Menù Notizie

Novakovich: "Stam mi consigliò di andare in Olanda. Che shock la chiamata di Nesta"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

“Negli Stati Uniti il sistema calcistico è diverso, qui se entri in un club fai il settore giovanile, mentre a Chicago giochi con il club fino ai 18 anni, poi o vai a giocare in un college o ti trovi un altro lavoro”. Andrija Novakovich, attaccante del Bari, parla così ai canali ufficiali del club della sua carriera che lo ha portato in Italia dopo aver toccato Inghilterra e Paesi Bassi: “Lì mi hanno notato in Inghilterra dove ho fatto alcuni provini, due settimane con il Fulham, ma preferivano attaccanti che tornassero, e poi al Reading, dove mi hanno fatto il primo contratto da professionista. Avevo Stam come allenatore, che mi consigliava di andare in prestito in Olanda e io volevo fare vedere chi fossi e sono andato lì per due anni, sono stato benissimo. La cultura e il meteo sono simili e si gioca all'attacco, quindi tanti gol e tante occasioni. Ho giocato contro l'Ajax che andò in semifinale di Champions, veramente una squadra fortissima".

Poi l’arrivo in Italia: “Il mio procuratore mi disse che Nesta avrebbe voluto parlare con me, ero sotto shock perché quando ti chiama uno come lui non puoi fare altro che andare, c’è poco da pensare. Mi disse le sue idee e quanto sarei potuto tornare utile al Frosinone. - prosegue Novakovich come riporta Tuttobari.com - Dell’Italia mi piace la cultura culinaria, che tutto è lento e tranquillo. Negli USA si va 2000 all'ora, c'è tanto ma anche troppo ed è una vita irrefrenabile. Avete questa cultura rilassata, che secondo me è giusta, perché la vita è una e bisogna viverla”.

Infine un passaggio sulla sua identità divisa fra la Serbia e gli Stati Uniti: “I miei genitori vengono dall’Europa, mentre io e i miei fratelli siamo nati in Nord America, mi è stata raccontata la cultura europea e mi hanno parlato delle difficoltà durante la guerra. Rispetto a oggi, posso dire che a quei tempi la gente era più disponibile a dare una mano. Per fortuna è nata una bella comunità dall'ex Jugoslavia. - conclude Novakovich - Alla fine con gli altri popoli siamo una grande famiglia, alla fin fine parliamo la stessa lingua, c'è una bella amicizia tra di noi. Siamo quasi la stessa gente ed è una cosa bella. Nazionale? È stata una scelta difficile con genitori serbi, ma essere convocato in prima squadra statunitense è stato un orgoglio".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da SSC Bari (@sscalciobari)

Altre notizie
Lunedì 14 Ottobre 2024
14:11 Calcio estero Real Madrid su Saliba? L'Arsenal è tranquillo: contratto fino al 2027 e valutazione altissima 14:10 Altre Notizie UEFA Nations League: le partite in programma nella giornata odierna 14:08 Serie A Momento nero, Pellegrini ferito: il confronto con Juric e la promessa alla Roma 14:04 Serie B Bertola: "Europeo con l'Italia e A con lo Spezia? Obiettivi non banali. Ma prima la salvezza" 14:02 Serie ATMW Agente Icardi: "Felicissimo al Gala con Osimhen. Non ha mai ascoltato le sirene di mercato"
14:00 Serie A Tacconi: "Avessi allenato Cassano e Balotelli li avrei presi a calci in culo fino a non so dove" 13:56 Serie A Austria, Rangnick dopo il 5-1 alla Norvegia: "Grazie a Dio stavolta ho scelto Arnautovic" 13:53 Serie A Bologna-Urbanski, che inversione: dal passo d'addio al rinnovo, a breve firmerà fino al 2029 13:49 Serie B Brescia, si ferma anche Bianchi. Ma Maran spera di poter svuotare l'infermeria 13:45 Serie A Impalpabile e a secco, dov'è finito Colpani? La Fiorentina vuole il vero Flaco 13:42 Calcio estero M'Vila racconta: "In Ligue 2 col Caen? Mi hanno convinto Mbappé e sua madre" 13:40 Serie ATMW Pastorello: "Contatti col Napoli per il rinnovo di Meret. Arthur? interessa a De Zerbi, vediamo..." 13:38 Serie A Non c'è due senza tre: stasera tocca a Vicario. Un grande percorso l'ha portato in Premier 13:34 Serie C Avellino e quel sogno promozione che passa dai piedi di Cosimo Patierno 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Balotelli vuole la Serie A, il Genoa per ora prende solo Pereiro 13:26 Calcio estero Inghilterra, esordio per Henderson: "Al parco ero il più piccolo e andavo in porta, li ringrazio" 13:23 Serie A Chivu: "Un Roma-Inter con me in panchina? Mai dire mai, ma devo partire dal basso" 13:19 Serie B Di Mariano: "Sogno la Serie A col Palermo. Per dedicarla a mio zio Schillaci" 13:15 Serie A Bologna, Ferguson: "A fine mese torno in gruppo. Ho temuto di non essere più me stesso" 13:11 Calcio estero Finlandia, 0 punti e 4 ko in 4 gare di Nations League. Kanerva: "Ma siamo in crescita" 13:08 Serie A Arnautovic criptico sul futuro con l'Austria: "Non sono io a decidere, sarà Dio a farlo" 13:04 Calcio femminile Serie A Femminile, quattrocentomila spettatori e il 4,3% di share per Juve-Roma su Rai2 13:00 Serie A UEFA, Marchetti: "Calendario intasato? Turnover e rose ampie hanno mitigato gli effetti" 12:58 Serie ATMW Agente Gabbia: "Vedrò il Milan per il rinnovo. Bastoni? Oggi non esiste possibilità di addio all'Inter" 12:56 Calcio estero Cech è il sogno svanito del Dunkerque: l'ex portiere gioca ad hockey con i Belfast Giants 12:53 Serie A Causio: "Lukaku attaccante generoso e totale. Leao mi stupisce per quello che non fa" 12:49 Altre Notizie Cori razzisti nei confronti di un giocatore: sospesa Jonica-Avola. Scontro social fra i club 12:45 Serie A L'Inter invoca Barella: domani torna ad allenarsi in gruppo. In 8 giorni un mini-ciclo bollente 12:42 Calcio estero Massima allerta per Francia-Israele: il match potrebbe giocarsi a porte chiuse 12:38 Serie A Roma, Juric a rischio: lui pianta le tende a Trigoria, l'Inter è già un esame del nove