Menù Notizie

Beppe Tomasini ricorda Niccolai: "Era uno stopper fantastico, con lui non si passava"

di Redazione TMW
Fonte: Matteo Bordiga per tuttocagliari.net
Foto

Il grande romanzo popolare del calcio italiano gli ha cucito addosso un vestito tanto folkloristico e irriverente quanto stretto e, fondamentalmente, ingiusto: quello di principe delle autoreti. È vero che, in alcuni casi, Comunardo Niccolai ha saputo interpretare con ineffabile fantasia, al limite della genialità, l’arte bislacca dell’autogol. Ma il suo spessore di difensore centrale - stopper si diceva all’epoca – e la sua interpretazione già moderna del ruolo, da autentico antesignano, meritavano ben altra etichetta e ben altro ricordo.
Comunardo era un uomo mite e squisito, sempre disponibile e sorridente con tutti.
Tanto affabile fuori dal campo quanto implacabile sul rettangolo verde. Affrancarsi dalla sua marcatura era un’impresa per qualsiasi attaccante. Anche per il bomber più micidiale.
E allora il miglior omaggio che gli si può tributare nei giorni seguenti alla sua scomparsa è quello del compagno di reparto, di centinaia di battaglie in campo e di vita vissuta (nella quotidianità serena e goliardica della foresteria cagliaritana) Beppe Tomasini: per tutti – soprattutto per Niccolai – semplicemente “Tomas”.

“Ero in contatto con lui tutte le settimane.
Le ultime due settimane non mi ha risposto, allora mi sono preoccupato.
Oggi, poi, ho appreso la notizia”, racconta Tomasini.
“Di Comunardo ho ricordi meravigliosi, come del resto di tutta quella squadra leggendaria. Eravamo molto legati: avevamo giocato insieme nella Nazionale Under 23, poi abbiamo vissuto per anni a stretto contatto in foresteria a Cagliari.
Era un ragazzo d’oro: le sue proverbiali autoreti non le faceva perché sbagliava, ma per via della sua troppa generosità. Non a caso gli dicevamo: ‘Se una palla non riesci a prenderla lasciala stare: c’è Albertosi in porta, ci pensa lui a intervenire’.
Ma niente da fare: lui andava su tutti i palloni. Era generoso in campo come nella vita di ogni giorno. E, questo tengo a rimarcarlo, era un grande difensore. Il suo contributo è stato determinante per la vittoria dello scudetto del 1970. Mi viene a mancare veramente un grande compagno di sport e di vita. Io, che facevo il libero, giocavo proprio dietro di lui: era fortissimo, un incubo per gli attaccanti. Sapeva anche uscire palla al piede, aveva un grande senso dell’anticipo e di testa le pigliava tutte lui. L’anno del tricolore abbiamo incassato appena 11 gol in 30 partite: si tratta di un record tuttora imbattuto.
Merito anche suo. Perdiamo un pilastro del grande Cagliari di Scopigno e, soprattutto, un vero amico.
Una persona semplice e buona.”

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
14:15 Serie A Osimhen e il futuro: Premier lontana, l'Al Hilal sembra oggi la soluzione più probabile 14:13 Serie CTMW Pianese, respinte le sirene di mercato per Mignani: firmerà un biennale 14:12 Calcio estero Casa Pia, acquisto per la difesa: annunciato l'ingaggio del centrale Goulart dal Mafra 14:08 Serie A Nicola rinuncia agli stipendi con l'Empoli. Stessa cifra col Cagliari, i dettagli del contratto 14:04 Calcio femminile Women's Champions League, sorteggio duro per la Fiorentina: ci sono Brondby e Ajax
14:02 Serie CTMW Il Trapani fa sul serio per Karic del Benevento: trattativa ai dettagli per il centrocampista 14:01 Altre Notizie A Bologna il 7 ottobre gli Stati generali del calcio: la lista degli ospiti attesi 14:00 Serie A Altobelli: "Italia, contro la Svizzera umiliante. Non è da oggi che facciamo figuracce" 13:58 Serie CUfficiale Altro rinnovo in casa Caldiero Terme: l'attaccante Zerbato firma un annuale 13:56 Calcio esteroUfficiale Leganes, rinforzo dalla Turchia: colpo Rosier per la difesa, prelevato dal Besiktas 13:53 Serie A Fiorentina, rebus Milenkovic. In caso di partenza idea Logan Costa del Tolosa 13:49 Serie B Sampdoria, non solo Coda. Per l'attacco si punta a un altro colpo da 90: Gennaro Tutino 13:45 Serie A Altro nome per il centrocampo della Fiorentina: piace Neuhaus del 'Gladbach 13:42 Calcio estero Manchester United, l'obiettivo è cedere Donny van de Beek in estate a titolo definitivo 13:38 Serie A Il Bologna vuole Ioannidis: offerta da 20 milioni più 2 di bonus, il Pana ne vuole 25 13:34 Calcio femminileTMW Juventus, terminate le visite di Lehmann: vestirà la maglia numero sette 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Napoli, ecco Buongiorno e Spinazzola. Di Gregorio, visite con la Juve 13:28 Serie ATMW Di Lorenzo-Napoli, può tornare tutto in discussione: gli aggiornamenti 13:26 Calcio esteroUfficiale Villarreal, colpo a zero: ingaggiato Pape Gueye, svincolatosi dall'Olympique Marsiglia 13:23 Serie A Inter e BPER ampliano la loro partnership: accordo da 3 milioni a stagione, le novità 13:19 Serie C Catania, in arrivo altri due acquisti: D'Andrea e Anastasio. E si lavora al colpo Lescano 13:15 Serie A Serie A 2024/2025, il calendario completo delle 38 giornate: tra big match e sfide chiave 13:13 Altre Notizie Hellas Verona in campo il 3 agosto: fissata l'amichevole con l'Asteras Tripolis 13:12 Euro 2024 Turchia, Demiral squalificato due turni per il 'saluto del lupo': mancherà contro l'Olanda 13:10 Serie AUfficiale Bologna, colpo per la Primavera: dall'Austria Vienna ecco il difensore Markovic 13:08 Serie ATMW Fonseca in arrivo a Milano. Presentazione, allenamento e corteo tifosi: ecco l'agenda 13:04 Serie CTMW Triestina, occhi al mercato estero. Ma per la porta piacciono Pizzignacco e Anacoura 13:01 Euro 2024 Inghilterra, un turno di squalifica con pena sospesa per Bellingham: con la Svizzera ci sarà 13:00 Serie A Sono 13 le nuove panchine di Serie A, manca solo un annuncio ufficiale: il quadro completo 12:57 Calcio estero Belgio, Vertonghen lascia la nazionale. "Ho vissuto un sogno". Un autogol all'ultima presenza