Menù Notizie

Italia-Israele, scritte a Udine contro Comune e Regione

di Dimitri Conti
Fonte: ANSA
Apparse davanti alle sedi. Fedriga: 'Emblema dell'antisemitismo'
foto ANSA
foto ANSA
© foto di ANSA

(ANSA) - TRIESTE, 14 OTT - "Comune di Udine complice del genocidio palestinese #banIsrael #nopatrocinio". E' la scritta apparsa durante la notte nei pressi di palazzo d'Aronco, sede del Comune di Udine, città che stasera ospiterà la partita di Nations League Italia-Israele.

Alle 17 è invece in programma un corteo di protesta e pro Palestina lungo le vie del centro. La stessa scritta spray, indirizzata però alla Regione Fvg, è apparsa anche davanti alla sede della stessa Regione in via Sabbadini. Sul posto, come riporta il Messaggero Veneto online, è intervenuta la Digos. Le forze dell'ordine, anche con l'ausilio delle telecamere di videosorveglianza, hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili. Operai sono già al lavoro per rimuoverla. La Regione e di recente anche il Comune di Udine hanno concesso il patrocinio alla partita di calcio.

"Ci troviamo di fronte all'emblema dell'antisemitismo - ha affermato il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, come riporta il Messaggero Veneto - Gli autori di questo gesto possono raccontarla come vogliono, ma quando si contesta il patrocinio a una partita di calcio semplicemente perché giocano persone d'Israele, e di religione ebraica, si cade nel puro ed evidente antisemitismo che deve sempre essere condannato e combattuto con forza. Non ci sono giustificazioni". (ANSA).

Altre notizie
Lunedì 14 Ottobre 2024
15:08 Serie A Rangnick esalta Arnautovic, poi avverte: "Nei primi due giorni di ritiro non era in forma" 15:04 Serie B Juve Stabia, Langella: "Raccogliamo il frutto di anni di lavoro. Obiettivo resta la salvezza" 15:02 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Italia, farei riposare Di Lorenzo. Darei la possibilità a un altro" 15:00 Serie A CR7 incontra Szczesny e stecca la Juventus: "Hai dovuto ritirarti per firmare con un grande club..." 14:58 Altre Notizie Italia-Israele ad alta tensione: mille agenti vigilano su corteo pro Pal e partita
14:56 Calcio estero MLS, la situazione a 90 minuti dalla fine: manca un solo verdetto per i playoff 14:52 Serie A Under21, Nunziata prima dell'Irlanda: "È l'ultimo atto. Sono in difficoltà, meritano in tanti" 14:49 Serie C SPAL, Casella: "Dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare. Chiedo scusa ai tifosi" 14:47 Serie ATMW Ag. Raspadori: "Juventus interessata? Prematuro. E lui sta bene a Napoli" 14:45 Serie A Cagliari bella anomalia di Serie A: brilla con giocatori made in Italy e di proprietà 14:41 Calcio estero Mbappé-PSG, domani nuovo atto: la palla passa alla commissione paritetica della LFP 14:38 Serie A Kossounou: "Quando è arrivata l'Atalanta non ho avuto dubbi. Gasperini mi ha insegnato tanto" 14:34 Serie B Iachini crede nella Samp: "Ha la possibilità di agganciare le prime due posizioni" 14:30 Serie A Dovbyk risponde alle critiche: 3 gol in 7 giornate alla Roma, meglio di Pruzzo e Dzeko 14:28 Serie A Sconfitta rocambolesca dell'Italia U19, 4-3 contro il Galles. Bollini: "Immeritata" 14:26 Calcio estero Scarpa d'Oro, si ripartirà dal duello Haaland-Lewandowski. In testa però c'è Tamm 14:23 Serie A Lookman: "Gasp ha ragione, faccio parte della storia del calcio. Pallone d'Oro? Cosa pazza" 14:19 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ad Arzignano salta la panchina di Bruno 14:15 Serie A Bologna, Ferguson: "Thiago Motta mi scrive ogni tanto. Un grande, amavo giocare per lui" 14:11 Calcio estero Real Madrid su Saliba? L'Arsenal è tranquillo: contratto fino al 2027 e valutazione altissima 14:10 Altre Notizie UEFA Nations League: le partite in programma nella giornata odierna 14:08 Serie A Momento nero, Pellegrini ferito: il confronto con Juric e la promessa alla Roma 14:04 Serie B Bertola: "Europeo con l'Italia e A con lo Spezia? Obiettivi non banali. Ma prima la salvezza" 14:02 Serie ATMW Agente Icardi: "Felicissimo al Gala con Osimhen. Non ha mai ascoltato le sirene di mercato" 14:00 Serie A Tacconi: "Avessi allenato Cassano e Balotelli li avrei presi a calci in culo fino a non so dove" 13:56 Serie A Austria, Rangnick dopo il 5-1 alla Norvegia: "Grazie a Dio stavolta ho scelto Arnautovic" 13:53 Serie A Bologna-Urbanski, che inversione: dal passo d'addio al rinnovo, a breve firmerà fino al 2029 13:49 Serie B Brescia, si ferma anche Bianchi. Ma Maran spera di poter svuotare l'infermeria 13:45 Serie A Impalpabile e a secco, dov'è finito Colpani? La Fiorentina vuole il vero Flaco 13:42 Calcio estero M'Vila racconta: "In Ligue 2 col Caen? Mi hanno convinto Mbappé e sua madre"