Menù Notizie

De Zerbi a Marsiglia per la consacrazione definitiva: il club "italiano" è pronto ad aiutarlo

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sembrava destinato a ben altri palcoscenici, alla fine ha scelto una piazza calda e complicata. Roberto De Zerbi, però, ha già convinto tutti a Marsiglia; arrivato in estate per sostituire Jean-Louis Gasset, il tecnico italiano è partito con il piede giusto ed è terzo in Ligue 1 nonostante i passi falsi commessi nelle ultime due giornate, contro Strasburgo e Angers. A convincere è la sua capacità di gestire il gruppo e di esaltare le caratteristiche dei giocatori, oltre allo spettacolo offerto dalla sua squadra, che ha il secondo miglior attacco del campionato, dietro solo a quello della corazzata Paris Saint-Germain.

A favorire l'inserimento dell'ex allenatore di Sassuolo, Brighton e Shakhtar Donetsk ci ha pensato una società molto "italiana": dal presidente Pablo Longoria al consigliere di mercato Mehdi Benatia, fino alla presenza sempre più costante di Fabrizio Ravanelli, De Zerbi si è sentito subito a casa e "coccolato". Il mercato ha portato tanti nuovi volti (Rabiot l'ultimo) e 13 cessioni, ma soprattutto una sensazione di stabilità e sinergia che dalle parti del Velodrome non si percepiva da molti anni. Con questi presupposti, considerando anche l'assenza di impegni europei, si può davvero sognare in grande e pensare alla qualificazione in Champions League, il grande obiettivo stagionale.

L'esperienza in terra transalpina potrebbe consacrare definitivamente RDZ: da grande "incompiuto" ad artefice dell'attesa rinascita di un club storico, la sfida che lo attende non sarà facile ma è sicuramente stimolante, più di tutte quelle che ha affrontato finora. Se riuscirà nell'impresa, nessuno potrà più avere dubbi e le porte delle big si spalancheranno.

Altre notizie
Domenica 13 Ottobre 2024
14:56 Calcio estero Guehi sprona l'Inghilterra: "Ci uniremo per ottenere un risultato. Carsley? Lo ammiro molto" 14:53 Serie A Romania, Man dopo il gol a Cipro: "È sempre io contro di me, mai io contro di loro" 14:49 Serie B Spezia, Colak: "È il passo giusto per la mia carriera, so cosa serve per arrivare in A" 14:45 Serie A Infortunio con la Slovacchia per Obert: il difensore lascia il ritiro e torna anzitempo a Cagliari 14:42 Calcio estero Caos Mbappé, Deschamps in dribbling: "Non so che programma stia seguendo con il Real"
14:38 Serie A "Tutti contro Ibrahimovic". Altri due ex si aggiungono alla lista, nubi sul 'boss' del Milan 14:34 Serie C Il Campobasso spazza via una SPAL sempre più in crisi: finisce 4-0 14:30 Serie A La Juve di Motta ha (almeno) due problemi: manca un vice-Vlahovic e Bremer va sostituito 14:28 Calcio estero Kazakistan-Slovenia, le formazioni ufficiali: occhi su Bijol, c'è anche Josip Ilicic dal 1' 14:27 Calcio estero Brasile, l'assurda proposta del presidente Lula: escludere dalla Nazionale chi gioca all'estero 14:23 Serie A Polverosi: "Fiorentina, ora serve la controprova alla vittoria contro il Milan" 14:19 Serie B Magalini: "Spero che la sorpresa possa essere il Bari, bastano due gare per cambiare tutto" 14:15 Serie A Napoli, dalla Spagna: Barcellona ancora in pressing su Lobotka. E c'è pure il Man City 14:11 Calcio estero USA, Pochettino guida Musah oltre il gol: "Deve sentirsi di nuovo in grado di fare bene" 14:07 Serie ATMW Non solo Pereiro, per il Genoa riprende quota l'ipotesi Balotelli. La situazione 14:06 Serie A Nations League, rifinitura Italia a Coverciano. Molti i ballottaggi 14:04 Serie B Dallo spettro Serie C al secondo gradino del podio, da imbattuta. La rinascita dello Spezia 14:00 Serie AEsclusiva TMW Maifredi: "Manca il vice-Vlahovic, errore più grande. Juve, Kean andava tenuto" 13:57 Serie A Fiorentina, un anno di Viola Park. Pradè: "Ranieri capitano, Comuzzo gioca. Ecco perché" 13:53 Serie A Orsato: "Pensavo l'arbitro fosse uno sfigato. San Siro? Se guardi il 3° anello te la fai addosso" 13:49 Serie A Milan, c'è la data per l'Assemblea dei Soci: è stata convocata per il 28 ottobre 13:45 Serie A Retroscena Zalewski, prima dell'offerta del Gala stava per rinnovare con la Roma 13:41 Calcio estero Tutti pazzi per Flick: il Barcellona dei giovani sogna in grande con il maestro tedesco 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve, idea Beto per gennaio. In bilico il rinnovo di Theo col Milan 13:34 Serie B A Frosinone non si vede ancora il 'mago' Vivarini: pesano gli infortuni, ma c'è fiducia 13:30 Serie A Antonio Conte ha già compiuto la missione più difficile: riportare l'entusiasmo a Napoli 13:27 Calcio estero Serbia, altra perdita: infortunio per Lukic, l'ex Torino costretto a tornare in Inghilterra 13:23 Serie A Agostinelli: "Baroni sempre credibile, Lazio fra le sorprese di questo inizio di stagione" 13:19 Altre Notizie Alla faccia della scaramanzia: sagome del Napoli al murales di Maradona. Con Mazzocchi 13:15 Serie A Barella sta meglio, Inzaghi valuta di schierarlo dall'inizio in Roma-Inter: il punto