Menù Notizie

Non c'è due senza tre: stasera tocca a Vicario. Un grande percorso l'ha portato in Premier

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quella di stasera sarà un'occasione speciale per Guglielmo Vicario. Non soltanto tornerà a Udine, città in cui è nato e anche cresciuto poi a livello calcistico, ma lo farà indossando di nuovo la maglia della Nazionale, a distanza di poco più di 4 mesi dall'ultima volta in cui gli è successo, nell'amichevole di inizio giugno che la Nazionale italiana ha pareggiato 0-0 contro la Turchia.

Due in tutto le presenze in azzurro di Vicario, che aveva invece fatto il suo esordio due mesi e mezzo prima, nella vittoria del 24 marzo scorso per 2-0 della tournée americana nei confronti dell'Ecuador: stasera per lui arriverà la terza. Merito delle ultime, scintillanti stagioni che l'hanno visto prima stupire tutti già in quel di Cagliari, poi trovare titolarità e luci della ribalta a Empoli, dove la stagione vissuta da uno dei migliori portieri del campionato gli vale l'illustre e ricca (è la cessione più remunerativa nella storia dell'Empoli, circa 20 milioni di euro) chiamata del Tottenham. Nel suo primo anno in casacca Spurs, pur senza arrivare alla conquista di un trofeo come da sfortunata tradizione del club, ha dimostrato sul campo come sia valso ogni singolo centesimo, a suon di parate e confermandosi portiere di alto livello. Tanto che il Tottenham in estate non ha avuto dubbi, non sondando il mercato dei portieri per affidarsi ancora a Vicario.

Stasera per lui ci sarà l'emozione della terza in maglia azzurra, proprio nella sua Udine. Ieri in conferenza stampa ha presentato così il momento: "Sono figlio di questa città, è emozionante avere qui amici e familiari allo stadio, vuol dire tanto. Sono orgoglioso del percorso fatto, è motivo di orgoglio essere in nazionale e mi fa ripensare alle tappe del mio percorso".

Altre notizie
Lunedì 14 Ottobre 2024
16:04 Serie B Cittadella, Dal Canto: "Momento difficile, ma non catastrofica. Situazione non compromessa" 16:00 Serie A Castro boom al Bologna, Zirkzee solo un ricordo. Già mezza Premier League lo insegue 16:00 Editoriale Fonseca e il fantasma di Sarri. Juric e l’ombra di De Rossi. Ibra e la Roma devono uscire in fretta da questi equivoci. E Palladino e Italiano… 15:59 Altre NotizieTMW Radio Oppini: "Juventus, è il momento di vedere Douglas Luiz e Thuram" 15:57 Calcio estero Yamal a riposo, Flick non lo rischierà col Siviglia. In porta Szczesny o Inaki Pena?
15:53 Serie A Roma, allarme rientrato: Rebrov convoca Dovbyk per Ucraina-Repubblica Ceca 15:49 Serie CUfficiale Arzignano, in panchina torna Bianchini. La nota del club gialloazzurro 15:47 Serie ATMW Galli rieletto presidente dell'Aiacs: "Ora una battaglia anche sulle procure comprate" 15:45 Serie A Poco spazio all'Inter per Arnautovic? Ci pensa il Torino per sostituire Zapata 15:42 Calcio estero Perù, il Juan Pablo II promosso in A a 9 anni dalla fondazione. Il nome è dedicato al Papa 15:38 Serie A La Curva Sud protesta ancora: "Fuori 15 minuti per Roma-Inter. Friedkin, esigiamo cambio di rotta" 15:34 Serie B Cittadella, Marchetti: "Esonero Gorini difficile. Nessun dubbio su Dal Canto, è scelta ponderata" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "L'Inter non può perdere terreno. La Juve rischia con la Lazio" 15:30 Serie ATMW Rodolfo Vanoli sul fratello Paolo: "Semplicità determinante per essere allenatore top" 15:26 Calcio estero Man City, Ederson vuota il sacco: "Avevo una proposta incredibile, poi parlai con Guardiola..." 15:22 Altre Notizie Leghe e calciatori contro la FIFA sui calendari: depositato reclamo alla Commissione UE 15:21 Serie ATMW Juventus, alla ripresa out anche McKennie? Problema muscolare, domani esami al J Medical 15:19 Serie CTMW Il Latina non cambia: confermata la fiducia al tecnico Padalino 15:15 Serie ATMW Assoagenti, confermato il direttivo: Galli presidente, ecco l'organigramma completo 15:11 Calcio estero Retroscena Man United: prima di riconfermare ten Hag ci aveva provato per Hoeness 15:08 Serie A Rangnick esalta Arnautovic, poi avverte: "Nei primi due giorni di ritiro non era in forma" 15:04 Serie B Juve Stabia, Langella: "Raccogliamo il frutto di anni di lavoro. Obiettivo resta la salvezza" 15:02 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Italia, farei riposare Di Lorenzo. Darei la possibilità a un altro" 15:00 Serie A CR7 incontra Szczesny e stecca la Juventus: "Hai dovuto ritirarti per firmare con un grande club..." 14:58 Altre Notizie Italia-Israele ad alta tensione: mille agenti vigilano su corteo pro Pal e partita 14:56 Calcio estero MLS, la situazione a 90 minuti dalla fine: manca un solo verdetto per i playoff 14:52 Serie A Under 21, Nunziata prima dell'Irlanda: "È l'ultimo atto. Sono in difficoltà, meritano in tanti" 14:49 Serie C SPAL, Casella: "Dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare. Chiedo scusa ai tifosi" 14:47 Serie ATMW Ag. Raspadori: "Juventus interessata? Prematuro. E lui sta bene a Napoli" 14:45 Serie A Cagliari bella anomalia di Serie A: brilla con giocatori made in Italy e di proprietà