Menù Notizie

Enzo Bravi: "Contro la Juve ottima gara del Cagliari, adesso serve la conferma"

di Redazione TMW
Fonte: Matteo Bordiga per tuttocagliari.net
Foto

Enzo Bravi, portiere rossoblù dal 1978 al 1980, prova a fare le carte al Cagliari di Davide Nicola in vista dei prossimi impegni di campionato. A cominciare dalla sfida al Torino in programma per domenica.

Enzo, come ha visto il Cagliari in questo avvio di campionato e che impressione le ha destato in particolare nella trasferta di Torino contro la Juventus?

“L’inizio è stato così così, ma il Cagliari del resto deve cercare di salvarsi il prima possibile. Col tempo il nuovo allenatore conoscerà meglio i giocatori, e viceversa. Finora i risultati sono stati un po’ altalenanti, ma il pareggio con la Juventus è stato energia pura. Che poi è la stessa che Nicola sa trasmettere alla squadra.

Spero vivamente che i rossoblù possano mantenere la categoria. L’importante è che i giocatori facciano quadrato e si compattino: l’armonia all’interno dello spogliatoio è cruciale. Col Torino sarà una partita tosta, perché i granata hanno entusiasmo e, inoltre, il nuovo allenatore gli ha dato un’identità precisa. Anche il morale del Cagliari, però, dopo i quattro punti raccolti tra Parma e Torino è abbastanza alto. Detto questo, l’effetto psicologico delle sfide precedenti quando sei in campo dopo un po’ svanisce: pensi solo alla partita che stai giocando e a dare il cento per cento.

Io con il cuore sono sempre a Cagliari e faccio il tifo per l’undici isolano. Oggi la serie A ha dei costi spropositati, e a livello economico evidentemente la società rossoblù più di quel tanto non può fare. Però il club sardo sa valorizzare i giovani talenti, aiutandoli a crescere partita dopo partita in massima serie.”

A suo avviso il Cagliari all’Allianz Stadium ha fondamentalmente meritato il pareggio o, a ben vedere, è stata la Juve a buttarsi un po’ via?

“I meriti del Cagliari a mio parere non devono essere sminuiti. Evidentemente la Juventus ha incontrato più di una difficoltà contro l’undici rossoblù. Magari un po’ di fortuna Yerry Mina e compagni l’hanno avuta, ma credo si possa dire che non hanno rubato niente. Hanno fatto la loro partita: ci hanno messo cuore, voglia e soprattutto concentrazione. Quella concentrazione che dovrebbero sempre mantenere costante anche contro le avversarie più abbordabili. Ora non devono vivere di rendita sul pareggio dello Stadium, ma focalizzarsi sul Torino per proseguire la serie positiva.”

Altre notizie
Giovedì 17 Ottobre 2024
09:15 Serie A L'Inghilterra ha scippato il tecnico al Manchester United? Probabilmente sì per almeno 18 mesi 09:14 Le Statistiche Quel record che sabato l’Udinese può eguagliare in casa del Diavolo 09:12 Calcio estero Tanta abbondanza dalla trequarti in su: come giocherà l'Inghilterra di Tuchel? 09:08 Serie A Lobotka ko, è l'occasione di Gilmour: quanto è costato e cosa può dare lo scozzese al Napoli 09:04 Serie CTMW Radio Calori sul Trapani: "Il presidente Antonini ambizioso. Ha investito molto e vuole vincere"
09:00 Serie D Il punto di metà settimana sul torneo di Serie D: smantella l'Albenga, rischia il caso l'Olbia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Real ci prova per Alexander-Arnold: il Liverpool sa che non rinnova 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Inghilterra presenta Tuchel: "Questo lavoro è una vittoria o un fallimento" 08:48 Rassegna stampa A L'Equipe parla Paul Pogba: "Ho visto com'era veramente la vita" 08:45 Serie A La Juventus difficilmente punterà su Ortiz. Il Flamengo vuole 15 milioni di euro 08:43 Rassegna stampa Inter, dubbi a centrocampo: Zielinski a rischio per la trasferta di Roma, ma Barella è recuperato 08:38 Rassegna stampa È scoppiata la 'Baldanzi-Mania': il 2003 pronto a prendersi la Roma e la Nazionale maggiore 08:33 Rassegna stampa Tudor: "Bremer ko, per la Juve è una brutta botta. Vice-Vlahovic? Non do consigli a Giuntoli" 08:30 Serie A Cercasi trequartista titolare: tante opzioni per Gotti, chi avrà la meglio? 08:28 Rassegna stampa Vieri: "Napoli lotterà per lo scudetto ma l'Inter resta la più forte. Vlahovic stia tranquillo" 08:23 Rassegna stampa L'ed. romana del CorSera apre su Roma e Lazio: "Juric recupera Dybala, Guendouzi a rischio" 08:18 Rassegna stampa Pogba si racconta: "Sono più saggio e forte. Per la Juve rinuncio anche ai soldi" 08:15 Serie A Gli elogi e la pressione sul baby Torriani: chi è il vice Maignan che scalpita in casa Milan 08:13 Rassegna stampa La Gazzetta di Parma nel taglio alto: "Difesa e Nazionali: i rebus per Pecchia in vista del Como" 08:08 Rassegna stampa Ai taccuini de L'Unione Sarda parla il doppio ex Copparoni: "Cagliari, con il Toro si può" 08:03 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino rassicura: "Sollievo Kean. Si allena e recupera, domenica giocherà" 08:00 Serie A Torino, Sanabria show in Nazionale: così vuole raccogliere l'eredità di Zapata 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Firenze in prima pagina: "Kean&Gud coppia d'oro che fa sognare" 07:55 Editoriale Un azzurro più intenso 07:53 Rassegna stampa Da McKennie a Zielniski, QS in apertura: "Sosta vietata, le big in panne: quanti infortuni" 07:48 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo celebra Pasalic: "Si conferma un trasformista. Ora cerca il gol" 07:45 Serie A Dybala c'è, El Shaarawy e Dovbyk restano un'incognita 07:43 Rassegna stampa Il Romanista si proietta a Roma-Inter: "E facci un gol. Dybala recupera, ElSha no" 07:38 Rassegna stampa Cronache di Napoli titola: "Due settimane di stop per Lobotka. Chance per Gilmour" 07:33 Rassegna stampa L'apertura de Il Secolo XIX: "Altre due offerte per il Ferraris. Adesso è sfida"