Menù Notizie

Inizia la nuova Champions League, il Bologna scriverà la sua storia. Ultima volta nel 1964/65

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Inizia oggi una nuova era, quella della Champions League rinnovata che non vedrà più la vecchia fase a gironi per come siamo stati abituati a conoscerla ormai per tutto il Ventunesimo secolo, e verrà sostituita dal nuovo maxi girone da 36 squadre in cui ciascun team disputerà 8 partite contro due avversarie di ogni fascia e alla fine la classifica sarà redatta in un unico blocco.

Tra tutte, sono giorni in cui a Bologna sono consci di star aprendo una nuova pagina, ancora bianca, nel libro di storia del calcio rossoblù. L'ultima volta in cui gli emiliani hanno partecipato alla massima competizione europea per club era quasi sessant'anni fa. Era l'allora Coppa dei Campioni 1964/65 e la squadra rossoblù, allenata da un fuoriclasse prima del calcio giocato e poi della panchina come Fulvio Bernardini, disputò il primo turno contro l'Anderlecht, vincitrice in Belgio.

All'andata furono i biancomalva ad imporsi in quel di Bruxelles, con il punteggio di 1-0. Nella sfida di ritorno al Dall'Ara il Bologna riuscì a ribaltare la situazione e a un quarto d'ora dal novantesimo conduceva di due lunghezze. A un giro d'orologio dalla fine, ecco però la beffa, amarissima: Stockman realizza il 2-1 e manda tutti alla monetina, metodo del tempo per determinare chi passava dopo un punteggio in parità nella doppia sfida. La Dea bendata voltò le spalle al Bologna e premiò i belgi, per un'amarissima eliminazione felsinea. Da lì, il Bologna non sarebbe mai più tornato a disputare la Coppa Campioni o Champions League che dir si voglia. L'ultima partecipazione a una manifestazione internazionale per club, invece, risale all'annata 1999/2000 quando ha disputato la Coppa UEFA.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
06:45 Serie A L'Atalanta torna in Champions e sfida l'Arsenal. Lookman vuole riprendersi anche l'Europa 06:30 Serie A Lazio, dubbi sulla trequarti: le tre opzioni di Baroni per la Fiorentina 06:23 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 06:22 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi 06:15 Serie A Manchester City-Inter 0-0, le pagelle: Calhanoglu batte Rodri, Barella migliore in campo
06:10 Serie A Bologna-Shakhtar 0-0, le pagelle: Skorupski ipnotizza Sudakov, Fabbian murato da Riznyk 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Max Moerstedt: l'Hoffenheim scommette su un campioncino 05:45 Serie ATMW Radio Tacchinardi: "Mi piace la Juventus di Motta. Chiellini sarà un valore aggiunto" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, continua la Champions League: dove vedere Atalanta-Arsenal 05:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Roma, modalità brutali con De Rossi. E l'esonero è una contraddizione" 05:00 Accadde Oggi... 19 settembre 1993, il primo gol di Del Piero con la Juventus. Contro la Reggiana 05:00 Nato Oggi... Kevin Danso, a un passo dalla Roma fino agli esami medici. Con disappunto del Lens 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 19 settembre 01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions 00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro"