Menù Notizie

Un talento cristallino che lavora come un mediano alla Oriali: la Serie A scopre Adrian Bernabé

di Tommaso Rocca
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Uno dei grandi segreti del Parma di Pecchia nasce dalla capacità del tecnico crociato di mettere il talento dei singoli al servizio della squadra. Tutti lavorano in funzione dei movimenti di squadra, sacrificandosi all’occorrenza per aiutare i compagni. Anche il giocatore con il talento più cristallino della squadra, Adrian Bernabé. Lo spagnolo infatti è un giocatore che a Parma si è fatto conoscere per la sua grande qualità negli ultimi venti metri, per la bravura nel mandare in porta i compagni con verticalizzazioni illuminanti e anche per un buon feeling con la porta. Un centrocampista che, sicuramente, giocando in posizione avanzata avrebbe la possibilità di mettersi in mostra e di trovare gol e assist con maggiore regolarità. Ma per il momento non è stato così.

Pecchia infatti ha avuto bisogno della qualità di Bernabé in fase di prima impostazione e ha deciso quindi di abbassare il catalano davanti alla difesa. Detto fatto, via la bacchetta magica, elmetto in testa e pronto a fare guerra in mezzo al campo. A raccontare l’abnegazione di Bernabé ci sono i numeri, che presentano un giocatore che a scapito della struttura fisica e nonostante le grandi qualità, lavora come un mediano di rottura. Bernabé è il miglior centrocampista del campionato per palloni rubati ed è il secondo se si considerano tutti i giocatori. Secondo centrocampista e terzo giocatore del campionato per duelli, quinto centrocampista per intercetti. Insomma, De Gregori direbbe “Una vita da mediano, a recuperar palloni”. Ma Bernabé ha anche i piedi buoni e il talento cristallino, a differenza di quanto cantava il De Gregori.

Questo gli permette di avere grande duttilità e di poter essere impiegato in posizione avanzata. Ed è un qualcosa che potremo vedere nelle prossime settimane. Pecchia integrerà il nuovo acquisto Mandela Keita, chiamato ad ereditare il compito di recupera palloni in mezzo al campo. E al suo fianco potrebbe giocare uno tra Hernani ed Estevez, ormai prossimi al rientro dopo l’infortunio che li ha tenuti fuori. Questo potrebbe permettere a Bernabè di giocare sulla trequarti, più vicino alla porta. Ecco allora che in quella posizione, pur non cambiano la sua attitudine da tuttocampista, l’ex City potrebbe regalare giocate spettacolari anche negli ultimi venti metri. Oltre a gol e assist, per la gioia dei tanti fanta allenatori. Insomma, la Serie A è già stregata dal talento di Adrian Bernabé: ma ancora non ha visto il reale potenziale del catalano.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
10:00 Serie A Le pagelle di Castellanos: riesce a esprimere il suo potenziale, terzo gol di fila in casa 09:56 Calcio estero Barcellona, de Jong vede la luce in fondo al tunnel: può rientrare in gruppo a giorni 09:53 Serie A Lucescu: "Nel '90 mi voleva il Bologna, Anconetani fu più sveglio. Occhio allo Shakhtar" 09:49 Serie B Sampdoria, anche il mercato finisce sotto accusa: in troppi non stanno rendendo 09:45 Serie A Le pagelle di Dia: colpisce l'Hellas alla prima occasione con un tocco da bomber
09:42 Calcio estero Rabiot all'OM, per i tifosi del PSG è un tradimento. Ma un ritorno a Parigi era impossibile 09:38 Serie A Sospiro di sollievo Inter: escluse lesioni per Dimarco. Potrebbe esserci già al derby 09:35 Serie A L'Udinese si gode la vetta grazie alla mentalità: il percorso impostato da Runjaic sta funzionando 09:34 Serie B Cittadella, Angeli: “Non abbiamo subito gol ed è molto importante. Voglio la mia prima rete" 09:30 La Giovane Italia La Juventus fa il bis: ancora una vittoria al Memorial Vecchi 09:26 Calcio estero Manchester United, per ten Hag vietato "sottovalutare la Carabao Cup. Trofeo importante" 09:23 Serie A Inizia la nuova Champions League, il Bologna scriverà la sua storia. Ultima volta nel 1964/65 09:19 Serie C Serie C, in archivio la 4ª giornata: il Girone ha una nuova capolista. Avellino nel buio 09:15 Serie ATMW Retroscena Lookman: PSG non ha mai presentato offerte. L'Atalanta lo valutava 50 milioni 09:12 Calcio estero Chi è Arne Slot, l'uomo per il quale Jurgen Klopp ha intonato un coro 09:08 Serie A Udinese prima in classifica da sola, l'ultima volta è stata 13 anni fa. Chi c'era 09:04 Calcio femminile Monnecchi brilla in Spagna con l'Eibar: già un gol e un assist. Chance azzurra per lei? 09:00 Serie A Non il pubblico delle grandi occasioni, ma per il Milan oggi c'è una grande occasione 08:58 Rassegna stampa L'Equipe titola in prima pagina: "La super Champions League" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Notte di Champions, riecco l'Aston Villa. Club turbati dal processo del City 08:48 Il Due di Piccari Comanda il Napoli. Il Milan respira. Roma tra rigore e De Rossi. Juve grande calma, Inter giornata no 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - il Real in campo in Champions con Bellingham, Mbappé e Vinicius 08:45 Serie A La Lazio non ha un altro nove oltre Castellanos. Solo chi si adatterà in quella zona 08:43 Rassegna stampa Roma, partenza in sordina. Ma i Friedkin stanno con De Rossi: ieri ribadita massima fiducia 08:38 Rassegna stampa Inizia la Champions, Seedorf: "Curioso di vedere il nuovo format. Real squadra da battere" 08:33 Rassegna stampa Padovano: "Champions League altro mondo. Vlahovic? Gli servirebbe qualche cross in più" 08:30 Serie A Parma, questa è la Serie A. Il crollo nella ripresa costa già undici punti ai crociati 08:28 Serie AVideo Dia e Castellanos stendono l'Hellas a segno con Tengstedt: 2-1 Lazio. Gli highlights 08:23 Rassegna stampa Lucescu: "Un tecnico bravo al momento è Simone Inzaghi. Sa farsi amare dai calciatori" 08:18 Rassegna stampa Corriere di Torino in taglio alto: "Juventus in campo, c’è la Champions"