Menù Notizie

Brasile, l'assurda proposta del presidente Lula: escludere dalla Nazionale chi gioca all'estero

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E se nel Brasile non giocassero più Douglas Luiz, Danilo, Neymar, Vinicius e compagnia? L'idea, anzi la proposta, avanzata dal presidente della Seleçao Luiz Iníacio Lula da Silva infatti sarebbe quella di avere una Nazionale composta esclusivamente da giocatori che militano in patria. Tutto è nato in seguito alla vittoria della squadra di Dorival Junior sul Cile per 2-1, che per altro concede un po' di ossigeno in ottica qualificazioni al Mondiale 2026 tuttavia non ancora assicurata.

Il suggerimento avanzato dal numero uno del Brasile viene anche dalle due reti realizzate contro la Roja, rispettivamente firmate da Igor Jesus e Luiz Henrique, entrambi giocatori attivi del Botafogo. Lula ha spiegato - come riportato da Calcio e Finanza - che "al momento non ci sono tutte queste stelle fra coloro che giocano fuori. Non c'è nessun Garrincha o Romario nelle squadre straniere, solo tanti giovani giocatori che non sono ancora delle star. In Brasile ci sono buoni giocatori della stessa qualità, quindi bisogna dare opportunità a quelli che sono qui".

C'è però un retroscena, perché l'idea di Lula non spunta fuori dal nulla ma proviene da un altro sport. Di recente ha incontrato il presidente della Federcalcio (CBF) Ednaldo Rodrigues, con il quale ha discusso dell'idea che intende portare avanti e che riprenderebbe ciò che già succede in Inghilterra con la nazionale di rugby.

Altre notizie
Domenica 13 Ottobre 2024
17:15 Serie A Italia al Mondiale di beach soccer, i complimenti di Gravina: "Siamo un'eccellenza" 17:11 Calcio estero Nations League, la Slovenia espugna Almaty: 1-0 al Kazakistan firmato Mlakar. 90' per Bijol 17:08 Serie A Domani Italia-Israele con il fattore Friuli. Azzurri mai sconfitti sul campo di Udine 17:04 Serie C Entella, Gallo: "A Perugia abbiamo dimostrato di avere gli attributi" 17:00 Serie AEsclusiva TMW Retegui-gol tra Atalanta e Nazionale, il padre: "Lui e Scamacca complementari. Gasp? Un saggio"
16:56 Serie C Serie C, i risultati delle 15.00: Vicenza fermato dal Lumezzane, manita del Benevento 16:53 Serie A De Laurentiis officiante, Brozovic testimone: in Brianza un matrimonio che sa di calcio 16:49 Serie C Atalanta U23, Modesto: "La rosa ha un potenziale altissimo e con ampi margini di miglioramento" 16:45 Serie A Parma, Man super con la Romania: "Credo che sia il mio anno migliore in carriera" 16:42 Calcio estero Turchia, Montella sente il peso: "Storia non dalla nostra parte, ma con l'Islanda partita chiave" 16:38 Serie A Dalla C alla A, Doumbia ha già convinto al Venezia: così ha stregato Di Francesco 16:34 Serie B Stenta il Palermo di Dionisi: pesa un attacco che stenta nonostante i grandi investimenti 16:30 Serie A Si scrive Vincenzo Italiano, si legge Mr X: dagli esterni al dopo-Zirkzee, cos'è cambiato 16:27 Calcio estero Belgio, Tedesco non teme la Francia: "Possiamo fare la storia. Avremmo potuto anche con l'Italia" 16:23 Serie A Rossi: "Per lo scudetto dico Napoli, Juve e Inter. Conte ha una rosa ampia in ogni ruolo" 16:19 Calcio femminile Juventus-Roma, in tribuna anche il Commissario Tecnico azzurro Andrea Soncin 16:15 Serie AUfficiale Como, primo contratto da professionista per il nazionale Under 17 Papaccioli 16:12 Calcio estero Francia, Deschamps seda gli animi: "Maignan out dall'allenamento ieri? Solo una precauzione..." 16:08 Serie A Domani Italia-Israele, Spalletti: "Occhio alle loro qualità. Mi emozionerò a tornare a Udine" 16:04 Serie B Spezia, Colak: "Qui posso dimostrare il mio valore, a Parma non ci sono riuscito" 16:00 Serie AEsclusiva TMW D'Agostino sulla Roma: "Se le prossime 2-3 gare non vanno bene, Juric rischia" 15:56 Calcio estero Spagna, duro colpo: sovraccarico per Yamal, rientra a Barcellona. Il club non vuole rischi 15:53 Serie A Italia-Israele speciale per Vicario: "Emotivamente sarà come tornare bambino-tifoso" 15:49 Serie B Bari, Magalini: "Felice di aver preso Longo. Favilli? Giocatore unico con le sue magie" 15:45 Serie A Hellas Verona, il sorriso di Zanetti: dopo la sosta è pronto a ritrovare Serdar e Harroui 15:41 Calcio estero Polonia travolta, Lewandowski stufo: "Non sono un centrocampista, io devo stare in area" 15:37 Serie A Spalletti non chiede scusa a Inzaghi: "Non devo chiarire niente a nessuno" 15:34 Serie B Sassuolo, Mimmo is back! Ma il mercato di gennaio? I dubbi neroverdi di Berardi 15:30 Serie A Fiorentina-Milan può aver svoltato la stagione di Palladino. E non solo per il 2-1 finale 15:27 Calcio estero The Crying One: lo sfottò del Galatasaray per Mourinho dopo il derby di Istanbul perso