Menù Notizie

I talenti del Milan trovano squadra e sarà la 'Futuro'. Le linee guida del progetto U23

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Milan ha ufficializzato ieri l'iscrizione della sua under23 (denominata ufficialmente "Milan Futuro") al campionato di Serie C 2024-2025; nella giornata di oggi ci saranno i sorteggi dei gironi e si capirà se il Milan sarà iscritto nel girone A (nord Italia), girone B (centro Italia) o girone C (sud Italia), alternandosi, una per gruppo, con le seconde squadre di Juventus e Atalanta.

Chi ci giocherà
Nel comunicato del Club si legge, innanzitutto, che il progetto U23 nasce al termine di una programmazione iniziata tre anni fa "con l'obiettivo principale di valorizzare il talento dei giovani cresciuti nel Settore Giovanile rossonero" ed è una strategia che sarà evidente sin da subito; con i professionisti adulti della Serie C, infatti, si potranno confrontare sin da subito i vari Camarda, Zeroli, Simic, Jimenez, Bartesaghi, Raveyre e Chaka Traoré, talenti che, chi più chi meno, hanno già assaggiato la Serie A e che, nel loro percorso di formazione, avevano bisogno di sparring partner più quotati dei loro coetanei.

Chi li allenerà
La prima figura fondamentale è il tecnico che sarà Daniele Bonera, negli ultimi anni stabilmente nello staff di Stefano Pioli a curare, in modo particolare, la parte tattica. Poi ci sarà anche un direttore sportivo ad hoc: si tratta di Jovan Kirovski, americano che portò Ibra ai LA Galaxy e che lo stesso Zlatan ha chiamato a Milano a dimostrazione dell'importanza del progetto: "Abbiamo - ha spiegato Ibrahimovic - un progetto di under23 che sarà molto importante per noi: vogliamo collegare l'under 23 con la prima squadra. In questo senso il ruolo di Fonseca è molto importante: è un allenatore che dà la possibilità al giovane, gli dà responsabilità".

Altre notizie
Domenica 30 Giugno 2024
17:15 Euro 2024 Bucciantini sull'Inghilterra: "Non è armonizzata bene, mi ricorda un po' la Francia" 17:11 Euro 2024 Il discorso di Deschamps: "Gli altri si sono stufati di giocare con la Francia, ma..." 17:09 Serie BTMW Cesena, vicino Mirko Antonucci dallo Spezia 17:08 Euro 2024 Slovacchia, Hamsik: "Possiamo scrivere la storia, l'Inghilterra si combatte col gruppo" 17:04 Calcio femminileUfficiale Sassuolo femminile, doppio colpo: Missipo e Sabatino restano un altro anno
17:00 Euro 2024 Inghilterra-Slovacchia, le formazioni ufficiali: sorpresa Mainoo per Southgate 16:56 Euro 2024 Inghilterra, Southgate: "Non dobbiamo avere paura di perdere, è già successo in passato" 16:53 Serie AUfficiale Cagliari, l'ex difensore Pisacane confermato alla guida della formazione Primavera 16:49 Serie B Carrarese, vicino l'accordo per Bleve con il Lecce: domani possibile l'annuncio 16:45 Serie A Da Rabiot a Cuadrado, fino a Kjaer e Bonaventura: i contratti in scadenza oggi, 30 giugno 16:41 Euro 2024 Germania, Kimmich: "Non so se il gol di Schlotterbeck ieri dovesse essere annullato" 16:38 Serie A Parma, aumentano le pretendenti per Partipilo: sull'ex Ternana c'è anche il Cesena 16:34 Calcio femminileUfficiale Il Milan saluta la Dubcová sui social: "Il nostro legame sarà sempre forte" 16:30 Serie A Lazio, in arrivo Dele-Bashiru per la trequarti: trovata l'intesa sull'ingaggio 16:30 Editoriale Spalletti è un grande allenatore ma potrebbe non essere un grande cittì. Poveri noi se i nostri bomber del presente e del futuro sono Scamacca e Retegui. L’unico fuoriclasse è Donnarumma 16:27 Euro 2024 Olanda, Reijnders: "Quando serve, parlo. Ora si fa sul serio, o si vince o si va a casa" 16:23 Serie A Roma, dalle cessioni di Bove e Aouar i soldi per finanziare il colpo Le Fée 16:19 Serie C Ds Arezzo: "Pattarello resta. Ora prendo un bomber e 2 terzini" 16:15 Serie A Spalletti: "Cambierebbe le convocazioni? Un giochino che non faccio, ma qualcosa ho sbagliato" 16:11 Calcio estero Barcellona, addio a Joao Felix e Cancelo. Anzi no: i catalani eliminano il comunicato 16:08 Serie AUfficiale Giornata di saluti in casa Fiorentina, è addio anche con Gaetano Castrovilli 16:04 Serie B Tutino, che fila: Sassuolo, Samp e Frosinone. Ma c'è pure lo Schalke 04! 16:00 Serie A Gravina: "Con Spalletti fino al 2026. Mancare il Mondiale sarebbe disastro inimmaginabile" 15:56 Calcio esteroUfficiale Il Lione riscatta Benrahma: ha firmato per tre anni. E il West Ham avrà una percentuale sulla rivendita 15:53 Serie ATMW Galderisi: "Nell'Italia non si è mai accesa la fiamma. Come per noi al Mondiale '86" 15:49 Serie B Cosenza, Ursino: "Mercato? Useremo l'immaginazione. Nuovo centro sportivo fondamentale" 15:45 Serie A Grande stagione all'Inter e all'Argentina? Lautaro: "La vivo come sempre" 15:41 Calcio estero Olanda, tutto ok per Dumfries. Aké acciaccato, Koeman lo tiene sotto osservazione 15:38 Serie A Dossena saluta il Cagliari: "Lascio quest’isola consapevole di aver dato sempre tutto" 15:34 Serie B Salernitana, oggi l'addio a Candreva? 3 club di Serie A lo corteggiano