Menù Notizie

Lobotka ko, è l'occasione di Gilmour: quanto è costato e cosa può dare lo scozzese al Napoli

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Ho parlato con Gilmour: vorrei dargli più spazio, poi vedi Lobotka e dici… aspetta un attimo". Antonio Conte, dopo la vittoria sul Como, l'ha buttata sul ridere. Numeri alla mano, è però un dato di fatto che Billy Gilmour abbia finora avuto pochissimo spazio nel Napoli dell'allenatore salentino: 21 minuti in campionato, sparpagliati su quattro gare diverse, più 90' in Coppa Italia nel 5-0 al Palermo. L'infortunio del regista slovacco, se da un lato priva gli azzurri di una pedina fondamentale, regalerà un'occasione al centrocampista scozzese classe 2001, destinato a essere titolare nella prossima di campionato contro l'Empoli. In un centrocampo alla Braveheart con il connazionale Scott McTominay, che i tifosi partenopei hanno già avuto modo di apprezzare.

I numeri di Gilmour. Si è già detto quanto abbia giocato: poco. Lo scozzese, cresciuto tra le giovanili dei Glasgow Rangers e quelle del Chelsea, in compenso non è arrivato gratis: De Laurentiis ha sborsato 14 milioni di euro per prelevarlo dal Brighton, club inglese al quale potranno andare fino ad altri 5 milioni di bonus. Cifre che potrebbero fare di Gilmour uno dei venti giocatori più costosi nella storia del club, superando in volata Inler e Quagliarella se i bonus andassero tutti a dama. Logico aspettarsi che presto o tardi acquisisca più minutaggio: del resto, il ko di Lobotka gli apre le porte. Ma nelle idee di Conte sembrava già farsi largo l'idea di sperimentare il doppio play, in un Napoli a trazione sempre più anteriore.

Cosa può dare Gilmour al Napoli. Premesso che l'impatto reale lo si potrà vedere solo in campo, e che i numeri dello scozzese in questa stagione sono troppo limitati per poter raccontare qualcosa, abbiamo preso in esame i dati dello scorso campionato disputato in Premier League. Gilmour nel 2023/2024 ha completato una media di 59,93 passaggi riusciti ogni 90': soltanto Locatelli (67,67) e Calhanoglu (66,17) hanno fatto meglio in queste prime sette giornate. Propensione offensiva: i passaggi riusciti nella metà campo avversaria sono stai 29,77 ogni 90', fin qui solo Calhanoglu (37,67) e Koopmeiners (36,5 ma il dato è relativo a sole due gare) hanno una media migliore dello scozzese. Meno efficace la percentuale di successo nei passaggi lunghi (gliene riescono mediamente il 58 per cento), così come il lavoro difensivo: con 4,9 recuperi palla medi a gara, Gilmour sarebbe 42° in questa Serie A (Lobotka allo stato attuale è quarto con una media di 9,14). Modesto anche l'apporto in termini di intercetti (1,73 in media a gara, sarebbe 56° in questa A) e di duelli vinti (4,63 a gara, sarebbe 51°). Non c'è da aspettarsi un goleador: nelle 81 gare disputate in carriera in Premier League, ha segnato appena una rete.

*Comparisonator è uno strumento di confronto dei dati sul calcio, provenienti da 271 campionati professionistici in tutto il mondo, che confronta giocatori e club utilizzando oltre 300 parametri differenti.

Altre notizie
Giovedì 17 Ottobre 2024
11:19 Serie BTMW Venturato: "Sorpreso dalla Juve Stabia. Il Pisa? Inzaghi fa bene oramai da anni" 11:15 Serie A Tudor: "Thiago Motta non è Gasperini, ma ha fatto suoi alcuni principi. Ecco quali" 11:11 Calcio estero Pugno duro dell'Atletico Madrid contro i suoi tifosi: niente biglietti alla curva per 5 trasferte 11:08 Serie A Oristanio: "Scelta forte firmare fino al 2029 con il Venezia. Inter? Non mi guardo indietro" 11:04 Serie CTMW Radio Lucchesi annuncia: "La trattativa per la cessione del Taranto non si sta concretizzando"
11:00 Serie A Pogba: "Allegri? Con lui una camicia non bastava...". L'aneddoto su Conte contro il Parma 10:57 Calcio esteroUfficiale Dal prestito al Genoa al rinnovo col Tottenham. Djed Spence blindato dagli Spurs 10:53 Serie A Lecce, Corvino ha messo MacNulty nel mirino: il punto sulla trattativa con il PEC Zwolle 10:49 Serie A Tudor: "Baroni ha dato una bella identità alla Lazio E sono stati presi giocatori importanti" 10:45 Serie A Alemao: "Scudetto a Inter o Napoli. Nell'espressione di Lukaku vedo qualcosa di napoletano" 10:41 Serie AUfficiale Dal ritorno alla Roma alla terza divisione greca: Manolas riparte dal Pannaxiakos 10:38 Serie A Inter con la ThuLa in A, ma non in Champions: difficile che siano titolari in entrambe le gare 10:36 Le Statistiche Juventus e Lazio le uniche squadre della Serie A che dopo i primi tempi… 10:34 Serie C Padova, dopo Liguori un altro tesserato accusato su abusi sessuale: si tratta di Cretella 10:30 Serie A Che sia campionato o Champions, Pogba non vede altre squadre: "Spero vinca la Juventus" 10:26 Calcio estero Argentina, bloccata la rielezione di Tapia come presidente: adesso può intervenire la FIFA 10:23 Serie A Ibrahimovic tra oggi e domani a Milanello: lo svedese non accetterà più passi falsi 10:20 Serie A Paul Pogba ieri sera ha sorpreso tutti. Anche la Juventus: l'intervista non era autorizzata 10:18 Serie B Salernitana, Braaf: "Con le mie qualità posso riportare questo club dove merita" 10:15 Serie A Vieri: "Non esisteranno mai problemi Lautaro o Vlahovic. E si intravede il vero Lukaku" 10:11 Serie A Zielinski tiene in apprensione l'Inter: oggi gli esami, Inzaghi non vuole perderlo per troppo tempo 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Infortunati & Squalificati 8^ giornata 10:08 Serie A Leao, la frase su Martinez non è un attacco a Fonseca. Il Milan e il tecnico sono sicuri 10:04 Calcio femminile Women's Champions League, scende in campo la Roma. Alle 18:45 sfida al Galatasaray 10:00 Serie A E se Vlahovic chiedesse un consiglio? Pogba: "Da compagno, gli dico di restare alla Juventus" 09:56 Calcio esteroUfficiale Paura e delirio a S.Lorenzo. Romagnoli si dimette, invasione dei tifosi al centro sportivo 09:53 Serie A Sabato arriva Juve-Lazio. Tudor: "Certo che la guardo. Ma la classifica non è ancora importante" 09:49 Serie C Triestina, con Clotet in panchina arriva anche una nuova proprietà? 09:45 Serie A Genoa, parla Zangrillo: "Ignobile e inaccettabile che Gilardino venga messo in discussione" 09:41 Calcio estero Zaha salta l'allenamento senza dare giustificazioni: il Lione ora medita di punirlo