Menù Notizie

Chivu: "Adoro Bastoni, ma con me vorrei Mkhitaryan. L'Inter può competere su tutti i fronti"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico Gaetano

"In termini individuali come difensore adoro Bastoni: ho visto da vicino la sua evoluzione, più passa il tempo e più diventa completo, in Nazionale gioca anche da centrale puro". Parla così Cristian Chivu, ex di Inter e Roma, a La Gazzetta dello Sport del classe '99, che esalta a più riprese: "Io lo vedo più come braccetto, può sfruttare meglio il suo piede nell'impostazione, in fase offensiva, con lui Inzaghi guadagna tanto perché crea superiorità sulla zona sinistra".

L'Inter può competere in Serie A e Champions?
"Ci si dimentica sempre sbagliando della Coppa Italia e del valore di alzare un trofeo, qualsiasi trofeo. La risposta è sì. La società nerazzurra ha costruito una squadra in grado di reggere fino in fondo, di arrivare a giocarsi tutto in qualsiasi competizione. Lo si capisce quando Inzaghi sceglie di volta in volta il turnover, il livello non si abbassa mai".

Qual è la difficoltà nel ripetersi?
"La motivazione, ma accade soprattutto in club storicamente non abituati ai cicli di vittorie, il Napoli è solo l'ultimo degli esempi, ce ne sono diversi. L'Inter non corre grandi rischi, il club è abituato a gestire gli entusiasmi. E in ogni caso, credo che i due pareggi siano stati un segnale che la squadra ha recepito, sono serviti".

Chi porterebbe con sé in una squadra tra i giocatori di Inter e Roma?
"Senza dubbio Mkhitaryan. Ho visto ad Appiano come si allena, la sua qualità, il modo di interagire con i compagni. Non è cosa comune nel calcio trovare giocatori che pensano di gruppo e non in termini individuali. Lui è davvero così, è intelligenza pura".

Altre notizie
Lunedì 14 Ottobre 2024
14:11 Calcio estero Real Madrid su Saliba? L'Arsenal è tranquillo: contratto fino al 2027 e valutazione altissima 14:10 Altre Notizie UEFA Nations League: le partite in programma nella giornata odierna 14:08 Serie A Momento nero, Pellegrini ferito: il confronto con Juric e la promessa alla Roma 14:04 Serie B Bertola: "Europeo con l'Italia e A con lo Spezia? Obiettivi non banali. Ma prima la salvezza" 14:02 Serie ATMW Agente Icardi: "Felicissimo al Gala con Osimhen. Non ha mai ascoltato le sirene di mercato"
14:00 Serie A Tacconi: "Avessi allenato Cassano e Balotelli li avrei presi a calci in culo fino a non so dove" 13:56 Serie A Austria, Rangnick dopo il 5-1 alla Norvegia: "Grazie a Dio stavolta ho scelto Arnautovic" 13:53 Serie A Bologna-Urbanski, che inversione: dal passo d'addio al rinnovo, a breve firmerà fino al 2029 13:49 Serie B Brescia, si ferma anche Bianchi. Ma Maran spera di poter svuotare l'infermeria 13:45 Serie A Impalpabile e a secco, dov'è finito Colpani? La Fiorentina vuole il vero Flaco 13:42 Calcio estero M'Vila racconta: "In Ligue 2 col Caen? Mi hanno convinto Mbappé e sua madre" 13:40 Serie ATMW Pastorello: "Contatti col Napoli per il rinnovo di Meret. Arthur? interessa a De Zerbi, vediamo..." 13:38 Serie A Non c'è due senza tre: stasera tocca a Vicario. Un grande percorso l'ha portato in Premier 13:34 Serie C Avellino e quel sogno promozione che passa dai piedi di Cosimo Patierno 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Balotelli vuole la Serie A, il Genoa per ora prende solo Pereiro 13:26 Calcio estero Inghilterra, esordio per Henderson: "Al parco ero il più piccolo e andavo in porta, li ringrazio" 13:23 Serie A Chivu: "Un Roma-Inter con me in panchina? Mai dire mai, ma devo partire dal basso" 13:19 Serie B Di Mariano: "Sogno la Serie A col Palermo. Per dedicarla a mio zio Schillaci" 13:15 Serie A Bologna, Ferguson: "A fine mese torno in gruppo. Ho temuto di non essere più me stesso" 13:11 Calcio estero Finlandia, 0 punti e 4 ko in 4 gare di Nations League. Kanerva: "Ma siamo in crescita" 13:08 Serie A Arnautovic criptico sul futuro con l'Austria: "Non sono io a decidere, sarà Dio a farlo" 13:04 Calcio femminile Serie A Femminile, quattrocentomila spettatori e il 4,3% di share per Juve-Roma su Rai2 13:00 Serie A UEFA, Marchetti: "Calendario intasato? Turnover e rose ampie hanno mitigato gli effetti" 12:58 Serie ATMW Agente Gabbia: "Vedrò il Milan per il rinnovo. Bastoni? Oggi non esiste possibilità di addio all'Inter" 12:56 Calcio estero Cech è il sogno svanito del Dunkerque: l'ex portiere gioca ad hockey con i Belfast Giants 12:53 Serie A Causio: "Lukaku attaccante generoso e totale. Leao mi stupisce per quello che non fa" 12:49 Altre Notizie Cori razzisti nei confronti di un giocatore: sospesa Jonica-Avola. Scontro social fra i club 12:45 Serie A L'Inter invoca Barella: domani torna ad allenarsi in gruppo. In 8 giorni un mini-ciclo bollente 12:42 Calcio estero Massima allerta per Francia-Israele: il match potrebbe giocarsi a porte chiuse 12:38 Serie A Roma, Juric a rischio: lui pianta le tende a Trigoria, l'Inter è già un esame del nove