Menù Notizie

Bologna, Ferguson: "A fine mese torno in gruppo. Ho temuto di non essere più me stesso"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Lewis Ferguson, centrocampista del Bologna, ha rilasciato un'intervista all'edizione odierna de Il Corriere di Bologna, in vista del suo rientro in campo: "Finalmente sto bene. Ho ripreso a correre e sento il ginocchio forte. Non c'è un giorno specifico per il rientro, ma tutto procede bene e a fine mese potrò cominciare ad allenarmi in gruppo. Diciamo 2-3 settimane per iniziare ad andare in panchina".

Ma Ferguson ha mai avuto paura di non tornare più lo stesso? Lo scozzese non ha dubbi: "Decisamente, soprattutto all'inizio. Dopo l'operazione sei impossibilitato a fare qualunque cose. Ora però corro e faccio cambi di direzione, tiro e mi sento sicuro. Non ho più paura". E il periodo più difficile? "Post-operazione tre settimane di inferno. In quei momenti ti vengono i pensieri peggiori. Mi ha aiutato la famiglia, per loro è stato un periodo tostissimo. E poi il Bologna, è stato fantastico. Beukema, Ndoye, Zirkzee, De Silvestri e Ravaglia sono venuti tutti in ospedale. Beukema, poi, è uno dei miei migliori amici".

Quindi gli amari ricordi di quando si è reso conto che non avrebbe partecipato all'Europeo con la Scozia. E poi le riflessioni sul mancato mercato estivo dettato dal problema fisico: "Ricevere un'offerta era una possibilità, la scorsa stagione ho giocato bene. Oggi però non ci penso, ho impiegato le energie per recuperare dall'infortunio. Potevo anche partire, ma mi trovo qui e sono felice". Commenta gli addii di Zirkzee e Calafiori: "Normale, sono felice per entrambi, giocare in Premier resta il mio sogno, non so quando ma voglio arrivarci". Quindi anche un aneddoto sul suo ex allenatore Thiago Motta, oggi alla Juventus: "Mi scrive ogni tanto per chiedermi come sta andando il recupero. Mi chiamò subito dopo l'infortunio e la diagnosi, dicendomi: 'So che farai il possibile per tornare forte, sii paziente e focalizzati sul recupero'. Un grande allenatore, amavo giocare per lui". E sul passaggio a Italiano si esprime così: "Quando cambi tanto non lo fai in uno schioccar di dita. Serve tempo a tutti, non abbiamo giocato male ma ci è mancato qualche piccolo dettaglio. Italiano è molto carico, quasi aggressivo, come il modo in cui giochiamo. Creiamo occasioni ma dobbiamo trasformarle in gol. Con lui parlo spesso, mi ha detto che da giocatore ha avuto il mio stesso problema, raccontandomi la sua esperienza. Di tattica non abbiamo mai parlato. La mentalità è la stessa che avevamo con Motta".

Ferguson si aspetta di riavere la fascia da capitano al momento del ritorno in campo? Ribatte lui: "Non ne abbiamo parlato con l'allenatore, quindi non lo so. Per me conta solo essere me stesso". Quindi spazio agli obiettivi: "Finire tra le prime otto in campionato e ci piacerebbe vincere la Coppa Italia. In Champions proviamo a raggiungere i playoff, bisogna fare 8-9 punti per entrarci".

Altre notizie
Lunedì 14 Ottobre 2024
15:00 Serie A CR7 incontra Szczesny e stecca la Juventus: "Hai dovuto ritirarti per firmare con un grande club..." 14:59 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Italia, farei riposare Di Lorenzo. Darei la possibilità a un altro" 14:58 Altre Notizie Italia-Israele ad alta tensione: mille agenti vigilano su corteo pro Pal e partita 14:56 Calcio estero MLS, la situazione a 90 minuti dalla fine: manca un solo verdetto per i playoff 14:53 Serie A Rangnick esalta Arnautovic, poi avverte: "Nei primi due giorni di ritiro non era in forma"
14:51 Serie A Under21, Nunziata prima dell'Irlanda: "È l'ultimo atto. Sono in difficoltà, meritano in tanti" 14:49 Serie C SPAL, Casella: "Dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare. Chiedo scusa ai tifosi" 14:47 Serie ATMW Ag. Raspadori: "Juventus su di lui? Prematuro. E lui sta bene a Napoli" 14:45 Serie A Cagliari bella anomalia di Serie A: brilla con giocatori made in Italy e di proprietà 14:41 Calcio estero Mbappé-PSG, domani nuovo atto: la palla passa alla commissione paritetica della LFP 14:38 Serie A Kossounou: "Quando è arrivata l'Atalanta non ho avuto dubbi. Gasperini mi ha insegnato tanto" 14:34 Serie B Iachini crede nella Samp: "Ha la possibilità di agganciare le prime due posizioni" 14:30 Serie A Dovbyk risponde alle critiche: 3 gol in 7 giornate alla Roma, meglio di Pruzzo e Dzeko 14:28 Serie A Sconfitta rocambolesca dell'Italia U19, 4-3 contro il Galles. Bollini: "Immeritata" 14:26 Calcio estero Scarpa d'Oro, si ripartirà dal duello Haaland-Lewandowski. In testa però c'è Tamm 14:23 Serie A Lookman: "Gasp ha ragione, faccio parte della storia del calcio. Pallone d'Oro? Cosa pazza" 14:19 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ad Arzignano salta la panchina di Bruno 14:15 Serie A Bologna, Ferguson: "Thiago Motta mi scrive ogni tanto. Un grande, amavo giocare per lui" 14:11 Calcio estero Real Madrid su Saliba? L'Arsenal è tranquillo: contratto fino al 2027 e valutazione altissima 14:10 Altre Notizie UEFA Nations League: le partite in programma nella giornata odierna 14:08 Serie A Momento nero, Pellegrini ferito: il confronto con Juric e la promessa alla Roma 14:04 Serie B Bertola: "Europeo con l'Italia e A con lo Spezia? Obiettivi non banali. Ma prima la salvezza" 14:02 Serie ATMW Agente Icardi: "Felicissimo al Gala con Osimhen. Non ha mai ascoltato le sirene di mercato" 14:00 Serie A Tacconi: "Avessi allenato Cassano e Balotelli li avrei presi a calci in culo fino a non so dove" 13:56 Serie A Austria, Rangnick dopo il 5-1 alla Norvegia: "Grazie a Dio stavolta ho scelto Arnautovic" 13:53 Serie A Bologna-Urbanski, che inversione: dal passo d'addio al rinnovo, a breve firmerà fino al 2029 13:49 Serie B Brescia, si ferma anche Bianchi. Ma Maran spera di poter svuotare l'infermeria 13:45 Serie A Impalpabile e a secco, dov'è finito Colpani? La Fiorentina vuole il vero Flaco 13:42 Calcio estero M'Vila racconta: "In Ligue 2 col Caen? Mi hanno convinto Mbappé e sua madre" 13:40 Serie ATMW Pastorello: "Contatti col Napoli per il rinnovo di Meret. Arthur? interessa a De Zerbi..."