Menù Notizie

Zazzaroni sull'Italia e sullo schema di Spalletti: "Difesa a quattro o a tre? Meglio a due"

di Andrea Piras
Foto

Sulle colonne dell'edizione odierna del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni ha commentato il match fra Italia e Croazia di domani: "B a sta chiacchiere a vuoto. È domenica, fa un caldo bestia e lo scattering ci perseguita proprio mentre mancano poche ore alla madre - o forse è la zia - di tutte le qualificazioni agli ottavi (...). Il loro calcio è invariabile. E allora avanti con una personalissima Italia, fortemente condizionata dalla prestazione con la Spagna che molto ha detto.

Sento ripetere con sempre maggiore insistenza che Spalletti dovrebbe passare alla difesa a tre. Roba sorpassata: ormai tutti costruiscono 3 più 2 più 5 e difendono a uomo. Il problema non è più il disegno, bensì l’atteggiamento. A quattro o a tre, dunque? Rispondo a due, ma grosse così. E attive, attivissime.
La Croazia è, come la Spagna, squadra di palleggiatori: Kovacic, Brozovic, Modric, Pasalic e lo stesso Sucic, se dovesse sostituire uno dei tre dall’inizio o nel corso della partita.

Le differenze più sensibili tra le due selezioni sono queste: gli spagnoli sono mediamente giovani, i croati 'anziani', ma anche più esperti e certamente più lenti nella proposta. Ricordo tuttavia che contro Fabian e compagnia se la sono giocata sul possesso. Inoltre gli esterni di Dalic non sono veloci come Nico e Yamal".

Altre notizie
Mercoledì 3 Luglio 2024
07:36 Serie CTMW Radio Virtus Verona, Fresco: "L'abitudine mi spinge a proseguire. Perplesso dalle squadre B" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Disastro Europeo, il ministro Abodi chiede una svolta" 07:30 Serie A Un anno fa la cessione di Tonali e il roboante mercato del Milan. Ma quest'anno serve altro 07:28 Rassegna stampa La Stampa in prima pagina: "Niccolai e l'ingiusta fama da principe degli autogol" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino apre con il ct dell'Under 17 Favo: "I talenti ci sono, vanno valorizzati"
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Tutti i nemici di Gravina. SerieA e B si muovono. Abodi:'Ora autocritica'" 07:15 Serie A Netta inversione a U sul futuro di Dumfries: adesso l'addio è l'opzione più lontana 07:13 Rassegna stampa Juventus scatenata sul mercato, Tuttosport: "Thuram: preso! Sotto con Couto" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport titola così su Calafiori: "E se ne va" 07:08 Podcast TMWPodcast TMW Tre rigori per conquistare Guardiola: tutto sull'eroe portoghese Diogo Costa 07:03 Rassegna stampa Khephren Thuram è della Juve, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Fratello ti sfido" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 3 luglio 07:00 Serie A Beppe Tomasini ricorda Niccolai: "Era uno stopper fantastico, con lui non si passava" 06:56 Altre Notizie Giannini lancia la Football Academy, "il talento va curato" 06:54 Altre Notizie Riccardo Cucchi contro la "privatizzazione" del calcio dei bambini 06:45 Serie A Khéphren Thuram sarà bianconero: seguirà le orme di papà Lilian 06:35 Altre Notizie Comunardo figlio di "Braciola" 06:32 Editoriale Juve: il “dentro-fuori” Rabiot-Thuram. Milan: la decisione su Zirkzee. Inter: Buchanan ko, si cerca la toppa. Atalanta: come andrà con Zaniolo. E uno sfoghetto sulla tragicommedia azzurra 06:30 Serie A Napoli, il mercato inizia dalla difesa: in definizione Buongiorno, ma non solo 06:30 Altre Notizie Coppa America: 1-1 di rimonta al Brasile, Colombia domina girone 06:15 Euro 2024 Austria-Turchia 1-2, le pagelle: Demiral entra nella leggenda, Gunok straordinario 06:05 Euro 2024 Romania-Olanda 0-3, le pagelle: svettano Gakpo e Malen, difesa romena da horror 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Leopold Querfeld: una delle rivelazioni di Euro 2024 05:45 Serie ATMW Radio Jacobelli: "Italia, prospettive sinistre se non verrà cambiato subito il ct" 05:15 Serie ATMW Radio Braglia: "Milan, vedo confusione. E i 55 milioni per Lukaku-Abraham li spenderei altrove" 05:00 Nato Oggi... Mike Maignan, il rinnovo è ancora lontano. Ma potrebbe restare comunque al Milan 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 luglio 00:56 I fatti del giorno Quarti di finale di Euro 2024, il tabellone: incroci, date e orari delle sfide 00:53 I fatti del giorno Demiral porta la Turchia ai quarti di Euro2024. Austria, 21 tiri in porta non bastano 00:49 I fatti del giorno L'Olanda domina la Romania: 3-0 con un Gakpo spaziale. Koeman: "Ha qualità in più"