Menù Notizie

Lucescu: "Nel '90 mi voleva il Bologna, Anconetani fu più sveglio. Occhio allo Shakhtar"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Image Sport

Mircea Lucescu, commissario tecnico della Romania, ha rilasciato un'intervista all'edizione odierna de Il Corriere dello Sport per analizzare in prima battuta la sfida di domani che metterà contro in Champions League il Bologna e lo Shakhtar Donetsk, sua ex squadra: "La mia gioia per essere tornato a fare il ct della Romania è enorme. Me l'ha chiesto la gente...".

Racconta poi di quando avrebbe potuto prendere le redini proprio del Bologna: "Nel 1990 mi voleva Gino Corioni, mi chiamò più di una volta. Ma Anconetani fu più sveglio e più veloce: me lo vidi arrivare a Titograd con il contratto tra le mani e fino a che non firmai non se ne andò". Quindi passa ad un altro aneddoto, con però protagonista Massimo Moratti: "Firmai con l'Inter e fecero l'errore di dire pubblicamente che a fine anno sarebbe arrivato Lippi. Tutti volevano giocare, era una baraonda: quando capii che sarebbe stato un delirio andai dal presidente a dirgli che mi sarei dimesso. Si rese conto delle mie difficoltà e volle a tutti i costi pagarmi ugualmente e per intero il mio ingaggio. Davvero una grandissima persona. Ora con i fondi non sai nemmeno chi sono i presidenti... Non resta che legarsi a storia e colori, ma di sicuro il calcio era più bello prima".

Quindi analizza lo Shakhtar Donetsk che domani affronterà il Bologna: "Potrei anche essere allo stadio, mi piacerebbe. L'Ucraina è il mio secondo paese: quando fai questo mestiere e vinci anche un piccolo villaggio ti sembra il più bello del mondo. Pensa allora come possa vedere io l’Ucraina dove ho vinto sia con lo Shakhtar che con la Dinamo Kiev". E ancora: "Hanno cambiato molto, è vero, dopo l’inizio della guerra i brasiliani sono andati via, ma se fossi il Bologna starei molto attento ugualmente, perché nello Shakhtar ci sono giocatori bravi, di talento, molto rapidi, che quando ripartono sono molto pericolosi. Non è più lo Shakhtar di un tempo, ma resta una buona squadra". Prosegue con qualche suggerimento per dirigenti italiani: "Sudakov e Matviyenko. Della Dinamo suggerisco Shaparenko e Vanat, attaccante del 2002. Dalla Romania dico Olaru dello Steaua, può fare sia centrocampista che trequartista".

Conclude con una valutazione su Artem Dovbyk, nuovo attaccante della Roma: "L’ho allenato, è un bravo ragazzo e un gran bel calciatore, è evidente che avrà bisogno di tempo per ambientarsi. È uno che fa gol e che ha grandi colpi".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
06:45 Serie A L'Atalanta torna in Champions e sfida l'Arsenal. Lookman vuole riprendersi anche l'Europa 06:30 Serie A Lazio, dubbi sulla trequarti: le tre opzioni di Baroni per la Fiorentina 06:23 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 06:22 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi 06:15 Serie A Manchester City-Inter 0-0, le pagelle: Calhanoglu batte Rodri, Barella migliore in campo
06:10 Serie A Bologna-Shakhtar 0-0, le pagelle: Skorupski ipnotizza Sudakov, Fabbian murato da Riznyk 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Max Moerstedt: l'Hoffenheim scommette su un campioncino 05:45 Serie ATMW Radio Tacchinardi: "Mi piace la Juventus di Motta. Chiellini sarà un valore aggiunto" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, continua la Champions League: dove vedere Atalanta-Arsenal 05:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Roma, modalità brutali con De Rossi. E l'esonero è una contraddizione" 05:00 Accadde Oggi... 19 settembre 1993, il primo gol di Del Piero con la Juventus. Contro la Reggiana 05:00 Nato Oggi... Kevin Danso, a un passo dalla Roma fino agli esami medici. Con disappunto del Lens 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 19 settembre 01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions 00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro"