Menù Notizie

Massima allerta per Francia-Israele: il match potrebbe giocarsi a porte chiuse

di Michele Pavese
Foto

La partita più delicata dell'anno sul territorio nazionale. C'è massima allerta per la sfida tra Francia e Israele, che dovrebbe svolgersi il 14 novembre allo Stade de France. Negli scorsi giorni c'è stata una riunione al Ministero degli Interni per delineare le strategie per permettere il regolare svolgimento del match in totale sicurezza per il pubblico, anche se i dubbi non sono ancora stati fugati.

Fin dall'inizio, l'obiettivo delle autorità è stato quello di rendere "normale" questa partita di Nations League. Lo Stade de France, che conta 80.000 posti, e il grande flusso di persone da gestire rappresenteranno una vera sfida per la polizia parigina. L'incontro si svolgerà tra l'altro il giorno dopo il 13 novembre, data degli attentati di Parigi del 2015. L'alternativa è trasferirsi nel più piccolo Parc des Princes. "È molto più semplice organizzare la sicurezza, gli accessi sono meno numerosi, il quartiere è più controllabile", ammette una fonte a RMC Sport.

Philippe Diallo, presidente della Federazione francese (FFF), non vuole che questa partita si svolga a porte chiuse. Nelle prossime ore si terrà una nuova riunione sulla sicurezza al termine della quale verrà espresso un parere definitivo. La FFF saprà quindi se potrà mettere in vendita i biglietti: Una cosa sembra certa: la "bolla" attorno alla squadra israeliana sarà molto importante e l’esperienza dell'Olimpiade sarà d'aiuto. Bisognerà inoltre monitorare attentamente la situazione internazionale nelle prossime settimane. Il Viminale si è riservato il diritto di modificare fino all'ultimo l'organizzazione della sicurezza di questa partita, classificata ad altissimo rischio dai servizi specializzati.

Altre notizie
Lunedì 14 Ottobre 2024
15:08 Serie A Rangnick esalta Arnautovic, poi avverte: "Nei primi due giorni di ritiro non era in forma" 15:04 Serie B Juve Stabia, Langella: "Raccogliamo il frutto di anni di lavoro. Obiettivo resta la salvezza" 15:02 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Italia, farei riposare Di Lorenzo. Darei la possibilità a un altro" 15:00 Serie A CR7 incontra Szczesny e stecca la Juventus: "Hai dovuto ritirarti per firmare con un grande club..." 14:58 Altre Notizie Italia-Israele ad alta tensione: mille agenti vigilano su corteo pro Pal e partita
14:56 Calcio estero MLS, la situazione a 90 minuti dalla fine: manca un solo verdetto per i playoff 14:52 Serie A Under21, Nunziata prima dell'Irlanda: "È l'ultimo atto. Sono in difficoltà, meritano in tanti" 14:49 Serie C SPAL, Casella: "Dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare. Chiedo scusa ai tifosi" 14:47 Serie ATMW Ag. Raspadori: "Juventus interessata? Prematuro. E lui sta bene a Napoli" 14:45 Serie A Cagliari bella anomalia di Serie A: brilla con giocatori made in Italy e di proprietà 14:41 Calcio estero Mbappé-PSG, domani nuovo atto: la palla passa alla commissione paritetica della LFP 14:38 Serie A Kossounou: "Quando è arrivata l'Atalanta non ho avuto dubbi. Gasperini mi ha insegnato tanto" 14:34 Serie B Iachini crede nella Samp: "Ha la possibilità di agganciare le prime due posizioni" 14:30 Serie A Dovbyk risponde alle critiche: 3 gol in 7 giornate alla Roma, meglio di Pruzzo e Dzeko 14:28 Serie A Sconfitta rocambolesca dell'Italia U19, 4-3 contro il Galles. Bollini: "Immeritata" 14:26 Calcio estero Scarpa d'Oro, si ripartirà dal duello Haaland-Lewandowski. In testa però c'è Tamm 14:23 Serie A Lookman: "Gasp ha ragione, faccio parte della storia del calcio. Pallone d'Oro? Cosa pazza" 14:19 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ad Arzignano salta la panchina di Bruno 14:15 Serie A Bologna, Ferguson: "Thiago Motta mi scrive ogni tanto. Un grande, amavo giocare per lui" 14:11 Calcio estero Real Madrid su Saliba? L'Arsenal è tranquillo: contratto fino al 2027 e valutazione altissima 14:10 Altre Notizie UEFA Nations League: le partite in programma nella giornata odierna 14:08 Serie A Momento nero, Pellegrini ferito: il confronto con Juric e la promessa alla Roma 14:04 Serie B Bertola: "Europeo con l'Italia e A con lo Spezia? Obiettivi non banali. Ma prima la salvezza" 14:02 Serie ATMW Agente Icardi: "Felicissimo al Gala con Osimhen. Non ha mai ascoltato le sirene di mercato" 14:00 Serie A Tacconi: "Avessi allenato Cassano e Balotelli li avrei presi a calci in culo fino a non so dove" 13:56 Serie A Austria, Rangnick dopo il 5-1 alla Norvegia: "Grazie a Dio stavolta ho scelto Arnautovic" 13:53 Serie A Bologna-Urbanski, che inversione: dal passo d'addio al rinnovo, a breve firmerà fino al 2029 13:49 Serie B Brescia, si ferma anche Bianchi. Ma Maran spera di poter svuotare l'infermeria 13:45 Serie A Impalpabile e a secco, dov'è finito Colpani? La Fiorentina vuole il vero Flaco 13:42 Calcio estero M'Vila racconta: "In Ligue 2 col Caen? Mi hanno convinto Mbappé e sua madre"