Menù Notizie

Giannini lancia la Football Academy, "il talento va curato"

di Redazione TMW
Fonte: ANSA
Il progetto dell'ex calciatore per aiutare i giovani ad emergere
foto ANSA
foto ANSA
© foto di ANSA

(ANSA) - ROMA, 02 LUG - Un progetto nato per coltivare il talento dando la possibilità ai giovani calciatori di diventare le stelle del futuro e, magari, anche della Nazionale. Questo l'obiettivo della "Football Academy G.Giannini", scuola calcio fondata da Giuseppe Giannini, icona della Roma e della Nazionale protagonista a Italia '90, per i bambini nati dal 2012 al 2019.
"Ormai da anni mi sto dedicando ai giovani. I talenti ci sono, e anche tanti. Vanno seguiti e aiutati a tirar fuori tutti quello che hanno. Spesso non siamo all'altezza di accompagnare questi giovani alla crescita", le parole di Giannini. Il campo da calcio principale sarà lo stadio "Domenico Fiore" di Marino, in provincia di Roma. Saranno tante le iniziative della "Football Academy G. Giannini": dai camp itineranti ai clinic con ex calciatori fino agli stage di formazione per tutti gli addetti ai lavori.
"Credo che curare più il talento che la tattica sia logico. Io sono riuscito ad arrivare a giocare ai massimi livelli in un periodo dove gli allenatori, come Liedholm, Eriksson, Mazzone e tutti gli altri, mi hanno aiutato a tirare fuori quello che avevo dentro migliorandomi, consigliando e giocando senza quella tensione che gioca brutti scherzi. Serve una scuola calcio che sappia gestire e seguire il gesto tecnico, i giocatori più talentuosi devono essere incitati a dribblare", la ricetta di Giannini per rilanciare il talento nel calcio italiano.

Tecnica ma anche personalità, proprio quella che è mancata all'Italia all'Europeo in Germania. "Ho avuto l'impressione che sia mancato lo spessore, il carisma. E' stato quello il fattore determinante. In alcune manifestazioni, come l'Europeo, devi avere quella personalità che nei nostri calciatori non si è vista. E' vero anche che se analizziamo bene le cose i nostri calciatori non è che siano i protagonisti assoluti nei loro club. Forse solo Donnarumma lo è", le sue parole. L'obiettivo per il futuro, quindi, "è quello di vedere i ragazzi diventare professionisti. In nazionale arrivano in pochi, ma vedere un mio allievo, tra 5 o 6 anni, che riesce a giocare nei grandi stadi sarebbe un motivo di grande soddisfazione", conclude. (ANSA).

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
14:23 Serie A Nicolato: "Italia, non mi aspettavo un fallimento simile. Non si tornerà al top in 2-3 anni" 14:18 Serie BTMW Il Sassuolo guarda in Inghilterra: nel mirino Juninho Bacuna. C'è la concorrenza turca 14:15 Serie A Osimhen e il futuro: Premier lontana, l'Al Hilal sembra oggi la soluzione più probabile 14:13 Serie CTMW Pianese, respinte le sirene di mercato per Mignani: firmerà un biennale 14:12 Calcio estero Casa Pia, acquisto per la difesa: annunciato l'ingaggio del centrale Goulart dal Mafra
14:08 Serie A Nicola rinuncia agli stipendi con l'Empoli. Stessa cifra col Cagliari, i dettagli del contratto 14:04 Calcio femminile Women's Champions League, sorteggio duro per la Fiorentina: ci sono Brondby e Ajax 14:02 Serie CTMW Il Trapani fa sul serio per Karic del Benevento: trattativa ai dettagli per il centrocampista 14:01 Altre Notizie A Bologna il 7 ottobre gli Stati generali del calcio: la lista degli ospiti attesi 14:00 Serie A Altobelli: "Italia, contro la Svizzera umiliante. Non è da oggi che facciamo figuracce" 13:58 Serie CUfficiale Altro rinnovo in casa Caldiero Terme: l'attaccante Zerbato firma un annuale 13:56 Calcio esteroUfficiale Leganes, rinforzo dalla Turchia: colpo Rosier per la difesa, prelevato dal Besiktas 13:53 Serie A Fiorentina, rebus Milenkovic. In caso di partenza idea Logan Costa del Tolosa 13:49 Serie B Sampdoria, non solo Coda. Per l'attacco si punta a un altro colpo da 90: Gennaro Tutino 13:45 Serie A Altro nome per il centrocampo della Fiorentina: piace Neuhaus del 'Gladbach 13:42 Calcio estero Manchester United, l'obiettivo è cedere Donny van de Beek in estate a titolo definitivo 13:38 Serie A Il Bologna vuole Ioannidis: offerta da 20 milioni più 2 di bonus, il Pana ne vuole 25 13:34 Calcio femminileTMW Juventus, terminate le visite di Lehmann: vestirà la maglia numero sette 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Napoli, ecco Buongiorno e Spinazzola. Di Gregorio, visite con la Juve 13:28 Serie ATMW Di Lorenzo-Napoli, può tornare tutto in discussione: gli aggiornamenti 13:26 Calcio esteroUfficiale Villarreal, colpo a zero: ingaggiato Pape Gueye, svincolatosi dall'Olympique Marsiglia 13:23 Serie A Inter e BPER ampliano la loro partnership: accordo da 3 milioni a stagione, le novità 13:19 Serie C Catania, in arrivo altri due acquisti: D'Andrea e Anastasio. E si lavora al colpo Lescano 13:15 Serie A Serie A 2024/2025, il calendario completo delle 38 giornate: tra big match e sfide chiave 13:13 Altre Notizie Hellas Verona in campo il 3 agosto: fissata l'amichevole con l'Asteras Tripolis 13:12 Euro 2024 Turchia, Demiral squalificato due turni per il 'saluto del lupo': mancherà contro l'Olanda 13:10 Serie AUfficiale Bologna, colpo per la Primavera: dall'Austria Vienna ecco il difensore Markovic 13:08 Serie ATMW Fonseca in arrivo a Milano. Presentazione, allenamento e corteo tifosi: ecco l'agenda 13:04 Serie CTMW Triestina, occhi al mercato estero. Ma per la porta piacciono Pizzignacco e Anacoura 13:01 Euro 2024 Inghilterra, un turno di squalifica con pena sospesa per Bellingham: con la Svizzera ci sarà