Menù Notizie

A Frosinone non si vede ancora il 'mago' Vivarini: pesano gli infortuni, ma c'è fiducia

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La retrocessione amara della passata stagione, il ritardo estivo sul fronte allenatore – con il Catanzaro che a lungo ha fatto muro per Vincenzo Vivarini – che ha portato a cascata a un ritardo nella costruzione della squadra. E poi i tanti infortuni che hanno falcidiato la rosa specialmente nel reparto offensivo – Tsadjout, Pecorino e infine Distefano – e una veste in campo che ancora non è stata trovata.

Le prime otto giornate di campionato del Frosinone sono state un vero e proprio calvario con una sola vittoria conquistata e un penultimo posto in classifica che non è ultimo solo per via della penalizzazione subita dal Cosenza. Nonostante ciò però in casa ciociara c’è la volontà di proseguire con uno dei tecnici rivelazione dell’ultima stagione e dargli fiducia come confermato nei giorni scorsi dal direttore generale Guido Angelozzi: “Vogliamo continuare il percorso intrapreso ad inizio anno. Non ci sono i risultati per ora ma questo non significa dover cambiare progetto. Siamo convinti della linea scelta ad inizio anno”.

Incassata la conferma ora il tecnico è però chiamato a una svolta dopo la pausa a partire dal modulo. Se negli ultimi due anni il Catanzaro è stato infatti riconoscibile fin dal sistema di gioco (un 4-4-2 con due esterni di centrocampo molto offensivi) questo Frosinone finora non ha trovato il suo vestito ideale. Il modulo più utilizzato è stato un 3-4-2-1 che però non ha dato i suoi frutti soprattutto nella fase difensiva con le pesanti sconfitte contro Brescia (4-0) e Bari (0-3) che probabilmente lo hanno fatto naufragare. Nelle ultime gare invece si è virato verso un 4-3-3, che ha dato maggiore solidità dietro, su cui si potrebbe lavorare anche in ottica futura per provare a risalire la china. Anche se senza il recupero di almeno uno dei due centravanti, visto che Giuseppe Ambrosino è adattato e Fallou Sene appare ancora acerbo, bisognerà trovare i gol di esterni e centrocampisti – come Garritano che ne vanta 30 in Serie B – perché senza di essi sarà ancora più dura trovare quelle vittorie necessarie per risollevarsi in classifica, allontanare le voci sulla panchina e cercare di tornare in linea con gli obiettivi fissati a inizio stagione che ora sembrano molto lontani.

Altre notizie
Domenica 13 Ottobre 2024
16:08 Serie A Domani Italia-Israele, Spalletti: "Occhio alle loro qualità. Mi emozionerò a tornare a Udine" 16:04 Serie B Spezia, Colak: "Qui posso dimostrare il mio valore, a Parma non ci sono riuscito" 16:00 Serie AEsclusiva TMW D'Agostino sulla Roma: "Se le prossime 2-3 gare non vanno bene, Juric rischia grosso" 15:56 Calcio estero Spagna, duro colpo: sovraccarico per Yamal, rientra a Barcellona. Il club non vuole rischi 15:53 Serie A Italia-Israele speciale per Vicario: "Emotivamente sarà come tornare bambino-tifoso"
15:49 Serie B Bari, Magalini: "Felice di aver preso Longo. Favilli? Giocatore unico con le sue magie" 15:45 Serie A Hellas Verona, il sorriso di Zanetti: dopo la sosta pronto a ritrovare Serdar e Harroui 15:41 Calcio estero Polonia travolta, Lewandowski stufo: "Non sono un centrocampista, io devo stare in area" 15:37 Serie A Spalletti non chiede scusa a Inzaghi: "Non devo chiarire niente a nessuno" 15:34 Serie B Sassuolo, Mimmo is back! Ma il mercato di gennaio? I dubbi neroverdi di Berardi 15:30 Serie A Fiorentina-Milan può aver svoltato la stagione di Palladino. E non solo per il 2-1 finale 15:27 Calcio estero The Crying One: lo sfottò del Galatasaray per Mourinho dopo il derby di Istanbul perso 15:23 Serie A Dumfries rinnova con l'Inter, ma questo non significa permanenza sicura. Il punto 15:19 Calcio femminile Serie A femminile, fra pochi minuti il big match Juventus-Roma: le formazioni ufficiali 15:15 Serie A Juventus, Arthur in uscita: soluzione 'francese', può raggiungere De Zerbi a Marsiglia 15:12 Calcio estero Flop Inghilterra, Carsley: "Con la Grecia non siamo stati all'altezza, mi aspetto una reazione" 15:08 Serie A L'angelo custode di Tonali: "Ero lì per aiutarlo ma alla fine lui ha rafforzato me" 15:04 Calcio femminile Serie A femminile, successo del Milan contro la Sampdoria: finisce 1-0 15:00 Serie AEsclusiva TMW Rastelli: "Conte martello. E DeLa nelle difficoltà tira fuori il coniglio dal cilindro" 14:56 Calcio estero Guehi sprona l'Inghilterra: "Ci uniremo per ottenere un risultato. Carsley? Lo ammiro molto" 14:53 Serie A Romania, Man dopo il gol a Cipro: "È sempre io contro di me, mai io contro di loro" 14:49 Serie B Spezia, Colak: "È il passo giusto per la mia carriera, so cosa serve per arrivare in A" 14:45 Serie A Infortunio con la Slovacchia per Obert: il difensore lascia il ritiro e torna anzitempo a Cagliari 14:42 Calcio estero Caos Mbappé, Deschamps in dribbling: "Non so che programma stia seguendo con il Real" 14:38 Serie A "Tutti contro Ibrahimovic". Altri due ex si aggiungono alla lista, nubi sul 'boss' del Milan 14:34 Serie C Il Campobasso spazza via una SPAL sempre più in crisi: finisce 4-0 14:30 Serie A La Juve di Motta ha (almeno) due problemi: manca un vice-Vlahovic e Bremer va sostituito 14:28 Calcio estero Kazakistan-Slovenia, le formazioni ufficiali: occhi su Bijol, c'è anche Josip Ilicic dal 1' 14:27 Calcio estero Brasile, l'assurda proposta del presidente Lula: escludere dalla Nazionale chi gioca all'estero 14:23 Serie A Polverosi: "Fiorentina, ora serve la controprova alla vittoria contro il Milan"