Menù Notizie

Fiorentina, Italiano: "Coppa Italia ci ha lasciato l'amaro in bocca. Vogliamo sognare"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

Alla vigilia della sfida di Coppa Italia contro il Parma, il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano, ha parlato ai canali ufficiali del club viola per presentare la partita, partendo dal record dei 102 gol segnati nell'anno solare: "Ci dà tanta soddisfazione. Tanti altri record non siamo riusciti a raggiungerli, ci tenevamo a raggiungere questo. Avevamo voglia di fare tanti gol, siamo contenti. Abbiamo ancora altre partite per aggiungere gol in questo anno solare. Il primo obiettivo deve essere vincere le partite, poi se riusciamo anche a mettere altri gol ben venga".

Si aspettava una stagione così?
"Sono contento, ho fatto i complimenti ai ragazzi per la reazione che abbiamo avuto dopo il periodo negativo in merito ai risultati. Ho sempre detto che abbiamo questa dote di riuscire a reagire nei momenti di difficoltà e lo abbiamo fatto. Adesso dobbiamo avere continuità ed equilibrio per cercare di ottenere il massimo. Siamo contenti di dove siamo ma abbiamo ancora tanta strada da percorrere e dobbiamo affrontare ciò con grande impegno. Abbiamo dimostrato di essere una squadra che dà fastidio a tutti".

Domani torna la Coppa Italia, quanta voglia di rivincita c'è?
"È una competizione importante, ci teniamo a superare il turno. Queste partite vanno onorate e giocate con grande spirito. Siamo reduci da quella finale che abbiamo perso e ci ha lasciato grande amaro in bocca. È bello però andare avanti e sognare. Cercheremo di fare tutto il possibile per passare il turno".

Che gara si aspetta domani?
"Mi aspetto una partita che se non viene approcciata bene, può darti grosse difficoltà. Ne abbiamo parlato con i ragazzi, dobbiamo prepararla molto molto bene. Le insidie possono essere dietro l'angolo: il Parma sta facendo molto bene in Serie B, ha entusiasmo, ha giocatori di grande livello e di categoria superiore. Squadra che hanno questo tipo atteggiamento possono essere temibili".

Farà qualche rotazione?
"Abbiamo giocato giovedì in coppa, poi di nuovo domenica e ora mercoledì. I giorni per prepararla non sono tanti. Il recupero delle energie a livello psicofisico quando ci sono questi incontri ravvicinati può essere l'unico problema però ci siamo abituati e abbiamo capito come riuscire a recuperare le energie. Vediamo poi domani se troviamo il giusto modo per mettere in difficoltà il Parma. Sia con l'undici iniziale e con chi poi entrerà a gara in corso che può anche incidere".

Altre notizie
Martedì 16 Luglio 2024
17:30 Serie A Napoli, la prima formazione di Conte: difesa a 3. Spinazzola e Marin subito titolari. Out Osimhen 17:28 Serie BUfficiale Nuova avventura in Serie B per l'ex Napoli Zedadka: triennale con il SudTirol 17:26 Calcio esteroUfficiale Getafe, esercitata l'opzione d'acquisto per Diego Rico: il terzino lascia la Real Sociedad 17:23 Serie A Nuovo stipendio e la 10 di Del Piero: Juventus, via alla trattativa per il rinnovo di Yildiz 17:22 Serie CUfficiale Campobasso, doppio innesto in difesa: arrivano Pierno e Haveri sulle corsie laterali
17:19 Serie CTMW Potenza, nel mirino c'è l'esterno offensivo D'Auria. Contatto positivo tra le parti 17:15 Serie A Kamada: "Potevo lasciare la Lazio già a gennaio. Per me è stata dura essere il dopo Milinkovic" 17:13 Serie CUfficiale Pianese, nuovo innesto sulla destra: arriva il difensore Daniel Frey 17:12 Calcio esteroUfficiale Marcelin se ne va in Israele. Il difensore francese firma con il Beitar Gerusalemme 17:08 Serie ATMW Akinsanmiro dall'Inter alla Samp, ci siamo. Cecere: "Tutto a posto, ecco i dettagli" 17:04 Serie CUfficiale Feralpisalò, Balestrero rinnova fino al 2027: sarà lui il capitano dei Leoni del Garda 17:00 Serie A Alberto Moreno raggiunge Reina nel ritiro del Como: per entrambi pronto un contratto annuale 16:56 Calcio estero Primo test e 1° KO per lo United. Ten hag: "Se non si può vincere, cerchiamo di non perdere" 16:53 Serie A Torino su Adams, ma le richieste economiche ad ora sono elevate. Previsti altri contatti 16:51 Serie BUfficiale Cosenza, un Caporale per la difesa: il centrale ha firmato un biennale con opzione 16:50 Serie ALive TMW Cagliari, Deiola: "Prima settimana positiva. C'è entusiasmo" 16:48 Serie CUfficiale Catania, nuovo rinforzo in difesa per Toscano: dal Vicenza arriva Ierardi 16:45 Serie ATMW Musso piace a diversi club de LaLiga, dipende dal domino portieri. L'Atalanta non ha offerte 16:42 Calcio esteroUfficiale Un lussemburghese in Cina: Gerson Rodrigues in prestito al Guangxi Pingguo Haliao 16:38 Serie AUfficiale Leonardelli firma il primo contratto da pro con la Fiorentina: "Felice ed emozionato" 16:34 Serie B Sampdoria, Depaoli: "Aver preso Coda è la prova della voglia di tentare il salto in Serie A" 16:30 Serie ATMW La Juventus ha perso Toni Fernandez, craque del Barça: si allena con i grandi a 16 anni 16:26 Calcio estero Il Boca non può registrare i 4 nuovi acquisti per la Copa Sudamericana: colpa del fuso orario 16:25 Serie CTMW Pineto, caccia al rinforzo fra i pali: nel mirino Pasquale Pane dell'Avellino 16:23 Serie A Torna il Trofeo Silvio Berlusconi: appuntamento fra Milan e Monza a San Siro il 13 agosto 16:19 Serie CUfficiale Pineto, firmano Giuliodori e Marranconi: contratto biennale per entrambi 16:15 Serie AEsclusiva TMW Cioffi: "Udinese e Pozzo, io non dimentico. Vi spiego cos'è successo a Samardzic" 16:12 Calcio estero Coro razzista dei giocatori argentini, la FFF pronta a rivolgersi alla FIFA 16:08 Serie AUfficiale Como, giovanissimo rinforzo dall'Olanda. Depositato il contratto di Bierkesters 16:06 Calcio estero L'emozionante video di Mbappé: eccolo mentre visita il Real, ma nel 2012