Menù Notizie

Barzagli e la Fiorentina, dopo tanti anni il matrimonio si farà: pronta la panchina dell'Under 16

di Giacomo Iacobellis
Foto

Un campione del mondo alla guida dell’Under-16 della Fiorentina. Nell’ottica della ristrutturazione del suo vivaio, quasi tutte le panchine delle squadre viola che partecipano ai campionati del Settore giovanile e scolastico della FIGC sono destinate a cambiare (tra l’ingresso di nuove figure, promozioni e addii) e nell’ambito della scelta dei nuovi allenatori c’è una candidatura che, più di altre, Valentino Angeloni e il suo team di lavoro stanno sondando: secondo quanto appreso in esclusiva da Firenzeviola.it è quella di Andrea Barzagli, ex difensore scandiccese ma nato a Fiesole che - oltre a vincere il Mondiale nel 2006 - ha scritto pagine importanti con le maglie di Palermo, Wolfsburg e soprattutto Juventus.

Un profilo che la Fiorentina segue da tempo (oltre un mese), che piace per le sue idee di calcio, il suo entusiasmo di volersi misurare per la prima volta con la panchina di un settore giovanile e, soprattutto, per i valori umani in linea con quelli del club di Commisso. Non è un caso che Barzagli, fino a poco fa opinionista di Dazn dopo aver lavorato come collaboratore tecnico prima nella Juventus (nell’annata con Sarri in panchina) e poi nelle giovanili azzurre, abbia già il figlio Mattia - classe 2010 - tesserato nel vivaio viola, nella stessa selezione peraltro in cui gioca un altro figlio d’arte come Álvaro Valero, figlio di Borja. Anche in virtù del fatto che Barzagli jr, da settembre, sarà promosso in Under-15, babbo Andrea pare destinato a iniziare dalla 16, in modo da evitare - per così dire - conflitti d’interessi.

Per l’ufficialità si attende il primo luglio eppure le idee in casa viola sembrano già chiare. Tanto sul probabilissimo ingresso di Andrea Barzagli (visto, sotto certi aspetti, come il nuovo Alberto Aquilani da crescere in casa) ma anche per molte altre panchine delle varie Under: Daniele Galloppa verrà chiaramente confermato in Primavera, mentre Marco Capparella dopo gli ottimi risultati degli ultimi due anni sarà promosso in Under-18 (saluterà invece Christian Papalato, destinato a tornare in Emilia anche per ragioni familiari). Da definire, dunque, il futuro di Leonardo Pettinari (fino a poco fa alla guida dell’Under-15) e quello di Stefano Guberti (che è stato in Under-16 nell’ultima stagione e lascerà il posto a Barzagli).

Altre notizie
Venerdì 28 Giugno 2024
08:30 Serie ATMW Hellas Verona, si cerca il sostituto di Noslin: Bozenik nome caldo per l'attacco 08:28 Rassegna stampa Zenga: "Donnarumma prima era discusso, adesso è il salvatore della patria. Può ancora migliorare" 08:23 Rassegna stampa Damiani su Khephren Thuram: "Intelligente come il padre, farebbe crescere la Juve" 08:18 Rassegna stampa Italia, quattro dubbi nella mente di Spalletti: Fagioli insidia Jorginho.Chi tra Mancini e Buongiorno? 08:15 Serie A Marco Padalino su Ndoye: "Qualità super ma non lo vedo come dopo Dumfries. E Manna..."
08:13 Rassegna stampa Zazzaroni va controcorrente sulla Nazionale allenata da Spalletti: "Siamo fortissimi" 08:08 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna sul mercato dei felsinei: "9 milioni per Gosens. Zirkzee verso lo United" 08:03 Rassegna stampa L'apertura di oggi di Leggo: "Italia, dubbio Jorginho. Spalletti rilancia Chiesa" 08:00 Euro 2024 La prova del nove: da Svizzera-Italia dipende il giudizio sull'Europeo degli Azzurri 08:00 Editoriale Tutti gli effetti dell'Europeo sul calciomercato estivo: in troppi dietro la lavagna. E quante rivelazioni vedono schizzare il prezzo alle stelle: quanti di loro sbarcheranno in Italia? 07:58 Rassegna stampa L’Eco di Bergamo in prima pagina: “Aspettando Zaniolo, il primo colpo è Godfrey” 07:53 Rassegna stampa La prima pagina di QS sugli azzurri recita stamattina: "Italia, il gioco delle coppie" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino titola: "C'è Kean, un centravanti per Palladino" 07:45 Serie B Sassuolo, tanta carne al fuoco ma sarà un mercato a lenta cottura 07:43 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola su Retegui tutto Genoa e Hockey: "Voleva l'azzurro a ogni costo" 07:38 Rassegna stampa Vigilia d’Italia Svizzera. Il Messaggero in prima pagina: "Spalletti punta tutto su Barella" 07:33 Rassegna stampa Il Gazzettino apre sugli azzurri: "Italia-Svizzera, Spalletti si aggrappa a Barella" 07:30 Serie A I talenti del Milan trovano squadra e sarà la 'Futuro'. Le linee guida del progetto U23 07:28 Rassegna stampa Il Corriere di Torino apre con il flop Vlahovic ad Euro 2024: "Ora testa alla Juve" 07:23 Rassegna stampa L'apertura di oggi de Il Mattino: "Ecco il "Codice di Conte". E per Kvara si dialoga" 07:18 Rassegna stampa Il Presidente della FIFA Gianni Infantino a La Stampa: “Ecco la mia passione Azzurra” 07:15 Serie A Tutti pazzi per Ndoye. Ora spaventa l'Italia: è già pronto per il dopo Dumfries? 07:13 Rassegna stampa Tuttosport: "Thuram jr ha la testa di papà". Le parole dell'agente del francese 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport titola così sul georgiano: "Gelo Kvara" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport lancia Donnarumma contro la Svizzera: “Pensaci tu” 07:00 Serie A Inter, Martinez è cosa fatta. Col Genoa non finisce qui: Gudmundsson resta un obiettivo 06:50 Serie ATMW Radio Buriani: "Il Milan deve cautelarsi in attacco. Lukaku? Sa farsi sentire in area" 06:45 Serie A Thuram ha scelto la Juve e Giuntoli vuole regalarlo a Thiago Motta 06:30 Serie A Napoli, Kvaratskhelia incedibile ma ancora niente rinnovo: appuntamento dopo gli Europei 06:15 Serie ATMW Radio Brambati: "Dimarco, Barella e Bastoni non stanno dando quello che Spalletti si aspettava"