Menù Notizie

Zocchi: "Vi aspetto al Workshop LGI. Giovani e strutture per l'Imolese"

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Si avvicina il workshop de La Giovane Italia: un’occasione importante di formazione per molti ragazzi che vogliono entrare nel mondo del calcio. Tra i docenti che interverranno, figura anche il direttore dell’area tecnica dell’Imolese Moreno Zocchi.

A breve comincerà il workshop de La Giovane Italia: cosa puoi trasmettere ai ragazzi che si iscriveranno?
“Posso trasmettere la mia esperienza nel fare relazioni su un calciatore e nel modo in cui valutare un profilo piuttosto che un altro. Credo però che imparerò molto più io dai ragazzi che loro da me. Posso essere un aiuto per il loro futuro e dare loro delle idee per sbagliare il meno possibile, anche perché un osservatore che non sbaglia non esiste”.

Passiamo alla tua attuale esperienza all’Imolese: cosa ti ha spinto a sposare questo progetto?
“Fin dal primo momento in cui ho messo piede in sede, ho capito di trovarmi nel posto giusto. Nella mia carriera ho lavorato in diverse squadre di Serie C, tra grandi piazze come Vicenza e Perugia e altre più piccole come Pavia e Alessandria. Ho sempre fatto bene in squadre che presentavano giovani con voglia di sfondare e l’Imolese ha esattamente queste caratteristiche. Può vantare infatti ragazzi che considerano questa squadra come un punto di partenza e non di arrivo. Spero di poter aiutare i nostri talenti nel migliore dei modi”.

Puoi tracciare un bilancio di questa stagione, che ti ha visto arrivare in corso?
“Io non ho inciso per niente, perché il 22 febbraio ho firmato il contratto e ho assistito a tre partite: quella contro il fano e, dopo il lockdown, le due dei playout. Il mister Cevoli, arrivato prima degli spareggi salvezza, è stato molto bravo, ma anche Atzori aveva fatto un buon lavoro. Il mantenimento della categoria è stato molto importante, per proseguire il progetto che la società sta portando avanti da anni. L’Imolese è tra i pochi club che sta investendo maggiori risorse nelle infrastrutture che sui giocatori. Ci siamo infatti dotati di un ottimo centro sportivo e intendiamo proseguire su questa linea”.

Un’ultima domanda: quali sono i vostri progetti per il futuro?
“Certamente conquistare la salvezza attraverso la valorizzazione dei giovani e cercando di crescere sempre di più anche nelle strutture. Tutti in società stiamo lavorando, ognuno nel suo settore, con questo intento. Abbiamo preso giovani interessanti e vogliamo acquistarne altri: vogliamo centrare i nostri obiettivi a livello di mercato, non prendere i giovani secondo i desideri di altri”.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
10:12 Calcio estero Bayern, ai dettagli la trattativa col Burnley: sarà Kompany il nuovo allenatore 10:08 Serie A Gasperini: "Si diceva che chi gioca a 3 non vince, tante critiche ma ne è valsa la pena" 10:04 Serie C Padova, Oddo: "Non siamo partiti assolutamente bene. Vicenza cinico, noi no" 10:00 Serie A Le pagelle di Gasperini - Riporta in Italia un trofeo che mancava dal '99. Si è chiuso un ciclo? 10:00 Serie A Gian Piero Gasperini è il miglior allenatore italiano degli ultimi 25 anni?
09:58 Serie AVideo Lookman show e Dea in trionfo: Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, gol e highlights 09:56 Calcio estero Barcellona, accordo raggiunto a Londra: Flick sarà il nuovo tecnico, pronto un biennale 09:53 Serie A Inter americana, Oaktree non ha intenzione di rivendere presto: gli scenari per il futuro 09:51 Serie A L'Al Hilal vuole il Mondiale per club, pronta offerta monstre per Leao: 175 milioni al Milan 09:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Grande prestazione ma non sottovalutiamo il ritorno a Padova" 09:45 Serie A Salernitana, ancora dubbi sul futuro societario. In arrivo tesoretto da 50 milioni di euro 09:42 Calcio estero Xhaka commenta il k.o. in finale contro la Dea: "Proprio in finale non ha funzionato nulla..." 09:38 Serie A L'ultima notte da allenatore di Ranieri: la festa e il saluto davanti ai seimila di Cagliari 09:34 Serie CVideo Vicenza-Padova 2-0, la doppietta di Franco Ferrari infiamma il 'Menti'. Gol e highlights 09:30 La Giovane Italia Quando il talento non ha età: Longoni blinda la porta di Milan e Italia U17 09:30 Serie A Roma, comincia l'era Ghisolfi: pronta la rivoluzione a Trigoria 09:29 Serie A Europa League all'Atalanta, la Roma spera ancora nella Champions. Cosa deve succedere 09:26 Calcio estero Bayer demolito dall'Atalanta, l'analisi di capitan Tah: "Grande delusione, hanno meritato" 09:23 Serie A Bologna, oggi il giorno dell'addio di Thiago Motta? Incontro con Saputo. E la Juve lo aspetta 09:21 Serie A Milan, ecco la maglia 2024/25: design che riproduce visivamente il genoma umano 09:19 Serie C A 1683 chilometri da Dublino, si accendo altri riflettori. Ferrari illumina a Vicenza 09:15 Serie AEsclusiva TMW Martorelli: “Atalanta, spazzato via il Bayer. Il nostro calcio è tornato protagonista” 09:12 Serie A Ranking UEFA, l'Atalanta vince l'Europa League e scavalca Napoli e Juventus 09:08 Serie A La rivincita della Serie A durante Atalanta-Leverkusen: "La farmer league picchia duro" 09:04 Serie B Serie B, Ternana-Bari: si salvi chi può. Liberati sold out per il playout di ritorno 09:00 Serie A Non solo Goretti: la Fiorentina incontra Gabbanini, ex capo scout al Tottenham 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Barça, Flick in pole per la panchina. E Lewa dice: "Non temiamo Mbappe" 08:55 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, e ora? Domani l'incontro decisivo con Percassi: Napoli alla finestra 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Tutti pazzi per Kieran McKenna. Pochettino piace allo United 08:50 Editoriale È solo un sogno? Gasperini si è costruito la sua big in otto anni e sarebbe il profilo giusto per il Barcellona. Dopo venticinque anni la vecchia UEFA torna in Italia, da chi non ha mai vinto niente