Menù Notizie

Tutti pazzi per Flick: il Barcellona dei giovani sogna in grande con il maestro tedesco

di Michele Pavese
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Entrare nel cuore dei tifosi del Barcellona non è un'impresa facile, sostituire una leggenda come Xavi ancor meno. Hansi Flick, però, sembra aver già conquistato il popolo blaugrana: la squadra guidata dal tecnico tedesco ha cominciato benissimo la stagione, ottenendo otto vittorie nelle prime nove giornate di campionato, con prestazioni spettacolari come quelle contro Valladolid (7-0), Girona (1-4) e Villarreal (1-5). Flick ha saputo gestire al meglio le risorse e far fronte ai problemi legati ai tanti infortuni, che finora hanno influito minimamente sul rendimento dei suoi ragazzi, sconfitti solo dall'Osasuna ne LaLiga e dal Monaco (1° in Ligue 1) in Champions League.

Allo stesso modo, l'ex allenatore del Bayern ha saputo tirare fuori la versione migliore di giocatori come Pedri o Raphinha, che la scorsa stagione avevano giocato ben al di sotto delle aspettative per ragioni diverse. I numeri sono davvero impressionanti: 28 gol segnati in campionato, tre punti di vantaggio sul Real Madrid e già 7 sulle terze in classifica. Il Barça sta ammirando anche la versione migliore di Robert Lewandowski, che Flick conosce molto bene: i due hanno vinto tutto con il Bayern Monaco e ora sperano di ripetere l'impresa in Catalogna.

Finalmente, dopo tanti anni, non si parla più dell'ingombrante passato o delle difficoltà finanziarie ma si guarda con fiducia al futuro. Un futuro da costruire con l'ex CT della Germania e con un gruppo ben assortito, dove tantissimi talenti (Yamal, Cubarsì, Balde, Fort, Bernal, Gavi, Fermin Lopez, Pedri, Torre, Ansu Fati) convivono con stelle di prima grandezza e hanno un unico obiettivo comune: riportare il Barcellona a dominare, in Europa e nel mondo.

Altre notizie
Domenica 13 Ottobre 2024
16:15 Serie AUfficiale Como, primo contratto da professionista per il nazionale Under 17 Papaccioli 16:12 Calcio estero Francia, Deschamps seda gli animi: "Maignan out dall'allenamento ieri? Solo una precauzione..." 16:08 Serie A Domani Italia-Israele, Spalletti: "Occhio alle loro qualità. Mi emozionerò a tornare a Udine" 16:04 Serie B Spezia, Colak: "Qui posso dimostrare il mio valore, a Parma non ci sono riuscito" 16:00 Serie AEsclusiva TMW D'Agostino sulla Roma: "Se le prossime 2-3 gare non vanno bene, Juric rischia grosso"
15:56 Calcio estero Spagna, duro colpo: sovraccarico per Yamal, rientra a Barcellona. Il club non vuole rischi 15:53 Serie A Italia-Israele speciale per Vicario: "Emotivamente sarà come tornare bambino-tifoso" 15:49 Serie B Bari, Magalini: "Felice di aver preso Longo. Favilli? Giocatore unico con le sue magie" 15:45 Serie A Hellas Verona, il sorriso di Zanetti: dopo la sosta pronto a ritrovare Serdar e Harroui 15:41 Calcio estero Polonia travolta, Lewandowski stufo: "Non sono un centrocampista, io devo stare in area" 15:37 Serie A Spalletti non chiede scusa a Inzaghi: "Non devo chiarire niente a nessuno" 15:34 Serie B Sassuolo, Mimmo is back! Ma il mercato di gennaio? I dubbi neroverdi di Berardi 15:30 Serie A Fiorentina-Milan può aver svoltato la stagione di Palladino. E non solo per il 2-1 finale 15:27 Calcio estero The Crying One: lo sfottò del Galatasaray per Mourinho dopo il derby di Istanbul perso 15:23 Serie A Dumfries rinnova con l'Inter, ma questo non significa permanenza sicura. Il punto 15:19 Calcio femminile Serie A femminile, fra pochi minuti il big match Juventus-Roma: le formazioni ufficiali 15:15 Serie A Juventus, Arthur in uscita: soluzione 'francese', può raggiungere De Zerbi a Marsiglia 15:12 Calcio estero Flop Inghilterra, Carsley: "Con la Grecia non siamo stati all'altezza, mi aspetto una reazione" 15:08 Serie A L'angelo custode di Tonali: "Ero lì per aiutarlo ma alla fine lui ha rafforzato me" 15:04 Calcio femminile Serie A femminile, successo del Milan contro la Sampdoria: finisce 1-0 15:00 Serie AEsclusiva TMW Rastelli: "Conte martello. E DeLa nelle difficoltà tira fuori il coniglio dal cilindro" 14:56 Calcio estero Guehi sprona l'Inghilterra: "Ci uniremo per ottenere un risultato. Carsley? Lo ammiro molto" 14:53 Serie A Romania, Man dopo il gol a Cipro: "È sempre io contro di me, mai io contro di loro" 14:49 Serie B Spezia, Colak: "È il passo giusto per la mia carriera, so cosa serve per arrivare in A" 14:45 Serie A Infortunio con la Slovacchia per Obert: il difensore lascia il ritiro e torna anzitempo a Cagliari 14:42 Calcio estero Caos Mbappé, Deschamps in dribbling: "Non so che programma stia seguendo con il Real" 14:38 Serie A "Tutti contro Ibrahimovic". Altri due ex si aggiungono alla lista, nubi sul 'boss' del Milan 14:34 Serie C Il Campobasso spazza via una SPAL sempre più in crisi: finisce 4-0 14:30 Serie A La Juve di Motta ha (almeno) due problemi: manca un vice-Vlahovic e Bremer va sostituito 14:28 Calcio estero Kazakistan-Slovenia, le formazioni ufficiali: occhi su Bijol, c'è anche Josip Ilicic dal 1'