Menù Notizie

Comanda il Napoli. Il Milan respira. Roma tra rigore e De Rossi. Juve grande calma, Inter giornata no

di Marco Piccari
Foto

Due di Cuori
Che divertimento!!! Voglio esordire così per evidenziare Atalanta – Fiorentina. Una bella partita che ha offerto spunti tattici e tecnici. 9 grandi occasioni, 8 parate, 12 tiri in porta, un legno colpito e 5 gol fatti. Questi i numeri di una partita vibrante. Nel primo tempo le squadre si sono affrontate a viso aperto. La Fiorentina è passata due volte in vantaggio e poi l'Atalanta ha risposto alla grande effettuando il sorpasso. Nella ripresa più equilibrio anche se i padroni di casa hanno sempre dimostrato maggiore forza e qualità vincendo meritatamente. Impressionante Lookman che ha segnato il match con altissima qualità. Imprendibile. Decisivo anche De Gea, il portiere viola ha evitato un passivo maggiore. Ai puristi della difesa non sarà piaciuta questa partita, ma vedere un match così intenso e ricco di colpi di scena è tutta un'altra cosa. Si è fatto football...
Finalmente tra le cose positive ci mettiamo il Milan. La squadra di Fonseca vince la prima partita del campionato. In 30' i rossoneri asfaltano un Venezia veramente povero. Un 4-0 che può portare fiducia, ma non bisogna esagerare nella valutazione della partita. Le prossime uscite, con Liverpool e Inter, ci faranno capire molto di più sul Milan; contro un avversario così modesto non si poteva non vincere. Bene anche Leao e Theo ma con il Venezia è la normalità, ora dovranno fare una super prestazione nelle prossime due partite. Boccata d'ossigeno.
Conquista il cuore anche la coppia del Napoli Lukaku – Kvara. Il belga, che in Sardegna trova la sua isola felice, contro il Cagliari realizza due assist e un gol; non è da meno il georgiano che firma il match con prestazione e rete. Una coppia di alta qualità. Il Napoli di Conte prende forma e con Lukaku e Kvara può puntare molto in alto e alla quarta giornata si prende la testa del campionato. Avviso ai naviganti: il Napoli comanda.

Due di Picche
Un'altra partita senza gol per la Juve di Motta, secondo 0-0 consecutivo. Brutta prestazione quella dei bianconeri contro l'Empoli. Palleggio lento, noioso e prevedibile; pochezza offensiva e Vlahovic isolato. Tutto questo nella serata dove la Juve presentava in campo molti dei suoi colpi di mercato. Era lecito aspettarsi qualcosa in più invece del niente visto in campo. La Juve conferma la solidità difensiva però questo non basta per pensare in grande. E' sembrata una Juve tanto Max e poco Thiago. Serve ancora tempo e lavoro del resto questa è stata la quarta partita di Motta e credo che sia giusto aspettare prima di emettere giudizi definitivi; insomma dopo gli ultimi tre anni di Allegri concedere tempo a Thiago Motta è il minimo che si possa fare. La Juve ad Empoli troppo brutta per essere vera. Gli Allegriani riemergono, ma grande calma.
Ci vuole calma anche dalle parti di De Rossi. La Roma non riesce a vincere e anche contro il Genoa si deve accontentare di un punto. I giallorossi partono forte, nel primo tempo dominano e creano. La difesa a tre funziona, in mezzo al campo Pisilli si inserisce e Kone garantisce robustezza. In avanti Dybala balla tra la trequarti e attacco con una buona intesa con Dovbik. Tutto sembra funzionare bene, ma nella ripresa Gilardino cambia modulo, il Genoa passa a 4 in mezzo e da scacco matto a De Rossi. La Roma si abbassa e subisce la partita e alla fine arriva il pari. Male la lettura in corsa di DDR, i suoi cambi non hanno convinto: Hermoso per Saelemaekers e l'uscita di Dybala hanno lasciato più di un dubbio. Manca un rigore netto sull'argentino, ma servono da parte di De Rossi idee chiare e più coraggio.
Chiudo con la frenata dell'Inter che nel finale della partita acciuffa il pareggio contro il Monza. Squadra sotto ritmo per gran parte della partita, recupera solo per la reazione d'orgoglio. Troppo poco dai campioni d'Italia. Le scelte di Inzaghi vista la qualità della rosa non posso essere una giustificazione. Meglio parlare di una giornata no.

Jolly
Il Bologna dello scorso anno è un lontano ricordo, ma Italiano contro il Como pesca un gran jolly con Iling trova il pari con una pennellata d'autore. Artista
Il Monza gioca una prestazione solida e organizzata poi pesca un Danny Mota versione giocatore NBA che realizza un gran gol che per 7' ha fatto sperare nel colpaccio. Gigante

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
06:23 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 06:22 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi 06:15 Serie A Manchester City-Inter 0-0, le pagelle: Calhanoglu batte Rodri, Barella migliore in campo 06:10 Serie A Bologna-Shakhtar 0-0, le pagelle: Skorupski ipnotizza Sudakov, Fabbian murato da Riznyk 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Max Moerstedt: l'Hoffenheim scommette su un campioncino 05:45 Serie ATMW Radio Tacchinardi: "Mi piace la Juventus di Motta. Chiellini sarà un valore aggiunto" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, continua la Champions League: dove vedere Atalanta-Arsenal 05:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Roma, modalità brutali con De Rossi. E l'esonero è una contraddizione" 05:00 Accadde Oggi... 19 settembre 1993, il primo gol di Del Piero con la Juventus. Contro la Reggiana 05:00 Nato Oggi... Kevin Danso, a un passo dalla Roma fino agli esami medici. Con disappunto del Lens 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 19 settembre 01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions 00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby"