Menù Notizie

Cagliari bella anomalia di Serie A: brilla con giocatori made in Italy e di proprietà

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi

Sarà passato inosservato rispetto ai top club italiani in lotta per lo scudetto, eppure il Cagliari questa stagione è una gioia per gli occhi. Infatti, come analizzato dal Corriere dello Sport, il club sardo si sta distinguendo da tutti per la modalità di costruzione della rosa di Davide Nicola: tanti italiani, quasi tutti di proprietà con alcuni casi in prestito ma con obbligo o diritto di riscatto. Più precisamente vanta il 50% di giocatori nostrani, 13 su 26 a disposizione.

Il progetto è da osservare con attenzione e non ha assolutamente a che fare con il passato, che si basava molto su giocatori stranieri e prestiti ripetuti. Il presidente Giulini e il d.s. Bonato si sono distinti per il loro lavoro e questo nonostante l'addio pesantissimo di un leader in panchina come Claudio Ranieri. Ma la scelta di prendere Davide Nicola come sostituto sta premiando a lungo andare e dal mercato sono stati prelevati profili con grandi margini di crescita che stanno rendendo gradualmente.

Da Scuffet, Ciocci e Augello, passando per Deiola, Viola, Pavoletti, fino a Zappa, Prati e non solo. Sono solo alcuni degli esempi di italiani di proprietà, tralasciando invece Piccoli (obbligo di riscatto a 12 milioni) e Gaetano (diritto a 6 milioni), comunque in mano al Cagliari. E per gli stranieri la politica è la stessa: Palomino firmato a parametro zero, Sherri preso dall’Egnatia. Insomma, una sterzata forte nella speranza di raddrizzare la posizione in classifica nel corso della stagione.

Altre notizie
Lunedì 14 Ottobre 2024
17:04 Serie B Cittadella, Gabrielli: "Primo esonero da quando sono presidente. C'è tempo per recuperare" 17:00 Serie A Parisi, che succede? Alla Fiorentina è un flop, eppure fa gola a diverse squadre italiane 16:56 Calcio estero Inghilterra, Grealish dopo il 3-1 in Finlandia: "Poteva farne di più. Carsley? Ci dà libertà" 16:53 Serie ATMW Radio Tare: "Lazio bella sorpresa. Ritorno? Mai dire mai. Sogno Guardiola in Italia" 16:52 Serie A Spalletti promuove Vicario titolare, Donnarumma avvisato: l'inizio di un duello per l'Italia?
16:49 Serie C Pellacani: "A Pescara sto bene, abbiamo cominciato a parlare del rinnovo" 16:45 Serie A L'agente di Folorunsho: "Macché Lazio... Michael rimane al Napoli fino a giugno" 16:41 Calcio estero Nico Williams: "Non penso al futuro, sono felice a Bilbao e voglio godermi casa mia" 16:37 Serie A De Siervo: "Serie A non ha aumentato le partite, FIFA e UEFA sì. Per questo il reclamo" 16:34 Serie B Sassuolo, tentazione Berardi dal 1' col Brescia. Grosso valuterà nel corso della settimana 16:30 Serie A Possibile futuro in Serie A per Zhegrova. Non solo Atalanta e Juve: resiste anche la Roma 16:28 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "La Roma deve sbloccarsi contro una squadra importante" 16:26 Calcio estero Arsenal, Arteta pronto a lanciare Butler-Oyedeji: sulle sue tracce c'è già il Monchengladbach 16:22 Serie A Anche Lega Serie A contro la FIFA per i calendari intasati. Il comunicato sul reclamo 16:19 Calcio femminile Da Kullberg a Cantore, tanta Juventus nella Top11 della Serie A Femminile 16:15 Serie A Ferguson: "Giocare in Premier League il mio sogno. Non so quando, ma voglio arrivarci" 16:13 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Juve, anche in emergenza deve vincere. Inter, chance con la Roma" 16:09 Serie A Skriniar esce allo scoperto sul PSG: "Non sono certo felice. Cerco di lottare per una possibilità" 16:07 Altre Notizie Calcagno (presidente AIC): "Troppe partite una stortura, il calcio divora se stesso" 16:06 Serie A I genitori vendono le procure dei figli. Chi decide però fa come le tre scimmiette 16:04 Serie B Cittadella, Dal Canto: "Momento difficile, ma non catastrofica. Situazione non compromessa" 16:00 Serie A Castro boom al Bologna, Zirkzee solo un ricordo. Già mezza Premier League lo insegue 16:00 Editoriale Fonseca e il fantasma di Sarri. Juric e l’ombra di De Rossi. Ibra e la Roma devono uscire in fretta da questi equivoci. E Palladino e Italiano… 15:59 Altre NotizieTMW Radio Oppini: "Juventus, è il momento di vedere Douglas Luiz e Thuram" 15:57 Calcio estero Yamal a riposo, Flick non lo rischierà col Siviglia. In porta Szczesny o Inaki Pena? 15:53 Serie A Roma, allarme rientrato: Rebrov convoca Dovbyk per Ucraina-Repubblica Ceca 15:49 Serie CUfficiale Arzignano, in panchina torna Bianchini. La nota del club gialloazzurro 15:47 Serie ATMW Galli rieletto presidente dell'Aiacs: "Ora una battaglia anche sulle procure comprate" 15:45 Serie A Poco spazio all'Inter per Arnautovic? Ci pensa il Torino per sostituire Zapata 15:42 Calcio estero Perù, il Juan Pablo II promosso in A a 9 anni dalla fondazione. Il nome è dedicato al Papa