, previsionale di rosso intorno ai 45 milioni. Continua la dieta dimagrante del bilancio 18:53 Serie AUfficiale Niente Napoli per Mertens. Rinnovato il contratto fino al 30 giugno 2025 18:49 Serie BUfficiale Catanzaro, Noto annuncia: "Caserta sarà il mister. Felice di averlo riunito con Polito" 18:45 Serie A Niente Olimpiadi in Francia per Thuram, il ct Henry: "Il suo prossimo club è contrario" 18:43 Serie ATMW Inter, Wan Bissaka continua a essere un'opzione. Ma a parametro zero nel 2025 18:41 Calcio esteroUfficiale A gennaio vicino al Lecce, De Wit riparte dalla Germania: quadriennale col Bochum 18:40 Serie ALive TMW Genoa, Ottolini: "Martinez-Inter in definizione. Retegui e Gudmundsson? Sondaggi" 18:38 Serie BUfficiale Pisa, arriva l'annuncio tanto atteso: Pippo Inzaghi è il nuovo tecnico nerazzurro 18:37 Serie A Albania, Duka: "Asllani non ha niente in meno dei top. Broja? Il colpo migliore per il Milan" 18:34 Serie B Krollis torna allo Spezia, ma può già ripartire: il Vyskov riprova a portarlo in Rep. Ceca 18:30 Serie A Udinese, nome nuovo per il centrocampo: nel mirino c'è Richardson del Reims 18:27 Calcio esteroUfficiale Nantes, riscattato Abline dal Rennes: l'attaccante firma fino al 2028. Le cifre dell'affare 18:24 Serie CUfficiale Dopo Ragatzu, altro volto nuovo in casa Pontedera. A centrocampo arriva Van Ransbeeck 18:23 Serie A Malagò: "Mi chiedete se Gravina non si ricandiderà? Non mi sembra corretto lo dica io" 18:19 Serie B Salernitana, sala stampa ad alta tensione. Scontro verbale tra società e giornalisti