Menù Notizie

L'Udinese si gode la vetta grazie alla mentalità: il percorso impostato da Runjaic sta funzionando

di Davide Marchiol
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L’Udinese può godersi qualche giorno guardando tutti dall’alto verso il basso. Questo l’effetto della vittoria in rimonta sul Parma, battuto per 2-3 al Tardini. Con i tre punti i bianconeri scavalcano anche il Napoli e si aggiudicano momentaneamente il primo posto in solitaria a quota 10 punti. Si tratta della terza vittoria consecutiva dopo i successi contro Lazio e Como. Una gara che è stata però molto diversa dalle altre e dove i friulani hanno dovuto mostrare un altro step nella crescita soprattutto per quanto concerne la mentalità di squadra.

Runjaic per l’occasione apporta alcuni accorgimenti nella formazione iniziale togliendo una delle punte, nello specifico Brenner, andando ad inserire un centrocampista in più con una linea che quindi Payero, Karlstrom e Lovric oltre agli esterni Ehizibue e Kamara. Dietro è Kristensen a completare la linea difensiva con Bijol e Giannetti. Una gara dove però i piani saltano un po’ subito visto che per la prima volta arriva un errore difensivo che permette a Del Prato di portare subito in vantaggio i padroni di casa.

Che però con Runjaic (e i cambi effettuati in estate) ci sia una mentalità più solida è dimostrato dal fatto che l’Udinese non molla nonostante lo schiaffo immediato e prova ad adattarsi alla partita. Manca però sempre quel pizzico di precisione negli ultimi metri, con Kamara in particolare molto attivo, oltre a Thauvin e Lovric. Ci sono almeno due circostanze dove le zebrette con più lucidità potrebbero pareggiare, ma falliscono nell’intento. Bonny può così approfittare di un’altra incertezza nei meccanismi della retroguardia bianconera e la partita sembra finire in ghiaccio.

Nella ripresa però arriva una grande prova di maturità da parte dell’Udinese, che continua a macinare gioco e, grazie ai cambi di Runjaic che inserisce Kabasele ed Ekkelenkamp, sembra anche più ordinata. Kamara pennella per Lucca che trova il secondo gol in campionato, poi con l’ingresso di Davis la fase offensiva dell’Udinese diventa ancora più fluida con un centravanti più connesso con mezzali e trequartisti. Doppia sponda dell’inglese e Thauvin ne approfitta per firmare una doppietta, certificando una volta per tutte che ormai è lui il leader della squadra (aspettando il supporto di Sanchez).

Un’Udinese quindi che è mentalmente trasformata e che ha ancora più armi a disposizione per fare male, oltre ai soliti noti c’è una grande prestazione nelle due fasi di un Ekkelenkamp che si sta inserendo un po’ alla volta in un gruppo che sembra ormai lontanissimo da quello dell’anno scorso e con margini di crescita interessanti. Ora sta a Runjaic continuare a lavorarci sopra, evitando anche eccessivi voli pindarici, prossimo fine settimana si va a Roma contro i giallorossi per un’altra gara ricca di insidie.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
06:30 Serie A Lazio, dubbi sulla trequarti: le tre opzioni di Baroni per la Fiorentina 06:23 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 06:22 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi 06:15 Serie A Manchester City-Inter 0-0, le pagelle: Calhanoglu batte Rodri, Barella migliore in campo 06:10 Serie A Bologna-Shakhtar 0-0, le pagelle: Skorupski ipnotizza Sudakov, Fabbian murato da Riznyk
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Max Moerstedt: l'Hoffenheim scommette su un campioncino 05:45 Serie ATMW Radio Tacchinardi: "Mi piace la Juventus di Motta. Chiellini sarà un valore aggiunto" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, continua la Champions League: dove vedere Atalanta-Arsenal 05:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Roma, modalità brutali con De Rossi. E l'esonero è una contraddizione" 05:00 Accadde Oggi... 19 settembre 1993, il primo gol di Del Piero con la Juventus. Contro la Reggiana 05:00 Nato Oggi... Kevin Danso, a un passo dalla Roma fino agli esami medici. Con disappunto del Lens 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 19 settembre 01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions 00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto"