Menù Notizie

Inter e Milan non avranno uno stadio a testa. Perché chissà quanto tempo servirà

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Due stadi separati sono una follia: meglio investire in giocatori". Le parole dell'amministratore delegato di WeBuild, Pietro Salini, rispecchiano esattamente il pensiero degli ultimi venticinque anni di calcio. Da una parte è vero, perché i calciatori sono un asset fondamentale di un club, sicuramente il principale per il valore attuale in un calcio senza impianti di proprietà. Ma come può una città come Milano non avere due stadi separati, uno per squadra? È ancora un mistero, soprattutto se è considerato come il centro economico del paese. Di fatto le parole di Salini sono smentite da quello che succede a Torino, pur con numeri diversi: c'è l'Olimpico e c'è lo Stadium, il primo certamente non all'altezza del secondo, come faciltiies e servizi.

Gli stadi a Milano dovrebbero essere due. Però attualmente costruire due stadi ha un costo talmente elevato che non può essere minimamente paragonato ai calciatori. Servirebbe un magnate "medievale" che metta soldi quasi sull'unghia per cambiare il corso delle cose. Nel frattempo, fra WeBuild e altro, le cose continuano a rimanere sempre le stesse, pur con incontri, scontri e scambi di opinioni fra le parti. San Siro ammodernato non c'è, le prelazioni sui terreni sì ma neanche una "prima pietra" posata. Si tratta di rilanciare sempre più in là il pallone, fino a quando verrà riconsiderata l'opinione originale.

D'altronde è lo stesso Salini a dirlo. "Su San Siro aspetto. Abbiamo fatto una proposta che risponde alle esigenze delle squadre, ora i proprietari americani stanno riflettendo su un nuovo stadio. Quando realizzeranno quanto tempo ci vuole in Italia per realizzare un nuovo impianto si analizzerà di nuovo il nostro progetto". Tradotto: un nuovo stadio non sarebbe pronto per quando le proprietà americane cederanno tutto. Quindi meglio investire sui giocatori. Sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere.

Altre notizie
Domenica 13 Ottobre 2024
14:07 Serie ATMW Non solo Pereiro, per il Genoa riprende quota l'ipotesi Balotelli. La situazione 14:06 Serie A Nations League, rifinitura Italia a Coverciano. Molti i ballottaggi 14:04 Serie B Dallo spettro Serie C al secondo gradino del podio, da imbattuta. La rinascita dello Spezia 14:00 Serie AEsclusiva TMW Maifredi: "Manca un vice-Vlahovic, è l'errore più grande. Juve, Kean andava trattenuto" 13:57 Serie A Fiorentina, un anno di Viola Park. Pradè: "Ranieri capitano, Comuzzo gioca. Ecco perché"
13:53 Serie A Orsato: "Pensavo l'arbitro fosse uno sfigato. San Siro? Se guardi il 3° anello te la fai addosso" 13:49 Serie A Milan, c'è la data per l'Assemblea dei Soci: è stata convocata per il 28 ottobre 13:45 Serie A Retroscena Zalewski, prima dell'offerta del Gala stava per rinnovare con la Roma 13:41 Calcio estero Tutti pazzi per Flick: il Barcellona dei giovani sogna in grande con il maestro tedesco 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve, idea Beto per gennaio. In bilico il rinnovo di Theo col Milan 13:34 Serie B A Frosinone non si vede ancora il 'mago' Vivarini: pesano gli infortuni, ma c'è fiducia 13:30 Serie A Antonio Conte ha già compiuto la missione più difficile: riportare l'entusiasmo a Napoli 13:27 Calcio estero Serbia, altra perdita: infortunio per Lukic, l'ex Torino costretto a tornare in Inghilterra 13:23 Serie A Agostinelli: "Baroni sempre credibile, Lazio fra le sorprese di questo inizio di stagione" 13:19 Altre Notizie Alla faccia della scaramanzia: sagome del Napoli al murales di Maradona. Con Mazzocchi 13:15 Serie A Barella sta meglio, Inzaghi valuta di schierarlo dall'inizio in Roma-Inter: il punto 13:11 Calcio estero Estevao, il retroscena con Palmer: "Firmato col Chelsea abbiamo parlato. Mi ha dato della star" 13:07 Podcast TMWPodcast TMW Chi può lasciare il Milan ed essere ceduto già nel mercato di gennaio 13:04 Serie B Il gioiellino targato Lovisa-Pagliuca. In avvio di stagione brilla la Juve Stabia 13:00 Serie AEsclusiva TMW In Catalogna c'è la prima squadra trans d'Europa: come è nata e dove gioca 13:00 Editoriale Psg, occhi su Thuram per la prossima estate. Anche l’Inter in corsa per Jonathan David. Milan, non solo Cardoso. Frendrup è un’altra ipotesi forte. il Napoli pensa a Dedic. Il Torino su Simeone 12:56 Calcio estero Musah segna e ringrazia Pochettino: "Bello sappia il mio background, ha molta fiducia in me" 12:53 Serie A Galli: "Preferisco Vicario a Donnarumma. E mi chiedo quando giocherà titolare Torriani" 12:49 Serie C FeralpiSalò, Diana: "Il campionato lo vincerà chi avrà la continuità nel tempo" 12:45 Serie A Leao rinasce con il Portogallo. Per A Bola è il migliore in campo: "Stupefacente, sublime" 12:41 Calcio estero De Zerbi a Marsiglia per la consacrazione definitiva: il club "italiano" è pronto ad aiutarlo 12:37 Serie A Inter, Carboni non sarà riscattato dall'OM. L'attacco dell'anno prossimo è già a posto? 12:34 Serie B Sampdoria, troppe partenze a handicap: 4 gol su 11 subiti nei primi 10' di frazione di gara 12:32 Calcio esteroUfficiale Aniello Parisi saluta ancora l'Italia per Malta: è il nuovo allenatore dello Zabbar St. Patrick 12:30 Serie A Il Milan non vince e neanche convince: Fonseca deve ancora conquistare lo spogliatoio