Menù Notizie

Italia-Israele, clima surreale: misure anti-terrorismo e un occhio di riguardo per la Francia

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Attorno a Italia-Israele questa sera ci sarà un clima teso. Le ragioni sono molteplici e la prima tra tutte riflette l'attualità che ci circonda ormai dal 7 ottobre 2023 a questa parte, quando 2000 fedeli di Hamas oltrepassarono la barriera di sicurezza tra Gaza e Israele per sterminare 1200 israeliani al Nova Festival e rapirne 253. L'inizio di un conflitto che si protrae tutt'oggi in Medio Oriente, tra morti, distruzione e violenze replicate dall'esercito israeliano che - riferisce il Comitato per la Palestina di Udine - "ha ucciso almeno 40.000 persone".

Anche il Bluenergy Stadium a Udine sarà blindato - riferisce l'edizione odierna del Corriere dello Sport -, onde evitare possibili atti terroristici, con precauzioni prese anche in città. Anche la partita valida il quarto turno di Nations League di Lega A, Gruppo 2, vedrà dei cambiamenti allo stadio: l'accesso sarà possibile solo per 11.700 spettatori.

Qualche calcolo. Andando oltre questo contorno surreale, tuttavia, gli Azzurri hanno una missione da compiere ed è vincere. Salire a quota 10 punti vorrebbe dire consolidare il primato in classifica - si legge sul quotidiano romano -, ma il c.t. Spalletti sa anche delle insidie che nasconde una gara come quella contro Israele, come intravisto già all'andata. Un occhio sul match tra Belgio e Francia però verrà mantenuto, perché in caso di pareggio o di successo dei Bleus mancherebbe un punto per finire tra le prime due. Mentre una vittoria dei Diavoli Rossi equivarrebbe al rischio del doppio sorpasso e del possibile terzo posto, tenendo conto degli ultimi due incroci proprio con Belgio (14 novembre) e Francia (17). I playoff al Mondiale 2026 sono da scongiurare.

Altre notizie
Lunedì 14 Ottobre 2024
13:19 Serie B Di Mariano: "Sogno la Serie A col Palermo. Per dedicarla a mio zio Schillaci" 13:15 Serie A Bologna, Ferguson: "A fine mese torno in gruppo. Ho temuto di non essere più me stesso" 13:11 Calcio estero Finlandia, 0 punti e 4 ko in 4 gare di Nations League. Kanerva: "Ma siamo in crescita" 13:08 Serie A Arnautovic criptico sul futuro con l'Austria: "Non sono io a decidere, sarà Dio a farlo" 13:04 Calcio femminile Serie A Femminile, quattrocentomila spettatori e il 4,3% di share per Juve-Roma su Rai2
13:00 Serie A UEFA, Marchetti: "Calendario intasato? Turnover e rose ampie hanno mitigato gli effetti" 12:58 Serie ATMW Agente Gabbia: "Vedrò il Milan per il rinnovo. Bastoni? Oggi non esiste possibilità di addio all'Inter" 12:56 Calcio estero Cech è il sogno svanito del Dunkerque: l'ex portiere gioca ad hockey con i Belfast Giants 12:53 Serie A Causio: "Lukaku attaccante generoso e totale. Leao mi stupisce per quello che non fa" 12:49 Altre Notizie Cori razzisti nei confronti di un giocatore: sospesa Jonica-Avola. Scontro social fra i club 12:45 Serie A L'Inter invoca Barella: domani torna ad allenarsi in gruppo. In 8 giorni un mini-ciclo bollente 12:42 Calcio estero Massima allerta per Francia-Israele: il match potrebbe giocarsi a porte chiuse 12:38 Serie A Roma, Juric a rischio: lui pianta le tende a Trigoria, l'Inter è già un esame del nove 12:34 Serie C Renate, Crippa dopo il ko col Novara: "Stanchi di subire episodi negativi e palesi" 12:30 Serie A Weah: "Timothy può crescere ancora. Sono stato molto felice quando ha firmato per la Juve" 12:28 Altre Notizie Italia-Israele, scritte a Udine contro Comune e Regione 12:26 Calcio estero Il Barça guarda sempre agli svincolati futuri: nel mirino c'è Thomas Partey 12:23 Serie A Chivu: "Roma, non è facile assorbire tutto. Con De Rossi sono rimasto sorpreso due volte" 12:19 Serie BUfficiale Cittadella, ecco l'allenatore: c'è l'annuncio di Dal Canto. Prende il posto di Gorini 12:15 Serie A Balotelli ha voglia di tornare a giocare in Italia: "Quando firmo, smonto questa Serie A" 12:12 Calcio estero Dest: "Xavi non è stato onesto con me, ma porterò il Barcellona sempre nel cuore" 12:08 Serie A Mariani: "Crociato? Non bisogna avere paura. Il ritorno in campo deve essere rapido" 12:05 Serie ATMW Empoli, favola Seghetti: dall'esordio in Coppa Italia, il baby portiere rinnoverà fino al 2028 12:04 Serie B Novakovich: "Stam mi consigliò di andare in Olanda. Che shock la chiamata di Nesta" 12:00 Serie A Juventus, attacco spuntato: senza Vlahovic sono guai, Yildiz e Nico Gonzalez arenati 12:00 Editoriale Fonseca e il fantasma di Sarri. Juric e l’ombra di De Rossi. Ibra e la Roma devono uscire in fretta da questi equivoci. E Palladino e Italiano… 11:56 Calcio estero Nigeria bloccata da ore in aeroporto abbandonato. Osimhen: "Trattamento ingiusto" 11:53 Serie A Pilastro irrinunciabile di Baroni, Gila non ha fretta di rinnovare. Ma la Lazio non può rischiare 11:49 Calcio femminile Soncin: "Juve-Roma, grande messaggio per tutto il movimento. Cantore? Molto importante" 11:45 Serie A Le Fée ormai è pronto a tornare: il francese si candida per giocare Roma-Inter da titolare