Menù Notizie

Francia-Belgio 1-0, le pagelle: Lukaku col contagocce, Kolo Muani macchia Vertonghen

di Dimitri Conti
Fonte: pagelle a cura di Lorenzo Carini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Francia-Belgio 1-0

FRANCIA
Maignan 6,5 - Chiamato in causa per tre volte, salva la Francia sulla punizione di De Bruyne al 24' e sulla conclusioni di Lukaku e De Bruyne tra il 71' e l'83'.

Koundé 6,5 - Buonissima prestazione sulla corsia di destra: è bravo ad approfittare, in alcune circostanze, del tanto spazio che gli viene concesso dagli avversari.

Upamecano 6 - In totale controllo delle operazioni al centro della difesa, non ha problemi nel corso dei novanta minuti.

Saliba 6 - Vale lo stesso giudizio espresso per Upamecano.

Hernandez 5,5 - Non una partita memorabile per il terzino sinistro del Milan, che non riesce ad imporsi sulla corsia di sua competenza: la Francia predilige attaccare dal versante opposto e lui quasi si limita alla fase difensiva.

Tchouameni 7 - Uno dei più propositivi sia nel primo che nel secondo tempo, colleziona un numero importante di occasioni da gol e, anche se impreciso nei momenti "clou", risulta comunque tra i migliori della Francia.

Kanté 6,5 - Comoda gestione a centrocampo: solita prova di sostanza. E' tra i protagonisti dell'azione del gol del vantaggio.

Rabiot 6,5 - Buon primo tempo per il centrocampista in attesa di sistemazione dopo lo svincolo dalla Juventus: nella ripresa si vede meno, ma la sua prova resta comunque più che sufficiente.

Griezmann 5,5 - Una serata con qualche imprecisione di troppo per il numero 7 transalpino, non molto lucido negli ultimi metri di campo e più volte impreciso.

Thuram 5 - Un'ora molto complicata per l'attaccante dell'Inter, impreciso nell'unica vera occasione da gol della sua partita capitatagli al 34' su invito di Koundé. Dal 62' Kolo Muani 7 - Entra in campo con il piglio giusto ed è da una sua conclusione che scaturisce l'autogol di Vertonghen che vale il passaggio del turno.

Mbappé 5,5 - Tanti alti e bassi per la stella della Francia: il suo Europeo stenta a decollare.

Didier Deschamps 6 - La sua Francia mette a referto tantissime occasioni, ma segna soltanto nel finale... grazie ad un autogol: basta, comunque, per festeggiare il passaggio ai quarti di finale di EURO 2024, ma contro Portogallo o Slovenia bisognerà risultare più concreti.

BELGIO
Casteels 6 - La Francia crea tanto, ma il portiere belga non è chiamato a compiere chissà quanti interventi per mantenere inviolata la propria porta: nel finale viene beffato dalla deviazione di Vertonghen sul tiro non irresistibile di Kolo Muani.

Castagne 6 - Buona prova in fase difensiva per l'ex Atalanta, che non ha modo di affondare il colpo dalle sue parti ma dà una grossa mano ai compagni del reparto arretrato. Dall'88' De Ketelaere s.v.

Faes 6,5 - Contiene, per quanto possibile, i temibili attaccanti della Francia. Si rende protagonista di alcune interessanti chiusure negli ultimi metri di campo.

Vertonghen 5 - Macchia una buonissima prova mettendo a referto l'autogol che regala alla Francia il pass per i quarti di finale di EURO 2024.

Theate 6 - Anche per lui, come per Castagne, una prestazione tutto sommato positiva, seppur limitata alla fase difensiva e con chance pressoché nulle di far male in velocità sulla fascia.

Carrasco 6,5 - Uno dei giocatori di punta di questo Belgio, gioca un match più che buono al servizio della squadra. Dall'88' Lukebakio s.v.

Onana 5,5 - Non ha modo di incidere nel corso dei novanta minuti. Appare in difficoltà sin dalle battute iniziali.

De Bruyne 5,5 - Non è la miglior versione di De Bruyne, al di là di qualche buono spunto offensivo incappa anche in alcune difficoltà nei duelli con gli avversari in mezzo al campo.

Doku 7 - Chissà come sarebbe finito questo match se in campo ci fossero stati... undici Doku! Prova di grandissimo sacrificio per il numero 22, presente in ogni zona del campo: spende tantissime energie per la causa belga.

Lukaku 5,5 - Servito con il contagocce, calcia una sola volta verso la porta trovando la respinta di Maignan.

Openda 5,5 - Tanto movimento in fase di non possesso ma nulla di più per l'attaccante del Lipsia, schierato un po' a sorpresa dal primo minuto dal CT Tedesco. Dal 63' Mangala 5,5 - Non ha modo di far la differenza nell'ultimo terzo di partita.

Domenico Tedesco 5,5 - Schiera una squadra più offensiva del previsto, anche se il copione prevede una Francia all'attacco e un Belgio costretto a difendersi per gran parte del match. L'eliminazione arriva a pochi passi dai tempi supplementari a causa di una sfortunata deviazione di Vertonghen, ma questa squadra avrebbe meritato qualcosa in più.

Altre notizie
Giovedì 4 Luglio 2024
07:53 Rassegna stampa La Gazzetta di Parma: "Primo allenamento per i crociati, comincia la Serie A" 07:48 Rassegna stampa QS: "Milan, si avvicina Emerson Royal: offerti al Tottenham circa 20 milioni" 07:45 Serie A Roma, via chi sbaglia con i Friedkin. Via il responsabile della tuta con i colori della Lazio 07:43 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna in prima pagina: "Arsenal su Calafiori, offerta da 55 milioni" 07:38 Altre Notizie Fabiana Della Valle: "Vi spiego perché il Bologna è indispettito con la Juve"
07:38 Rassegna stampa La Stampa con Marchisio: "Do un calcio all'odio: gli striscioni non mi fermeranno" 07:33 Probabili formazioni Il Secolo XIX sul Genoa: "Il Grifone blinda Frendrup, rifiutata un'offerta dalla Premier" 07:30 Serie A Fiorentina, nel mirino Bove per rinforzare il centrocampo. Ieri nuovi contatti 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "La Lazio sceglie la linea verde. Per Greenwood nuovi contatti" 07:23 Altre Notizie Bibi Velluzzi: "Nicola a Cagliari, venerdì la fumata bianca" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina su Euro 2024: "Montella si riscatta e sogna le semifinali" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Pioli il nuovo sceicco d’Arabia: allenerà Benzema per 54 milioni" 07:18 Altre NotizieTMW Radio Alessandro Canovi: "Juve, ottimo prospetto Thuram. Rabiot stimato da Motta e non solo" 07:15 Serie A L'abbaglio del Lipsia diventa il futuro dell'Inter. La storia di Martinez, l'intuzione del Genoa 07:15 Altre NotizieTMW Radio Xavier Jacobelli: “Figuraccia rivoltante in Germania. Le scuse di Spalletti e Gravina non reggono” 07:15 Podcast TMWPodcast TMW Perché Pioli all'Al Ittihad, quali campioni troverà e chi può portare in Arabia 07:13 Rassegna stampa Torino, un big verso l'uscita. Tuttosport: "Buongiorno, Juve non posso". C'è il Napoli 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina apre sul Napoli: "Conte non molla Lukaku" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sulla Juventus: "Una gran Signora" 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di giovedì 4 luglio 2024 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Thiago Romano: l'ala brasiliana che fa scintille in Grecia 05:30 Altre NotizieTMW Radio Paganini: "Se Koopmeiners va alla Juve significa che con Rabiot sono in alto mare" 05:00 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Con Dybala confermato e Chiesa sarebbe una Roma più fresca" 01:24 Editoriale Un mercato tinto d’azzurro 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 luglio 00:56 I fatti del giorno La Juventus prende forma: ecco Thuram e Di Gregorio, bianconeri scatenati 00:53 I fatti del giorno Calafiori ha (quasi) una nuova squadra: il Bologna ha detto sì, all'Arsenal per 50 milioni 00:49 I fatti del giorno Buongiorno, Napoli! Si avvicina il nuovo rinforzo per la difesa di Antonio Conte 00:45 I fatti del giorno Il dado è tratto, Zaniolo torna in Serie A e giocherà nell'Atalanta di Gasperini 00:42 I fatti del giorno Pioli sceglie l'Al-Ittihad, Theate il regalo di benvenuto. E ritroverà subito l'Inter