Menù Notizie

Maifredi: "Manca il vice-Vlahovic, errore più grande. Juve, Kean andava tenuto"

Esclusiva TMW
di Alessio Del Lungo
Foto

"Non è mai bello e intelligente fare un bilancio dopo così poco tempo, ma se me lo chiedi dico che la Juventus sta facendo una stagione nella norma". Ha le idee chiare Gigi Maifredi, ex allenatore bianconero, che a TMW spiega: "Thiago Motta sta ricercando la quadratura di tutto, ci vorranno ancora 3-4 partite, dopodiché si vedrà se la sua mano funziona o meno".

L'infortunio di Bremer sarà un problema serio per la Juventus?
"È sempre un problema quando succedono queste cose perché, anche se ne prendi un altro, non sarà mai uguale a lui. Si stava facendo ammirare per le sue prestazioni, era migliorato nella creazione dell'azione. La Juventus è una società talmente potente che si starà guardando in giro per prendere un sostituto, ho sentito parlare di Skriniar: sarebbe una buona cosa, conosce già il campionato. Non dimentichiamo anche Danilo, ha fatto un sacco di partite da centrale, non si farà trovare impreparato. In ogni caso ne servirà un altro".

Manca un'alternativa a Vlahovic. Questa è una mancanza?
"Sì, è l'errore più grande che hanno fatto nella campagna acquisti, che è stata buona e sarebbe stata ottima con l'alternativa al serbo. Milik si è infortunato e manca un calciatore in quel ruolo".

Kean era da trattenere?
"Sì, sicuramente. Lui è un giocatore da Juventus, fa gol, è nel giro della Nazionale. Non sfigurava, bisognava dargli un po' di entusiasmo perché quando uno non gioca devi tenerlo moralmente allenato".

Douglas Luiz e Thuram stanno giocando meno di quanto ci si aspettasse.
"Quando fai una squadra per una società titolata come la Juventus, l'organico deve essere di 24-25 giocatori di altissimo livello, ma non possono giocare tutti. Si devono alternare, è giusto aver fatto così, anche se finora solamente Koopmeiners ha dimostrato di poter essere funzionale. Douglas Luiz non sta entrando nella maniera migliore, Thuram è stato un po' messo da parte, ma sono giocatori di valore".

Allegri dopo 7 giornate lo scorso anno aveva un punto in più di Motta. Che significa?
"Il popolo juventino aspettava con ansia l'allontanamento di Allegri per mille motivi e l'avvento di Motta, che ha fatto cose straordinarie, ha portato entusiasmo. Questo bonus però ce l'hai per un po' di tempo, poi devi dimostrare che la squadra abbia tratto dei benefici da ciò. Allegri era un 'risultatista' e dava fastidio ai benpensanti perché volevano vedere gioco e risultati, ma lui ha portato un sacco di vittorie, tanti scudetti. Il migliore che c'era sulla piazza era Motta per sostituirlo ed è stato preso, anche perché Conte ha fatto il suo tempo alla Juventus, magari tra 5 o 6 anni potrà ritornare, ma ora non era cosa giusta".

Condivide il fatto di far giocare così tanti giovani?
"Ci mancherebbe, una squadra come la Juve che ha una seconda squadra ha calciatori che sono visionati e lo vedi se ci sono personaggi che possono giocare in Serie A. Thiago Motta quando non aveva nazionali ha allenato quelli che c'erano e ha visto giocatori importanti come Savona e Mbangula. Se recupererà tutti a un livello atletico come vuole lui, potrà competere per lo Scudetto".

Quindi mettiamo la Juventus tra le pretendenti al titolo.
"Certo che sì, ci mancherebbe. In Italia è difficile ripetersi, ma l'Inter resta favorita. Avevo un'idea negativa di Giuntoli perché secondo me si è schierato clamorosamente contro Allegri, voleva che se ne andasse probabilmente per avere un'importanza diversa. Se sei a fianco di Allegri è lui quello importante, a fianco di Thiago Motta… Non sono un amministratore, non so se ha speso troppo, però a livello di giocatori ha fatto un'ottima squadra".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 13 Ottobre 2024
16:15 Serie AUfficiale Como, primo contratto da professionista per il nazionale Under 17 Papaccioli 16:12 Calcio estero Francia, Deschamps seda gli animi: "Maignan out dall'allenamento ieri? Solo una precauzione..." 16:08 Serie A Domani Italia-Israele, Spalletti: "Occhio alle loro qualità. Mi emozionerò a tornare a Udine" 16:04 Serie B Spezia, Colak: "Qui posso dimostrare il mio valore, a Parma non ci sono riuscito" 16:00 Serie AEsclusiva TMW D'Agostino sulla Roma: "Se le prossime 2-3 gare non vanno bene, Juric rischia grosso"
15:56 Calcio estero Spagna, duro colpo: sovraccarico per Yamal, rientra a Barcellona. Il club non vuole rischi 15:53 Serie A Italia-Israele speciale per Vicario: "Emotivamente sarà come tornare bambino-tifoso" 15:49 Serie B Bari, Magalini: "Felice di aver preso Longo. Favilli? Giocatore unico con le sue magie" 15:45 Serie A Hellas Verona, il sorriso di Zanetti: dopo la sosta pronto a ritrovare Serdar e Harroui 15:41 Calcio estero Polonia travolta, Lewandowski stufo: "Non sono un centrocampista, io devo stare in area" 15:37 Serie A Spalletti non chiede scusa a Inzaghi: "Non devo chiarire niente a nessuno" 15:34 Serie B Sassuolo, Mimmo is back! Ma il mercato di gennaio? I dubbi neroverdi di Berardi 15:30 Serie A Fiorentina-Milan può aver svoltato la stagione di Palladino. E non solo per il 2-1 finale 15:27 Calcio estero The Crying One: lo sfottò del Galatasaray per Mourinho dopo il derby di Istanbul perso 15:23 Serie A Dumfries rinnova con l'Inter, ma questo non significa permanenza sicura. Il punto 15:19 Calcio femminile Serie A femminile, fra pochi minuti il big match Juventus-Roma: le formazioni ufficiali 15:15 Serie A Juventus, Arthur in uscita: soluzione 'francese', può raggiungere De Zerbi a Marsiglia 15:12 Calcio estero Flop Inghilterra, Carsley: "Con la Grecia non siamo stati all'altezza, mi aspetto una reazione" 15:08 Serie A L'angelo custode di Tonali: "Ero lì per aiutarlo ma alla fine lui ha rafforzato me" 15:04 Calcio femminile Serie A femminile, successo del Milan contro la Sampdoria: finisce 1-0 15:00 Serie AEsclusiva TMW Rastelli: "Conte martello. E DeLa nelle difficoltà tira fuori il coniglio dal cilindro" 14:56 Calcio estero Guehi sprona l'Inghilterra: "Ci uniremo per ottenere un risultato. Carsley? Lo ammiro molto" 14:53 Serie A Romania, Man dopo il gol a Cipro: "È sempre io contro di me, mai io contro di loro" 14:49 Serie B Spezia, Colak: "È il passo giusto per la mia carriera, so cosa serve per arrivare in A" 14:45 Serie A Infortunio con la Slovacchia per Obert: il difensore lascia il ritiro e torna anzitempo a Cagliari 14:42 Calcio estero Caos Mbappé, Deschamps in dribbling: "Non so che programma stia seguendo con il Real" 14:38 Serie A "Tutti contro Ibrahimovic". Altri due ex si aggiungono alla lista, nubi sul 'boss' del Milan 14:34 Serie C Il Campobasso spazza via una SPAL sempre più in crisi: finisce 4-0 14:30 Serie A La Juve di Motta ha (almeno) due problemi: manca un vice-Vlahovic e Bremer va sostituito 14:28 Calcio estero Kazakistan-Slovenia, le formazioni ufficiali: occhi su Bijol, c'è anche Josip Ilicic dal 1'