Menù Notizie

Capello e il divario fra Italia e Spagna: "Nel nostro Paese non si coltiva più la qualità"

di Andrea Piras
Foto

Ai taccuini dell'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, Fabio Capello ha analizzato la sconfitta dell'Italia contro la Spagna: "Senza troppi giri di parole: con la Spagna è stata una brutta caduta. Ma possiamo rialzarci. La qualificazione agli ottavi è lì, a un punto, e la Croazia lunedì ci offrirà l’occasione del riscatto. La missione è alla nostra portata, a patto di tenere a mente un paio di concetti emersi dal ko di Gelsenkirchen. Il divario nasce da lontano, perché nel nostro Paese non si coltiva più la qualità: nelle scuole calcio si insegna la tattica ma non la tecnica e il risultato nel lungo termine è questo.

Ho allenato a Madrid, conosco bene il modo in cui si insegna e si vive il calcio in Spagna: il momento più bello dell’allenamento è il rondo, il torello, e non perché si scherza e ci si rilassa, ma perché la sfida è sbagliare il meno possibile e la tecnica comanda. In Italia, in questi anni, in tanti hanno preso a modello Guardiola, ma il Guardiola di dieci anni fa, mentre lo stesso Pep si evolveva e guardava avanti.

L’equivoco ha portato ai limiti di oggi: i nostri calciatori non si prendono quasi mai la responsabilità di giocare la palla in avanti o di rischiare un dribbling. Abbiamo finito per confondere il bel gioco con lo sterile possesso palla. Il bel gioco invece è quello della Spagna attuale, ecco il modello da seguire. Un modello in cui Nico Williams, a 21 anni, spiega che punta sempre l’avversario perché 'è il c.t. a chiedermelo'".

Altre notizie
Giovedì 27 Giugno 2024
22:45 Euro 2024 Italia dalla parte "giusta" del tabellone? Zaccagni: "Sì, ma tutti se la giocano con tutti" 22:41 Euro 2024 Germania, sorriso a metà: Rudiger torna ad allenarsi, ma a parte. I tempi di recupero 22:38 Serie A Il Fenerbahce sfida la Lazio per Samardzic: offerti 20 milioni, lui è affascinato da Mourinho 22:34 Serie CUfficiale Foresti riparte dalla Ternana. C'è l'annuncio della società umbra: contratto biennale 22:30 Serie A Lecce, gli arrivi di Fruchtl e Gaspar possono preludere agli addii di Falcone e Pongracic
22:27 Euro 2024 Francia, nervi tesi tra Deschamps e Camavinga: oggi il confronto in allenamento 22:23 Serie A Il Bologna monitora ancora l'austriaco Prass. A fargli posto potrebbe essere Moro 22:19 Serie B Sassuolo, sirene dal continente americano per Alvarez. Ma sarà valutato da Grosso 22:15 Serie A Frabotta torna alla Juventus, non c'è solo la Serie B su di lui. Ci pensa pure l'Empoli 22:11 Calcio esteroUfficiale C'è ancora vita per Santi Cazorla: a 39 anni rinnova il contratto con il Real Oviedo 22:08 Serie A Venezia in ritiro in Trentino dal 7 al 20 luglio: in programma anche un test contro il Genoa 22:04 Calcio femminile La Russia femminile torna in campo davanti ai tifosi: doppia amichevole con la Corea del Nord 22:00 Serie A Zanetti: "Normale Lautaro attiri le big. Carboni tornerà all'Inter dopo la Copa America" 21:56 Calcio estero Il Chelsea guarda in casa del Leicester: Maresca rivuole Dewsbury-Hall a centrocampo 21:53 Serie A Juventus all'avanguardia nel campo dell'innovazione: nuova partnership con Huware 21:49 Serie B Spezia, dall'Austria insistono: tutto pronto per il prestito di Cipot al Grazer 21:45 Serie A Primo giorno al Lecce per Kialonda Gaspar: ha incontrato i dirigenti e fatto le visite 21:41 Euro 2024 Albania, Duka: "Il gol con l'Italia ci ha messo sotto pressione, dovevamo essere più intelligenti" 21:38 Serie A Zalewski sul futuro: "Dobbiamo sentire la Roma e capire se proseguire insieme o dividerci" 21:34 Serie C La FIGC cambia il regolamento delle seconde squadre: ci sono due novità rispetto al passato 21:30 Serie A Kean riparte dalla Fiorentina, la sua carriera a due velocità: partenza turbo, poi lo stop 21:27 Euro 2024 Francia, Upamecano: "Le critiche ci sono sempre ma non sono preoccupato. Siamo forti" 21:23 Serie A Lukaku e il like sospetto: ha messo mi piace al post con cui il Napoli ha presentato Conte 21:19 Serie B Modena, Catellani lavora su due piste: Caldara a un passo e scatto per l'esterno Felici 21:15 Serie A Rabiot, futuro dopo l’Europeo: Milan rimane molto vigile e interessato. Juve in attesa 21:11 Euro 2024 Voeller: "L'Italia ha dimostrato di sapersi rialzare dopo la Spagna. Ora si tira una linea" 21:08 Euro 2024 Follia Milinkovic-Savic: il portiere del Torino colpisce un tifoso in un pub di Monaco 21:04 Serie B Altro nome per l'attacco del Brescia: piace Olivieri. Nella scorsa stagione al Venezia 21:00 Serie AUfficiale Ivan Cordoba dà l'addio al Venezia: "Ringrazio per la fiducia riposta in me 3 anni fa" 20:56 Euro 2024 Belgio, Meunier: "Mbappe fuori dal comune. Con la Francia è un 50-50, li faremo crollare così"