Menù Notizie

L'Olanda domina la Romania: 3-0 con un Gakpo spaziale. Koeman: "Ha qualità in più"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nessuna sorpresa all'Allianz Arena di Monaco, l'Olanda batte 3-0 la Romania e vola ai quarti di finale dell'Europeo, dove sfiderà la Turchia, che nella serata di martedì ha sconfitto 2-1 l'Austria nell'ultimo ottavo della manifestazione. Gli Oranje hanno condotto la partita senza rischiare praticamente mai, eccezion fatta per l'avvio di gara, ma hanno chiuso la pratica solo nei minuti conclusivi. Mattatore assoluto del match Cody Gakpo, che ha segnato al 20' il momentaneo 1-0, sfiorato più volte la doppietta, e infine servito a Donyell Malen l'assist per il 2-0 dopo una straordinaria azione personale. L'esterno del Borussia Dortmund ha poi firmato al 93' la sua seconda rete in contropiede. Nessun insufficiente tra gli uomini di Koeman, a parte Depay; bene, oltre ai marcatori, Dumfries, Reijnders e soprattutto Xavi Simons. Deludenti invece tutti gli effettivi a disposizione di Iordanescu: male Dragusin e Razvan Marin, ci provano Man e Mihaila, ma il primo cala alla distanza, quest'ultimo non riesce a dare la svolta sperata entrando dalla panchina.

Ronald Koeman, ct dell'Olanda, ha analizzato la partita ai microfoni dei canali UEFA, ammettendo che per lui è difficile spiegare come la sua Nazionale possa giocare così bene, malgrado la seconda rete sia arrivata troppo tardi, e, a volte, altrettanto male: "Abbiamo grandi talenti nella squadra. Ovviamente devi vincere qualcosa, allora la gente lo paragonerà al 1988. Il calcio è cambiato da allora. Hai visto nelle ultime partite che tutti hanno avuto problemi a continuare nel torneo. Il risultato finale è sempre la cosa più importante. Siamo olandesi, però, e dobbiamo giocare bene". Infine si coccola Gakpo: "È stato di nuovo incredibilmente importante. È forte fisicamente, veloce e ha delle qualità in più".

Eduard Iordanescu, ct della Romania, invece ha parlato poco della partita persa malamente ai canali UEFA e ha preferito concentrarsi su quanto di buono fatto a questo Europeo: "Abbiamo concluso una grande storia, iniziata due anni fa. Abbiamo continuato quella storia qui in Germania insieme ai tifosi della nazionale. La squadra ha fatto un grande sforzo, ma c'è un po' di tristezza. Volevamo di più, ma abbiamo dato tutto. Grazie ai miei ragazzi, ai sostenitori e ai rumeni in tutto il mondo che ci hanno sostenuto". L'allenatore ha spiegato che i rumeni devono credere in loro stessi: "Possono produrre cose fantastiche".

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Euro 2024, quarti di finale: dove vedere Spagna-Germania e Portogallo-Francia 05:00 Nato Oggi... Robin Gosens, top all'Atalanta e flop all'Inter. Benino all'Union, avrà una nuova sfida 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 luglio 00:56 I fatti del giorno Ecco la nuova Serie A: svelato il calendario della prima giornata di campionato 24/25 00:53 I fatti del giorno Zaniolo all'Atalanta, i dettagli: prestito oneroso e riscatto condizionato a 16 milioni di euro
00:50 Serie ATMW Intrigo Buongiorno: Riso a colloquio con Manna. Inter, per De Vrij ipotesi Arabia 00:49 I fatti del giorno Conte prova a convincere Di Lorenzo e accoglie Rafa Marin. Ma l'Inter cerca Buongiorno 00:45 I fatti del giorno Riparte la telenovela: stavolta è il Milan a tentare Morata, che dice no all'Arabia 00:42 I fatti del giorno La Juve balla sui centrocampisti: Thuram arriva, Rabiot verso l'addio. Le ultime 00:38 I fatti del giorno Ibrahimovic presenta il Milan Futuro: "Under 23 positiva per il calcio italiano" 00:34 I fatti del giorno Martusciello alla Salernitana, doppio colpo Cremonese. Montero alla Next Gen 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Futuro Buongiorno, si decide tra Napoli e Inter. La Fiorentina torna su Gudmundsson 00:27 Calcio esteroUfficiale Thiago Maia è un giocatore dell'Internacional. Il Flamengo lo cede a titolo definitivo 00:23 Serie A Cairo: "Italia? Davo molta credibilità a Spalletti, ma non si è vista un'identità precisa" 00:19 Serie B Ghilardi: "Alla Samp sono stato molto bene. Futuro? Inizio con l'Hellas, poi vedremo" 00:15 Serie A Il Milan pensa anche a un rinforzo in difesa: l'idea è Pavlovic del Salisburgo 00:12 Calcio esteroUfficiale Jorge Sanchez lascia l'Europa dopo due anni e torna in Messico: ha firmato col Cruz Azul 00:08 Serie A Cagliari, 4 gare in casa nelle prime 5. Bonato: "Vedremo gli effetti di questo calendario" 00:05 Serie A Napoli, incontro notturno fra Manna e l'agente di Buongiorno: la palla passa al giocatore 00:04 Serie DUfficiale Carpi, c'è il rinnovo di Calanca: il capitano ha prolungato fino al 2025 00:00 A tu per tu …con Rino Foschi 00:00 Accadde Oggi... 5 luglio 1984, la presentazione di Maradona al Napoli. Ottantamila al San Paolo 00:00 Editoriale Eppur si muove (poco). La Juventus si scopre per Koopmeiners, mentre il Milan non riesce a comprare l'attaccante, la Roma nemmeno. L'Inter può essere già a posto così
Giovedì 4 Luglio 2024
23:59 Serie A Meloni: "Molto delusa dalla Nazionale. Mi preoccupano le tesi autoassolutorie che ho visto" 23:56 Euro 2024 Rudiger: "La Spagna è vulnerabile. Musiala e il possesso possono essere le chiavi" 23:53 Serie A Agente Pasalic conferma: "L'Atalanta vuole rinnovare. Adesso si riposa, poi ci penseremo" 23:49 Serie B Pisa, quattro amichevoli nel ritiro di Bormio per i nerazzurri di Pippo Inzaghi 23:45 Serie A Parma, ag. Man: "Se farà bene, a gennaio potrebbe partire anche per 40 milioni" 23:42 Euro 2024 Hamann attacca Bellingham: "Vedremo dove sarà tra 2-3 anni. Non mi piace come si comporta" 23:34 Serie C Juventus NG, Montero si presenta: "Aiuterò i ragazzi nel percorso di crescita"