Menù Notizie

Il gioiellino targato Lovisa-Pagliuca. In avvio di stagione brilla la Juve Stabia

di Claudia Marrone
Foto

Un lungo viaggio, come quello di Ulisse verso Itaca. Raggiunta, ritrovata. Esattamente come la Juve Stabia ha ritrovato la Serie B dopo quattro anni dall'ultima volta, a margine del campionato dello scorso anno di Serie C. Una categoria che la formazione del confermatissimo mister Guido Pagliuca ha dominato vincendo il Girone C della stessa, e raggiungendo così Itaca, come proprio il tecnico aveva chiamato la cadetteria.

Poi il via della stagione, dopo il ritiro, un avvio silenzioso, senza troppi proclami, ma che vede le Vespe campane al quarto posto della classifica, con 14 punti all'attivo, cinque in meno della capolista Pisa; davanti, solo due big, Spezia e Sassuolo, che di lunghezze ne hanno rispettivamente 16 e 15 (CLICCA QUI per la classifica completa). Una sorpresa? Un caso? Un evento? Non proprio, visto che la rosa è stata costruita dal Direttore Sportivo Matteo Lovisa, che vanta già esperienza in categoria, dove nel campionato 2019-2020 raggiunse il quarto posto conclusivo con il Pordenone, che sfiorò persino la Serie A alla sua prima storica partecipazione in B fermando la propria corsa solo alla semifinale dei playoff.

Una rosa oleata, che funziona, ma che è stata sapientemente allestita tenendo conto del bilancio. Qualche dato utile: Demba Thiam tra i pali è stato preso a 0, Marco Varnier da svincolato, Francesco Folino riscattato per un cifra non ingente e ora nel mirino di blasonati club anche di massima serie e Andrea Adorante strappato alla Triestina dopo averci puntato proprio nella stagione scorsa. E che dire di scommesse vinte, come Marco Ruggero che arrivava dalla Virtus Verona, Christian Pierobon che in Serie C non aveva avuto molto spazio e il giovane 2006 Niccolò Fortini? Da considera anche la rinascita che hanno avuto elementi come Fabio Maistro, reduce dalla disastrata annata con la SPAL, e Gabriele Artistico, retrocesso con la Virtus Francavilla.

L'avvio è stato quindi dei più convincenti, la sosta sarà un ulteriore banco di prova per capire a che punto reale sia la squadra. L'obiettivo primario è la salvezza, ovviamente, ma non è vietato sognare…

Altre notizie
Domenica 13 Ottobre 2024
15:08 Serie A L'angelo custode di Tonali: "Ero lì per aiutarlo ma alla fine lui ha rafforzato me" 15:04 Calcio femminile Serie A femminile, successo del Milan contro la Sampdoria: finisce 1-0 15:00 Serie AEsclusiva TMW Rastelli: "Conte martello. E DeLa nelle difficoltà tira fuori il coniglio dal cilindro" 14:56 Calcio estero Guehi sprona l'Inghilterra: "Ci uniremo per ottenere un risultato. Carsley? Lo ammiro molto" 14:53 Serie A Romania, Man dopo il gol a Cipro: "È sempre io contro di me, mai io contro di loro"
14:49 Serie B Spezia, Colak: "È il passo giusto per la mia carriera, so cosa serve per arrivare in A" 14:45 Serie A Infortunio con la Slovacchia per Obert: il difensore lascia il ritiro e torna anzitempo a Cagliari 14:42 Calcio estero Caos Mbappé, Deschamps in dribbling: "Non so che programma stia seguendo con il Real" 14:38 Serie A "Tutti contro Ibrahimovic". Altri due ex si aggiungono alla lista, nubi sul 'boss' del Milan 14:34 Serie C Il Campobasso spazza via una SPAL sempre più in crisi: finisce 4-0 14:30 Serie A La Juve di Motta ha (almeno) due problemi: manca un vice-Vlahovic e Bremer va sostituito 14:28 Calcio estero Kazakistan-Slovenia, le formazioni ufficiali: occhi su Bijol, c'è anche Josip Ilicic dal 1' 14:27 Calcio estero Brasile, l'assurda proposta del presidente Lula: escludere dalla Nazionale chi gioca all'estero 14:23 Serie A Polverosi: "Fiorentina, ora serve la controprova alla vittoria contro il Milan" 14:19 Serie B Magalini: "Spero che la sorpresa possa essere il Bari, bastano due gare per cambiare tutto" 14:15 Serie A Napoli, dalla Spagna: Barcellona ancora in pressing su Lobotka. E c'è pure il Man City 14:11 Calcio estero USA, Pochettino guida Musah oltre il gol: "Deve sentirsi di nuovo in grado di fare bene" 14:07 Serie ATMW Non solo Pereiro, per il Genoa riprende quota l'ipotesi Balotelli. La situazione 14:06 Serie A Nations League, rifinitura Italia a Coverciano. Molti i ballottaggi 14:04 Serie B Dallo spettro Serie C al secondo gradino del podio, da imbattuta. La rinascita dello Spezia 14:00 Serie AEsclusiva TMW Maifredi: "Manca il vice-Vlahovic, errore più grande. Juve, Kean andava tenuto" 13:57 Serie A Fiorentina, un anno di Viola Park. Pradè: "Ranieri capitano, Comuzzo gioca. Ecco perché" 13:53 Serie A Orsato: "Pensavo l'arbitro fosse uno sfigato. San Siro? Se guardi il 3° anello te la fai addosso" 13:49 Serie A Milan, c'è la data per l'Assemblea dei Soci: è stata convocata per il 28 ottobre 13:45 Serie A Retroscena Zalewski, prima dell'offerta del Gala stava per rinnovare con la Roma 13:41 Calcio estero Tutti pazzi per Flick: il Barcellona dei giovani sogna in grande con il maestro tedesco 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve, idea Beto per gennaio. In bilico il rinnovo di Theo col Milan 13:34 Serie B A Frosinone non si vede ancora il 'mago' Vivarini: pesano gli infortuni, ma c'è fiducia 13:30 Serie A Antonio Conte ha già compiuto la missione più difficile: riportare l'entusiasmo a Napoli 13:27 Calcio estero Serbia, altra perdita: infortunio per Lukic, l'ex Torino costretto a tornare in Inghilterra