Menù Notizie

Comunardo figlio di "Braciola"

di Redazione TMW
Fonte: Marco Ceccarini
Il ricordo di Marco Ceccarini di amaranta.it
Foto

Se n'è andato Comunardo Niccolai, calciatore figlio di calciatore, un mito della mia infanzia. Lo sentivo livornese in quanto a Livorno lui era legato, essendo figlio di Lorenzo Niccolai, detto Braciola dai ribollenti e fantasiosi tifosi del Livorno, di cui aveva difeso la porta svariati anni, che così lo avevano chiamato perché non aveva paura a buttarsi a kamikaze ed a "sbraciolarsi" su quei campi senza erba, pieni di sassolini, che erano i campi di calcio di un secolo fa. Un anarchico antifascista, il padre, che lo aveva battezzato Comunardo, quando subito dopo la guerra era nato, in onore alla Comune di Parigi.

E lui di quel nome andava fiero.
E un po' anarchico, in campo, lo era anche lui. Non perché facesse cosa gli pare. Ma perché, mutuando dal padre l'incoscienza dell'azione, nel tentativo di salvare l'insalvabile, ogni tanto girava nella propria porta dei palloni che, probabilmente, in porta sarebbero finiti lo stesso.
Ciao, Comunardo.
Che la terra ti sia lieve!

Il sindaco e l’Amministrazione comunale di Pistoia esprimono cordoglio per la scomparsa di Comunardo Niccolai, ex calciatore pistoiese protagonista della scena calcistica nazionale degli anni Settanta.
Oggi Pistoia perde un grande difensore, cresciuto nel settore giovanile del Montecatini Calcio, un allenatore, una voce autorevole, uno sportivo che ha fatto la storia del calcio italiano e la cui vita è stata contrassegnata da grandi successi in campo. Memorabile la conquista dello scudetto del Cagliari, con il quale giocò molte stagioni, e la vittoria dell’argento con la maglia azzurra ai mondiale in Messico del 1970, vinti poi dal Brasile.�
Alla famiglia la vicinanza di tutta l’Amministrazione comunale.

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
12:53 Serie A Riallacciati i contatti per Stengs e Bazdar: la Lazio non vuole farsi trovare impreparata 12:49 Serie B Spezia, proposti Sorrentino e Contini. Ma per la porta le idee sono altre 12:45 Serie A Ieri sera l'offerta decisiva dell'Arsenal per Calafiori: il Bologna ha detto sì a 55 milioni 12:43 Serie AUfficiale Monza, rinforzo in attacco per la Primavera: dalla Pro Patri arriva il 2005 Zanaboni 12:42 Calcio estero PSG, si sogna il colpo in mediana: piace Kimmich, in scadenza tra un anno col Bayern
12:38 Serie A Capello: "Milan, serve un centravanti per lottare per lo scudetto. Napoli, colpo Conte" 12:35 Podcast TMWPodcast TMW La decisione definitiva della Juventus su Chiesa e cosa gli riserverà il futuro 12:34 Serie CTMW Radio Ds Pergolettese: "A lavoro per prestiti con club più grandi. Mussa mister preparato" 12:32 Serie CTMW Avellino, dopo Iannarilli ecco Marson: visite e firma ok per il portiere ex Cosenza 12:30 Serie A La Lazio non molla la presa per Greenwood: presto un nuovo contatto con lo United 12:26 Calcio esteroUfficiale Wolverhampton, rinnovo a lungo termine per Fraser: il classe 2005 firma fino al 2028 12:23 Serie A Cafù: "Al Milan mancano calciatori con esperienza". E sul tema del razzismo... 12:19 Serie C Svelato il pallone della Serie C 2024-25. Marani: "Regalerà tanto spettacolo nei 60 stadi" 12:15 Serie A La Roma cerca un portiere: in lista Gollini, Bodart e Andrada. De Rossi ha un preferito 12:12 Calcio esteroUfficiale Mounié sceglie la Bundesliga: l'ex attaccante del Brest va a giocare all'Augsburg 12:08 Serie A Mercato Parma, nuovo nome per l'attacco: interesse concreto per l'ex leccese Almqvist 12:04 Serie CUfficiale Nuova proprietà straniera in Serie C: un fondo londinese acquista la Pro Sesto 12:01 Editoriale Eppur si muove (poco). La Juventus si scopre per Koopmeiners, mentre il Milan non riesce a comprare l'attaccante, la Roma nemmeno. L'Inter può essere già a posto così 12:00 Serie A La Roma cerca un attaccante: il Villarreal spara alto per Sorloth, il club valuta il da farsi 11:56 Calcio estero Dovbyk allontana il mercato: resta al Girona, in Serie A in tre hanno cercato il bomber 11:53 Calcio femminileTMW Juventus, ecco l'arrivo del colpo Lehmann. La svizzera al JMedical per le visite 11:53 Serie A Fiorentina, Palladino chiede qualità: il club lavora su Colpani e Vranckx 11:49 Serie CUfficiale Torres, l'attacco parla ancora argentino. Goglino rinnova il contratto con i rossoblù 11:47 Serie CUfficiale La Vis Pesaro blinda mister Stellone: rinnovo fino al 2028 per lui e il suo staff 11:45 Serie A Aumentano le chance di vedere Chiesa alla Roma. Riquelme messo in stand by 11:42 Euro 2024 Inghilterra, Heaton su Pickford: "Brillante con la Nazionale, è al passo con il gioco" 11:41 Serie CUfficiale Virtus Entella, c'è il rinnovo per il lituano Siaulys: la nota del club ligure 11:38 Serie A Capello: "L'Inter parte in pole. Juventus, peccato per Calafiori, ora Yildiz titolare" 11:34 Serie B Sampdoria, Depaoli operato d'ernia: salterà il ritiro di Jena. Rientro previsto a settembre 11:32 Altre NotizieTMW Radio Ponciroli: “Calafiori? Giusto andare in Premier. Camarda subito in Serie A”