Menù Notizie

Coppa Italia, Sassuolo-Cittadella 2-1: Laurienté decide, Grosso ai sedicesimi

di Daniele Najjar
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella calda serata di Sassuolo, i neroverdi si aggiudicano la sfida valida per il primo turno di Coppa Italia contro il Cittadella, grazie alla decisiva rete di Armand Laurienté nel secondo tempo: 2 a 1 per la squadra di Grosso, un risultato legittimato dal numero di occasioni superiori di un Cittadella che ha dato comunque filo da torcere agli avversari giocando la partita con le carte che aveva a disposizione e tenendo in bilico il match.

Per la sfida del Mapei Stadium, Fabio Grosso ha puntato su Laurienté in avanti, rimasto in campo 90 minuti dopo settimane nelle quali il suo nome è stato fatto soprattutto in tema mercato. sostenuto da Bajrami e Mulattieri. Thorstvedt è subito pericoloso in avvio, ma arriva in ritardo sul pallone. Il Cittadella conduce una partita compatta, dove cerca di difendersi con ordine e ripartire, sfruttando il contropiede. Laurienté fa movimento e fa male agli avversari quando ha spazio. Pavan ha una ghiotta occasione dopo il servizio di Bajrami al 22', ma non la sfrutta al meglio. I veneti si rendono pericolosi con Desogus sugli sviluppi di un calcio d'angolo alla mezz'ora. L'esterno è il giocatore granata che più lotta fra i suoi e che si presenta in avanti con maggior concretezza. La rete del vantaggio che fino a qui decide la sfida la realizza come dicevamo Mulattieri: allo scoccare del 45' l'attaccante sfrutta al meglio la verticalizzazione perfezionata da Toljan e l'assist di Bajrami. Lo stesso Mulattieri, in pieno recupero, sfiora poi anche il raddoppio in rovesciata, ma il suo tentativo non è abbastanza preciso.

Nella ripresa i granata entrano come meglio non potrebbero, grazie ad un episodio che gira bene alla squadra di Gorini: dopo appena 3 minuti infatti ecco un errore in uscita di Thorstvedt che favorisce Casolari, il quale lancia la ripartenza di Enrico Baldini, che piazza un tiro preciso alla sinistra di Satalino. A decidere la sfida però è l'uomo più atteso a chiacchierato: Laurienté al 58' buca Kastrati con un gran destro da fuori area. Gorini cambia inserendo prima Cassano, poi i vari Branca e Magrassi, ma i veneti non riescono a cambiare l'inerzia di un match che si è fatto duro da rimettere in piedi. Magrassi ha una opportunità al 76' sfruttando un’incertezza del Sassuolo e arriva al destro dal limite dell’area, Odenthal devia e Satalino allontana con la punta delle dita. Nel finale, all'87′, Moro ha la palla del 3 a 1, ma spreca solo davanti a Kastrati, sull'assist di Doig. Finisce 2 a 1, Grosso avanza ai sedicesimi della Coppa Italia e attende la vincente fra Lecce e Mantova.

Il tabellino del match
SASSUOLO (4-3-3)
Satalino; Toljan, Odenthal, Romagna, Doig; Thorstvedt (dal 28′ s.t. Caligara), Obiang (dal 28′ s.t. Lipani), Boloca; Bajrami (dal 19′ s.t. Volpato), Mulattieri (dal 38′ s.t. Moro), Laurienté (dal 38′ s.t. Lovato)
A DISPOSIZIONE: A.Russo, Missori, Racic, Pieragnolo, Paz, Piccinini, Antiste, Miranda, Kumi, F.Russo
ALLENATORE: Fabio Grosso

CITTADELLA (4-3-1-2)
Kastrati; Salvi, Pavan (dal 33′ s.t. Negro), Angeli, Masciangelo; Vita (C), Casolari (dal 27′ s.t. Branca), Amatucci; Baldini (dal 19′ s.t. Cassano); Rabbi (dal 33′ s.t. Maistrello), Desogus (dal 27′ s.t. Magrassi)
A DISPOSIZIONE: Maniero, Carissoni, Cecchetto, Negro, Rizza, Djibril, D’Alessio, Tessiore.
ALLENATORE: Edoardo Gorini

ARBITRO: Prontera di Bologna
ASSISTENTI DI LINEA: Votta-Monaco

NOTE: Pubblico 2.000 circa
Incasso Paganti: NC.
Tiri in porta 6-2.Tiri fuori 6-4. In fuorigioco 0-4. Angoli 2-3 Recuperi: p.t. 2’, s.t. 5’

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
10:00 Serie A Le pagelle di Castellanos: riesce a esprimere il suo potenziale, terzo gol di fila in casa 09:56 Calcio estero Barcellona, de Jong vede la luce in fondo al tunnel: può rientrare in gruppo a giorni 09:53 Serie A Lucescu: "Nel '90 mi voleva il Bologna, Anconetani fu più sveglio. Occhio allo Shakhtar" 09:49 Serie B Sampdoria, anche il mercato finisce sotto accusa: in troppi non stanno rendendo 09:45 Serie A Le pagelle di Dia: colpisce l'Hellas alla prima occasione con un tocco da bomber
09:42 Calcio estero Rabiot all'OM, per i tifosi del PSG è un tradimento. Ma un ritorno a Parigi era impossibile 09:38 Serie A Sospiro di sollievo Inter: escluse lesioni per Dimarco. Potrebbe esserci già al derby 09:35 Serie A L'Udinese si gode la vetta grazie alla mentalità: il percorso impostato da Runjaic sta funzionando 09:34 Serie B Cittadella, Angeli: “Non abbiamo subito gol ed è molto importante. Voglio la mia prima rete" 09:30 La Giovane Italia La Juventus fa il bis: ancora una vittoria al Memorial Vecchi 09:26 Calcio estero Manchester United, per ten Hag vietato "sottovalutare la Carabao Cup. Trofeo importante" 09:23 Serie A Inizia la nuova Champions League, il Bologna scriverà la sua storia. Ultima volta nel 1964/65 09:19 Serie C Serie C, in archivio la 4ª giornata: il Girone ha una nuova capolista. Avellino nel buio 09:15 Serie ATMW Retroscena Lookman: PSG non ha mai presentato offerte. L'Atalanta lo valutava 50 milioni 09:12 Calcio estero Chi è Arne Slot, l'uomo per il quale Jurgen Klopp ha intonato un coro 09:08 Serie A Udinese prima in classifica da sola, l'ultima volta è stata 13 anni fa. Chi c'era 09:04 Calcio femminile Monnecchi brilla in Spagna con l'Eibar: già un gol e un assist. Chance azzurra per lei? 09:00 Serie A Non il pubblico delle grandi occasioni, ma per il Milan oggi c'è una grande occasione 08:58 Rassegna stampa L'Equipe titola in prima pagina: "La super Champions League" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Notte di Champions, riecco l'Aston Villa. Club turbati dal processo del City 08:48 Il Due di Piccari Comanda il Napoli. Il Milan respira. Roma tra rigore e De Rossi. Juve grande calma, Inter giornata no 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - il Real in campo in Champions con Bellingham, Mbappé e Vinicius 08:45 Serie A La Lazio non ha un altro nove oltre Castellanos. Solo chi si adatterà in quella zona 08:43 Rassegna stampa Roma, partenza in sordina. Ma i Friedkin stanno con De Rossi: ieri ribadita massima fiducia 08:38 Rassegna stampa Inizia la Champions, Seedorf: "Curioso di vedere il nuovo format. Real squadra da battere" 08:33 Rassegna stampa Padovano: "Champions League altro mondo. Vlahovic? Gli servirebbe qualche cross in più" 08:30 Serie A Parma, questa è la Serie A. Il crollo nella ripresa costa già undici punti ai crociati 08:28 Serie AVideo Dia e Castellanos stendono l'Hellas a segno con Tengstedt: 2-1 Lazio. Gli highlights 08:23 Rassegna stampa Lucescu: "Un tecnico bravo al momento è Simone Inzaghi. Sa farsi amare dai calciatori" 08:18 Rassegna stampa Corriere di Torino in taglio alto: "Juventus in campo, c’è la Champions"