Menù Notizie

Quando il talento non ha età: Longoni blinda la porta di Milan e Italia U17

di La Giovane Italia
Convocato da sotto età nella Nazionale di Favo, dopo qualche imprecisione a inizio partita si è rivelato uno dei migliori in campo contro la Polonia.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

È iniziato con una vittoria il cammino dell'Italia agli Europei Under 17. Nonostante l'inferiorità numerica (durata circa 40 minuti) con l'espulsione di Natali, gli Azzurrini sono riusciti a conquistare i primi tre punti del torneo, volando già in cima al proprio girone: ottenere un altro successo contro la Slovacchia, prossima avversaria, significherebbe partecipare (matematicamente) ai quarti di finale. È questo l'intento dei ragazzi di Favo, pronti a stupire e arrivare il più in fondo possibile alla competizione.

Diverse prestazioni positive tra gli undici scesi in campo martedì sera. Da uno straordinario Cama fino all'ottima prova del capitano, Mosconi, senza tralasciare chiaramente il contributo offerto da Mantini e Coletta a centrocampo... e non solo. Oggi però vogliamo soffermarci sulla prova del nostro portiere, Alessandro Longoni, che ha dimostrato (per l'ennesima volta) perchè merita di giocare da sotto età questo torneo.

L'inizio di gara non è dei più convincenti per il portiere rossonero, che al 14' regala l'opportunità alla Polonia di pareggiare subito i conti, ma fortunatamente Pietuszewski calcia a lato. Il "duello" con il numero 9 durerà per tutta la prima frazione: tre occasioni nitide per l'attaccante del Jagiellonia, tutte e quante respinte dall'azzurro con degli ottimi interventi. Si fa apprezzare, in particolar modo, sul tiro-cross al 40', dove nega la possibilità a Mazurek di ribadire in rete. "Costretto" agli straordinari anche nel secondo tempo, soprattutto con la Polonia in superiorità numerica. Nel momento più complicato dell'Italia, che dopo l'espulsione di Natali accusa inevitabilmente il colpo (soprattutto a livello di organizzazione in campo), Longoni si supera con una parata pazzesca, respingendo un colpo di testa dell'appena citato Mazurek. Con i suoi sensazionali interventi, l'Italia non solo "rimane a galla", ma trova anche il modo di raddoppiare, firmando il 2-0 al 72' con Coletta. I nostri avversari calano nel finale, "limitando" visibilmente le proprie iniziative offensive, e così l'Italia può festeggiare una sofferta (quanto importante) vittoria al debutto agli Europei.

Appuntamento, dunque, a domani, quando la Nazionale di Favo ritornerà in campo per affrontare la Slovacchia.

Altre notizie
Lunedì 24 Giugno 2024
14:53 Serie A Castrovilli e la Fiorentina verso l'addio. Rastelli: "Chi lo prenderà, farà un affare" 14:49 Serie B Spezia, in settimana il rinnovo di Melissano. Terzi alla guida della Primavera 14:45 Serie A Man United, Ten Hag ha chiesto Dybala. La Roma valuta il da farsi, nodo clausola 14:41 Calcio estero L'agente di Hancko annuncia: "Vuole andare all'Atletico Madrid, diamo priorità a Simeone" 14:38 Serie A Fontana: "Il Milan dovrà valutare la proposta sulla ristrutturazione di San Siro"
14:34 Calcio femminile Germania, calcio femminile in crescita: dal 25/26 la Bundesliga diventerà a 14 squadre 14:30 Euro 2024 Italia, la maledizione del 24 giugno: oggi ricorrono due eliminazioni azzurre ai gironi 14:26 Calcio estero Nacho guarderà Spagna-Albania da giocatore dell'Al Qadsiah: ha firmato, si attende l'annuncio 14:23 Serie A Aston Villa, Iling-Junior farà le visite domani. Previste in settimana anche quelle di Barrenechea 14:22 Euro 2024 Stasera Croazia-Italia, Abodi: "L'avversario più grande sono i nostri limiti" 14:19 Serie B Zoet apre al Palermo: "Se dovesse arrivare un'offerta la valuterò concretamente" 14:15 Serie ATMW Zirkzee tiene tutti in sospeso. Il suo futuro tra Milan, Bologna e Manchester United 14:11 Calcio estero Sorpresa Joselu: l'attaccante del Real Madrid è a un passo dall'Arabia Saudita 14:08 Euro 2024 Albania, Bajrami: "Gol storico contro l'Italia? Avrei preferito fare l'ultimo e vincere 1-0" 14:04 Serie CUfficiale Castiglia e Sebastiani salutano l’Arezzo: le parole del ds Nello Cutolo 14:00 Serie A Napoli, la clausola di Osimhen ora è un boomerang: in pochi i club interessati a quelle cifre 13:56 Euro 2024 Olanda, Zirkzee salta l'allenamento: l'attaccante del Bologna è malato, in dubbio per l'Austria 13:52 Serie A Bayern su Calhanoglu, servono almeno 50 milioni. I dubbi dell'Inter sono sulla sostituzione 13:49 Altre Notizie Pordenone, per il logo della ripartenza siamo arrivati al passo decisivo: le 2 proposte in corsa 13:45 Serie A Graziani: "Se Spalletti considera Scamacca 'pigro' non avrebbe dovuto convocarlo" 13:41 Calcio estero Trubin, critiche dal Portogallo: "Quanti errori: non ha il potenziale per i campionati top" 13:37 Serie ATMW Zaniolo apre al ritorno in Serie A e alla Fiorentina, le cifre del possibile trasferimento 13:34 Serie B Reggiana, tutto fatto con Meroni: accordo biennale. Cosenza e Fiorentina club da monitorare 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Blitz Lazio per Greenwood. Stasera Croazia-Italia, le ultime 13:26 Euro 2024 Gosens: "Fuori da Euro2024? Mi è crollato il mondo addosso, lo psicologo mi ha aiutato" 13:23 Serie A Venezia, colpo dalla Serie C per la mediana: preso Doumbia, presto le visite mediche 13:19 Serie B Sampdoria, Piccini si allontana dall'Italia: probabile esperienza in Messico per il difensore 13:15 Serie A Douglas Luiz il primo colpo vero di Giuntoli alla Juventus. Su di lui ci ha messo la faccia 13:11 Serie A Man United in pressing su Zirkzee, il Milan si cautela: contatti per Calvert-Lewin 13:08 Serie ATMW Idea Musso per la porta della Fiorentina, richiesta dell'Atalanta intorno ai 15 milioni