Menù Notizie

Un anno fa la cessione di Tonali e il roboante mercato del Milan. Ma quest'anno serve altro

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"AC Milan comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Sandro Tonali al Newcastle United FC. Il Club ringrazia il centrocampista per i tre anni splendidi vissuti insieme e gli augura le migliori soddisfazioni personali e professionali". Un anno esatto fa, era il 3 luglio 2023, il sito ufficiale del Milan pubblicava il comunicato che gettò ancor più nello sconforto tanti milanisti, toccati nel profondo dall'addio del numero 8 dopo il licenziamento di Paolo Maldini del mese precedente e la dipartita dello storico presidente Silvio Berlusconi poco prima.

La preoccupazione
I tifosi, quel 3 luglio 2023, erano smarriti, impauriti, forse anche un po' arrabbiati, sicuramente anche molto preoccupati. A questi problemi, la dirigenza rossonera ha risposto con i fatti. I soldi di Tonali sono stati reinvestiti tutti e lo si è fatto bene (Pulisic, Loftus-Cheek, Reijnders, Musah, Chukwueze e Okafor su tutti) e il Milan si è ricostruito, pur vivendo un altro anno sostanzialmente negativo sotto l'aspetto dei risultati. Però, il Milan è ripartito. Dalla rabbia per l'addio di Maldini alla preoccupazione per la cessione di Tonali all'entusiasmo per il calciomercato roboante che ne è seguito, in linea con i sogni e le aspettative dei tifosi.

Il mercato di quest'anno
La realtà dei fatti, per come stanno le cose ora, racconta che il Milan non ripeterà la strategia della passata stagione. Ibrahimovic, Moncada e Furlani, infatti, non hanno intenzione di cedere i top player della rosa (Leao, Theo e Maignan su tutti), anche se è ovvio e legittimo supporre che, in caso di arrivo di una offerta irrinunciabile (rispettivamente 150, 100 e 80 milioni) ci si sedrebbe a parlarne. Al momento, dunque, non si può ipotizzare un mercato di fuochi d'artificio come quello post cessione di Tonali, ma - come hanno dichiarato Furlani e Ibrahimovic - un mercato di dettagli, che sistemi cioè la rosa nei suoi punti mancanti: un attaccante centrale titolare e una riserva all'altezza, un centrocampista con caratteristiche difensive, un terzino destro titolare e un nuovo difensore centrale. È anche necessario, però, che tutto venga fatto in tempi brevi: lunedì comincia il raduno e Fonseca non ha ancora visto un acquisto.

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
14:34 Serie CTMW Radio Ds Pergolettese: "Con Marani la C è divenuta commercializzabile anche all'estero" 14:30 Serie AUfficiale Zaniolo torna ufficialmente in Italia: il comunicato dell'Atalanta e i dettagli 14:26 Altre Notizie La nuova vita di Roberto Firmino. L'ex Liverpool diventa pastore evangelico 14:23 Serie A Nicolato: "Italia, non mi aspettavo un fallimento simile. Non si tornerà al top in 2-3 anni" 14:18 Serie BTMW Il Sassuolo guarda in Inghilterra: nel mirino Juninho Bacuna. C'è la concorrenza turca
14:15 Serie A Osimhen e il futuro: Premier lontana, l'Al Hilal sembra oggi la soluzione più probabile 14:13 Serie CTMW Pianese, respinte le sirene di mercato per Mignani: firmerà un biennale 14:12 Calcio estero Casa Pia, acquisto per la difesa: annunciato l'ingaggio del centrale Goulart dal Mafra 14:08 Serie A Nicola rinuncia agli stipendi con l'Empoli. Stessa cifra col Cagliari, i dettagli del contratto 14:04 Calcio femminile Women's Champions League, sorteggio duro per la Fiorentina: ci sono Brondby e Ajax 14:02 Serie CTMW Il Trapani fa sul serio per Karic del Benevento: trattativa ai dettagli per il centrocampista 14:01 Altre Notizie A Bologna il 7 ottobre gli Stati generali del calcio: la lista degli ospiti attesi 14:00 Serie A Altobelli: "Italia, contro la Svizzera umiliante. Non è da oggi che facciamo figuracce" 13:58 Serie CUfficiale Altro rinnovo in casa Caldiero Terme: l'attaccante Zerbato firma un annuale 13:56 Calcio esteroUfficiale Leganes, rinforzo dalla Turchia: colpo Rosier per la difesa, prelevato dal Besiktas 13:53 Serie A Fiorentina, rebus Milenkovic. In caso di partenza idea Logan Costa del Tolosa 13:49 Serie B Sampdoria, non solo Coda. Per l'attacco si punta a un altro colpo da 90: Gennaro Tutino 13:45 Serie A Altro nome per il centrocampo della Fiorentina: piace Neuhaus del 'Gladbach 13:42 Calcio estero Manchester United, l'obiettivo è cedere Donny van de Beek in estate a titolo definitivo 13:38 Serie A Il Bologna vuole Ioannidis: offerta da 20 milioni più 2 di bonus, il Pana ne vuole 25 13:34 Calcio femminileTMW Juventus, terminate le visite di Lehmann: vestirà la maglia numero sette 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Napoli, ecco Buongiorno e Spinazzola. Di Gregorio, visite con la Juve 13:28 Serie ATMW Di Lorenzo-Napoli, può tornare tutto in discussione: gli aggiornamenti 13:26 Calcio esteroUfficiale Villarreal, colpo a zero: ingaggiato Pape Gueye, svincolatosi dall'Olympique Marsiglia 13:23 Serie A Inter e BPER ampliano la loro partnership: accordo da 3 milioni a stagione, le novità 13:19 Serie C Catania, in arrivo altri due acquisti: D'Andrea e Anastasio. E si lavora al colpo Lescano 13:15 Serie A Serie A 2024/2025, il calendario completo delle 38 giornate: tra big match e sfide chiave 13:13 Altre Notizie Hellas Verona in campo il 3 agosto: fissata l'amichevole con l'Asteras Tripolis 13:12 Euro 2024 Turchia, Demiral squalificato due turni per il 'saluto del lupo': mancherà contro l'Olanda 13:10 Serie AUfficiale Bologna, colpo per la Primavera: dall'Austria Vienna ecco il difensore Markovic