Menù Notizie

Udinese prima in classifica da sola, l'ultima volta è stata 13 anni fa. Chi c'era

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Grande sorpresa, dopo quattro giornate di Serie A è l'Udinese a comandare la classifica in solitaria, riportando alla mente degli appassionati i fasti della squadra guidata da Guidolin che a cavallo del primo decennio del Ventunesimo secolo ha regalato grandi emozioni e il sogno di una favola di provincia. E il riferimento non è casuale: quell'Udinese è infatti stata l'ultima squadra capace di un'impresa simile, ovverosia di comandare in solitaria la graduatoria del massimo campionato italiano. L'ultima volta che è successo erano poco meno di 13 anni fa, era il 23 ottobre 2011 e con il successo per 3-0 sul Novara - doppietta del solito Totò Di Natale più la rete di Domizzi - i friulani si portavano in vetta grazie ai 15 punti raccolti nelle prime 7 partite di Serie A. Uno più della Lazio, due sulla Juventus e quattro oltre Napoli, Roma e Milan. Una squadra, quella, che avrebbe chiuso poi il campionato al terzo posto.

Una squadra composta da tanti giocatori che hanno scritto pagine importanti nel calcio italiano: da Handanovic in porta, che da lì a poco sarebbe passato all'Inter, fino a Benatia in difesa e Asamoah a centrocampo e Armero sulla fascia sinistra. E nella formazione che sconfisse il Novara e visse il sogno di agganciare la cima della classifica da sola mancavano, tra gli altri, giocatori come Basta, Pereyra e Floro Flores. Rileggendola, quella dell'Udinese contro il Novara, è una formazione che scatena qualche nostalgia.

UDINESE vs Novara 23/10/2011 (3-5-2): Handanovic; Danilo, Benatia, Domizzi; Ferronetti, Isla, Asamoah, Badu, Armero; Di Natale, Torje.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
06:23 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 06:22 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi 06:15 Serie A Manchester City-Inter 0-0, le pagelle: Calhanoglu batte Rodri, Barella migliore in campo 06:10 Serie A Bologna-Shakhtar 0-0, le pagelle: Skorupski ipnotizza Sudakov, Fabbian murato da Riznyk 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Max Moerstedt: l'Hoffenheim scommette su un campioncino 05:45 Serie ATMW Radio Tacchinardi: "Mi piace la Juventus di Motta. Chiellini sarà un valore aggiunto" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, continua la Champions League: dove vedere Atalanta-Arsenal 05:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Roma, modalità brutali con De Rossi. E l'esonero è una contraddizione" 05:00 Accadde Oggi... 19 settembre 1993, il primo gol di Del Piero con la Juventus. Contro la Reggiana 05:00 Nato Oggi... Kevin Danso, a un passo dalla Roma fino agli esami medici. Con disappunto del Lens 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 19 settembre 01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions 00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby"